Afghanistan, a Kabul ancora morti nella calca. Usa temono attacchi dell'Isis

©Ansa

L'ambasciata statunitense lancia un appello per evitare la zona dello scalo per possibili blitz terroristici. Da Von der Leyen appello ad accoglienza. Il Mullah Baradar a Kabul per formare il nuovo governo "inclusivo". Massoud nega di voler trattare la resa: "La resistenza è appena iniziata". La fatwa dei talebani: stop alle classi miste nelle università. Ancora caos all'aeroporto della capitale: almeno tre vittime. Media: "Pandemonio assoluto"

1 nuovo post

Afghanistan, possibile soldati Usa in città per evacuazioni

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, non ha escluso la possibilità che le truppe Usa escano dal territorio dell'aeroporto di Kabul per recuperare le persone da evacuare. Il Pentagono ha detto che sono 5.200 i soldati americani presenti sul posto. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Bernini: su accoglienza non bastano appelli Ue

"I vertici dell'Unione europea hanno chiesto a tutti i Paesi che hanno partecipato alla missione in Afghanistan di mettere a disposizione quote per i reinsediamenti per garantire rifugio a quanti ne hanno bisogno. Un appello condivisibile, insieme all'auspicio di arrivare presto all'autonomia strategica dell'Ue. Ma la realtà è che l'Europa si trova ad affrontare la crisi afghana senza essere ancora riuscita ad organizzare un efficiente sistema di asilo comune, perché tutte le direttive in proposito sono state sistematicamente disattese dai Paesi membri. La riforma del regolamento di Dublino resta un tabù, e i Paesi in prima linea nell'accoglienza dei migranti devono cavarsela da soli. Non a caso la Grecia ha costruito un muro di 40 chilometri al confine con la Turchia. Senza una forte assunzione di responsabilità, l'idea ventilata a Bruxelles di applicare per i profughi afghani la direttiva del 2001 sulla protezione temporanea, mai finora adottata, rischia di portare all'ennesimo flop della solidarietà comunitaria, e questa volta sarebbe un fallimento che non ci possiamo permettere". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: 'Situazione fluida ad aeroporto Kabul, cambia di ora in ora'

La situazione della sicurezza all'aeroporto di Kabul ed all'esterno "è molto fluida e dinamica, cambia di ora in ora". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con i giornalisti al dipartimento della Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, lotta contro tempo per collaboratori Ong Italia

E' una lotta contro il tempo quella che diversi collaboratori afghani, autorizzati all'evacuazione in Italia, stanno combattendo per portar accedere all'aeroporto di Kabul - unica strada per uscire dal Paese - e fuggire dalla persecuzione certa dei talebani. Tra le migliaia di afghani che, invano, hanno sfidato il caldo, la calca disumana, gli spari e le frustare dei talebani, raggiungere il proprio volo ci sono le collaboratrici della Fondazione Pangea Onlus, organizzazione milanese che si occupa da 18 anni di emancipazione femminile in Afghanistan, attraverso il microcredito. "Sono state con le loro famiglie fino a 30 ore ieri sotto il sole, nella calca davanti all'aeroporto, dove si sono registrati anche dei morti, dove si spara e i talebani frustano le persone, ma hanno poi deciso di tornare indietro, troppo pericoloso". A raccontarlo all'AGI è Silvia Redigolo, una responsabile di Pangea, che dovrebbe evacuare una quarantina di nuclei familiari, per un totale di circa 200 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il Pakistan vuole essere 'partner di pace'

In Afghanistan "il Pakistan vuole vedere la riconciliazione. Il Pakistan non si sta impegnando solo con i talebani, si sta impegnando con l'intera leadership afghana". Lo ha affermato il ministro degli Esteri pachistano Shah Mahmood Qureshi parlando con al Jazeera a Islamabad. Il Pakistan,  ha detto, è stata una "vittima" della guerra al terrore dell'Occidente ed è stato tenuto all'oscuro della decisione dell'invasione degli Stati Uniti e del ritiro dall'Afghanistan. Tuttavia, desidera ora essere "un partner nella pace".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa preoccupati per aerei ed elicotteri lasciati sul campo

I talebani potrebbero essersi impossessati non solo di armi leggere americane, come fucili d'assalto e mitragliatori, e di veicoli corazzati Humvee, come mostrano diverse immagini, ma anche di diversi elicotteri Black Hawk e di una ventina di aerei da combattimento A-29 Tucano, oltre ad altre armi pesanti e milioni di munizioni. E' la preoccupazione del Pentagono e della sicurezza nazionale Usa, secondo quanto riporta la Cnn che cita fonti della difesa. In queste ore si sta facendo il punto sugli equipaggiamenti militari persi. Ieri il Pentagono aveva ribadito che in Afghanistan resta una presenza sia di al Qaida che dell'Isis.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il dramma degli sfollati interni: il reportage di Sky TG24 da Kabul

Dopo la caduta della capitale in mano ai talebani, tanti afghani cercano di lasciare il Paese. Ma tanti sono anche gli sfollati interni, abbandonati a loro stessi. Francesca Mannocchi ha raccolto alcune testimonianze da un campo in cui vivono donne, uomini e bambini scappati dalle loro terre sicuri di trovare la salvezza a Kabul: non immaginavano che da lì a poco anche la città sarebbe stata presa. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, figlio vittima Nassiriya: 'Crisi pesa su coscienza Occidente, Nato intervenga'

Un "intervento forte, immediato e deciso" della Nato perché il popolo afgano non sia lasciato solo. Marco Intravaia, figlio del vice brigadiere Domenico, morto nell'attentato di Nassiriya in Iraq, ancora una volta torna sulla grave crisi umanitaria in Afghanistan. "L'emblema della sofferenza del popolo afghano - dice all'Adnkronos - è la foto di una madre che abbandona il suo bambino, pur di salvargli la vita. Soltanto il terrore e la disperazione possono spiegare un gesto così estremo, la cui portata pesa sulla coscienza dell'Occidente. Quest’ultimo non sia egoista e non abbandoni gli afgani. Sarebbe grave e ingiusto". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani tengono edifici pubblici ancora chiusi

Molti funzionari pubblici a Kabul non sono potuti rientrare in ufficio oggi, all'inizio della nuova settimana lavorativa, perché i talebani glielo hanno impedito. "Sono andato nel mio ufficio questa mattina, ma i talebani che erano all'ingresso mi hanno detto che non gli era stato ordinato di riaprire", ha detto Hamdullah, un funzionario della capitale. "Ci hanno detto di guardare la tv o ascoltare l'annuncio del ritorno al lavoro alla radio", ha aggiunto. "I talebani hanno chiuso tutte le strade verso il ministero. Non permettono a nessuno di entrare nell'edificio", ha detto un impiegato del ministero degli Esteri. "Uno di loro mi ha detto di aspettare la nomina del nuovo ministro e dei suoi dirigenti". "Ci hanno mandato a casa", ha confermato un funzionario del municipio. Da quando i talebani hanno preso il potere il 15 agosto, edifici governativi, banche, uffici passaporti, scuole e università sono rimasti in gran parte chiusi. Negli ultimi giorni hanno operato solo poche società di telecomunicazioni private. I talebani non hanno ancora formato un governo ed una delle principali preoccupazioni degli afgani è continuare a percepire uno stipendio, cosa che sembra impossibile senza mantenere l'attività. La maggior parte delle strade della capitale oggi era in gran parte deserta, ad eccezione dei posti di blocco talebani e delle loro pattuglie.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, i social si mobilitano per Shamsia Hassani, prima street artist di Kabul

I social si mobilitano per Shamsia Hassani, la prima street artist dell’Afghanistan, che con il suo lavoro si oppone all'oppressione delle donne afgane e attacca frontalmente i tale. "Forse è perché i nostri desideri sono cresciuti in un vaso nero...", si legge nel post del 15 agosto che accompagna una delle ultime opere, in cui si vede un'ombra di un talebano di fronte a una giovane ragazza con un vaso in mano. Se i suoi post su Instagram sono virali, su twitter sono centinaia le condivisioni delle sue opere da parte di utenti di tutto il mondo. Su un collage dei suoi graffiti ricondiviso decine di volte si legge la scritta "Sono opere di un'artista Afghana, si chiama Shamsia Hassani. Se le facciamo girare, sarà come dare voce a lei ed a tutte le #donneafghane che stanno vivendo l'inferno!". 
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, telefonata Putin-Erdogan, aumentare coordinamento

Il presidente russo, Vladimira Putino, e quello turco, Recepi Tayyip Erdogan, hanno discusso - in un colloquio telefonico - della situazione in Afghanistan, sottolineando la priorità della lotta al terrorismo e al traffico di droga. Lo riferisce il Cremlino, aggiungendo che i due leader hanno concordato sulla necessità di potenziare il coordinamento su questo dossier e hanno evidenziato l'importanza di garantire stabilità e pace in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: media, figlio Massoud tratta resa Panshir

Ahmad Massoud, il figlio del leggendario "leone del Panshir", che ha preso in mano la guida della resistenza ai talebani nella valle del Panshir, unica provincia dell'Afghanistan non controllata dai talebani, ha incontrato i responsabili regionali a cui ha presentato un piano che include le sue condizioni per trattare la resa agli 'studenti coranici'. Lo riporta Al Jazeera, citando sue fonti.
- di Maurizio Odor

Afghanistan, chi sono, quale storia hanno e cosa vogliono i leader talebani: cronistoria

Il movimento nacque nel 1994 nella città di Kandahar. Fu fondato dal mullah Mohammed Omar, morto nel 2013. Furono al potere, come Emirato Islamico dell'Afghanistan, dal 1996 al 2001, quando le truppe Usa si insediarono nel Paese dopo gli attentati dell'11 settembre dello stesso anno. Portatori di un'interpretazione radicale della legge islamica, secondo fonti americane potrebbero contare su 60mila uomini armati attivi e 10mila foreign fighters. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Media, almeno 3 morti nella calca all'aeroporto di Kabul

"Pandemonio assoluto" e "almeno tre" corpi senza vita, per la ressa fuori dall'aeroporto di Kabul. E' la testimonianza sul terreno di Sky News. I soldati britannici, viene riferito, cercano di aiutare uomini, donne e bambini stretti nella calca di chi tenta disperatamente di entrare nello scalo afgano per provare a fuggire, dopo la presa del potere da parