Afghanistan, a Kabul ancora morti nella calca. Usa temono attacchi dell'Isis

©Ansa

L'ambasciata statunitense lancia un appello per evitare la zona dello scalo per possibili blitz terroristici. Da Von der Leyen appello ad accoglienza. Il Mullah Baradar a Kabul per formare il nuovo governo "inclusivo". Massoud nega di voler trattare la resa: "La resistenza è appena iniziata". La fatwa dei talebani: stop alle classi miste nelle università. Ancora caos all'aeroporto della capitale: almeno tre vittime. Media: "Pandemonio assoluto"

1 nuovo post

Recuperati con elicotteri i 169 americani in hotel Kabul

L'esercito americano in Afghanistan ha dispiegato tre elicotteri per evacuare ieri sera i 169 americani che non sono riusciti a raggiungere l'aeroporto di Kabul. I tre mezzi da trasporto Chinook hanno lasciato il perimetro sicuro dell'aeroporto per raggiungere un hotel vicino, il Baron, e prendere i cittadini americani, ha riferito il portavoce del Pentagono John Kirby. E' stata la prima uscita dell'esercito Usa dallo scalo per soccorrere gli americani che desiderano lasciare il Paese. I 169 americani dovevano inizialmente raggiungere l'aeroporto a piedi, ma la folla fuori dalla struttura ha reso difficile l'accesso, causando preoccupazione tra i funzionari statunitensi. "I comandanti hanno quindi preso l'iniziativa di inviare questi elicotteri per recuperarli".
- di Maurizio Odor

Afghanistan: Ue, brutto colpo per comunità internazionale

Quanto sta avvenendo in Afghanistan "è una tragedia per gli afghani ma anche un brutto colpo per la comunità internazionale". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, oggi in visita all'hub in Spagna per gli afghani trasferiti dal Paese. 
- di Maurizio Odor

Gli approfondimenti:

- di Maurizio Odor

Afghanistan: calciatore, sotto quale bandiera giocheremo?

La nazionale di calcio afghana si trova ad affrontare un futuro incerto dopo l'ascesa al potere dei talebani. "Potrebbe accadere che non giocheremo più", ha detto il giocatore Hassan Amin al quotidiano locale tedesco Mannheimer Morgen, ripreso dal Frankfurter Allgemeine. Il difensore 34enne, che fino alla scorsa stagione ha militato nel Sv Meppen, squadra della terza divisione del campionato tedesco, spiega di essere in contatto costante con il suo allenatore nella nazionale, Anoush Dastgir.  "La domanda" da porsi è "se i talebani accetteranno le partite di calcio", ha detto Amin. "Se così fosse, la Fifa ci accetterà ancora? Se sì sotto quale bandiera? Abbiamo sempre detto che giochiamo per il popolo afghano e per nessun gruppo politico o religioso".
- di Maurizio Odor

Afghanistan, Merkel: non siamo riusciti a renderlo libero

"Non siamo riusciti a rendere l'Afghanistan un Paese più libero e aperto". Lo ha detto Angela Merkel durante il suo intervento all'evento elettorale Cdu/Csu al Tempodrom di Berlino, al fianco del candidato cancelliere Armin Laschet e del leader della Csu Markus Soeder. "Appena una settimana fa la situazione nel Paese si è drammaticamente acutizzata, l'esercito è collassato ad una velocità da togliere il fiato", ha spiegato la cancelliera. "Ora la priorità è soprattutto quella di salvare le persone, in particolare i tanti che ci hanno salvato sul posto. Io credo di poter dire che devono tutti tornare a casa, in sicurezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, neonato sollevato su filo spinato tornato da padre

Si è conclusa con un lieto fine la storia del neonato mostrato da un video che ha fatto il giro del mondo mentre viene sollevato oltre un muro ricoperto da filo spinato da un soldato americano, in Afghanistan, nella convulsa e caotica evacuazione dopo la conquista del Paese da parte dei talebani. Secondo quanto riporta Al Jazeera, il portavoce del Pentagono John Kirby ha spiegato che ai marine era stato detto dei problemi di salute del piccolo e del fatto che necessitava di cure. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, evacuati 12mila fra stranieri e impiegati afghani

Circa 12.000 fra stranieri e afgani che lavorano per ambasciate e gruppi di aiuto internazionali sono stati evacuati dall'Afghanistan da quando i talebani sono entrati nella capitale Kabul, domenica scorsa. Lo ha dichiarato un funzionario della Nato, citato da Al Jazeera, sottolineando che "il processo di evacuazione e' lento, in quanto rischioso, perché non vogliamo alcuna forma di scontro con membri talebani o civili fuori dall'aeroporto".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, pilota: disperazione in occhi donne e bambini

"Abbiamo a bordo molti bambini e molte donne: nei loro occhi abbiamo visto la disperazione di lasciare le proprie case, il proprio paese ma sicuramente comprendono l'opportunità che gli viene fornita dall'Italia di trovare un futuro migliore e un nuovo inizio". E' la testimonianza di un pilota di un 767 dell'Aeronautica militare impegnato nel ponte aereo dall'Afghanistan e l'Italia via Kuwait. Sul mezzo sono presenti 100 profughi. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, atterrato volo a Fiumicino con 195 evacuati

Un KC 767 dell'Aeronautica Militare è atterrato questa mattina a Fiumicino con a bordo 195 persone che erano state evacuate da Kabul la scorsa notte con due C 130J.
Nella giornata di oggi ulteriori 3 C130 raggiungeranno Kabul per evacuare altri cittadini afghani. Dal giugno scorso, quando con l'operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani, sono più di 1500 i cittadini afghani tratti in salvo e circa 1000 quelli trasferiti in Italia
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, l'arsenale Usa nelle mani dei talebani

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha confermato che i miliziani hanno preso possesso di un enorme arsenale del valore di miliardi di dollari: dai veicoli militari Humvee ai fucili M4 e M16, fino a elicotteri Black Hawk e aerei A-29. Anche se è meno probabile che riescano a utilizzare alcune delle armi statunitensi più avanzate. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, fatwa dei talebani: abolite classi miste all'università


Il mullah Farid, responsabile dell'emirato per l'istruzione superiore, proclama: "Questo sistema è la radice di tutti i mali della società". A rischio migliaia di ragazze perché le
istituzioni private non possono permettersi corsi separati. LA NOTIZIA
 
- di Redazione Sky TG24

Angelina Jolie apre Instagram: il primo post è una lettera di una ragazza afghana

attrice statunitense, dal 2001 ambasciatrice per le Nazioni Unite, ha annunciato di voler dedicare spazio alle persone che in tutto il mondo lottano per ottenere i diritti più elementari: "Vent'anni fa sono stata al confine afghano, quello che è successo non ha senso". LA NOTIZIA 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Kabul: ancora migliaia di persone 'assediano' aeroporto

Sono ancora migliaia le persone che 'assediano' gli ingressi all'aeroporto di Kabul, visto come la principale porta di salvezza per afghani e cittadini stranieri che cercano di fuggire dal Paese dopo la presa del potere da parte dei Talebani. Un testimone ha riferito che colpi d'arma da fuoco  continuano ad essere sparati quasi incessantemente fuori dal complesso che ospita lo scalo. Da quando i Talebani hanno preso il controllo della capitale e del Paese domenica scorsa, migliaia di persone sono state evacuate dall'Afghanistan attraverso l'aeroporto di Kabul, che resta l'unica parte della capitale controllata dalle truppe internazionali. Molti afghani che hanno collaborato con le truppe internazionali negli ultimi 20 anni o che lavorano in settori come quello dei diritti umani temono per la loro vita e molti stanno cercando di entrare insieme ai loro familiari all'interno dell'aeroporto.
 
- di Redazione Sky TG24

La Polizia a Fiumicino con i bambini costretti a scappare dall'Afghanistan

La Polizia di Stato a Fiumicino insieme  ai tanti bambini costretti a lasciare l' Afghanistan. In attesa di definire le procedure di frontiera relative all'ingresso sul territorio nazionale, i poliziotti hanno  accolto i piccoli  distribuendo cappellini, album e matite colorate. Anche un poliziotto prestigiatore ha fatto compagnia ai bambini durante  i momenti di attesa nell'aeroporto facendo ritrovare loro un sorriso. L’oggetto più ricercato il berretto della polizia.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Macron e l'omissione di Biden sul dovere morale

Per il presidente francese, Emmanuel Macron, gli Stati Uniti d'America hanno una "responsabilità morale" nell'evacuazione degli afghani che hanno assistito le truppe americane ed europee, negli ultimi 20 anni, con grande rischio per se stessi e le loro famiglie. Lo sottolinea l'Eliseo in seguito a una telefonata tra Biden e Macron. Il presidente francese "ha sottolineato l'assoluta necessità di garantire un coordinamento rapido e concreto tra gli alleati sul terreno per continuare le evacuazioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani: stop a classi miste all’università di Herat

Stop alle classi miste nelle università pubbliche e private della provincia di Herat, nell'Afghanistan occidentale. È quanto ordinato dai talebani nella loro "prima fatwa". Lo riporta l'agenzia di stampa Khaama. Il mullah Farid, capo dell'istruzione superiore dell'Emirato islamico afghano, ha sostenuto che la co-educazione è "la radice di tutti i mali". La decisione è arrivata dopo un incontro di tre ore tra docenti universitari, titolari di istituzioni private e funzionari talebani. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, vittoria dei talebani in dieci giorni: ecco perché è successo. LA MAPPA

La fulminea conquista, che coincide con la fine della ventennale operazione militare occidentale, è una disfatta per la coalizione internazionale a guida Usa. All'avanzata talebana non è praticamente stata opposta resistenza: le truppe afghane non erano pronte. Ecco le tappe di come i miliziani hanno conquistato il Paese
- di Redazione Sky TG24

Talebani, Baradar a Kabul per formare governo inclusivo

Il Mullah Abdul Ghani Baradar, cofondatore e tra i leader dei Talebani arrivato oggi a Kabul, sta avviando colloqui per formare un nuovo governo "inclusivo", secondo quanto riferisce una fonte del movimento citata dall'agenzia Afp. La fonte ha detto che Baradar incontrerà "leader della Jihad e politici". Il leader talebano era rientrato dal Qatar in Afghanistan marted', facendo tappa a Kandahar, culla del movimento dei Talebani.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani taglieggiano chi arriva in aeroporto 

Francesca Mannocchi in un tweet riferisce notizie che arrivano dalla zona dell’aeroporto di Kabul: "cittadini afgani già sulle liste dei voli di evacuazione non riescono a raggiungere i gate. Alcuni talebani ai check point stanno chiedendo 1500-2000$ a persona per consentire il passaggio all’interno dello scalo.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, quali sono gli interessi di Russia e Cina?

Mosca e Pechino hanno già aperto a una collaborazione con il governo dei talebani. Secondo gli esperti, oltre a rafforzare la loro influenza sull’Asia centro-occidentale, uno dei motivi per cui le due potenze guardano al Paese sarebbero le sue preziose risorse minerarie. Ricche di litio e “terre rare”, secondo un rapporto militare del 2010, i giacimenti varrebbero 1 trilione di dollari
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti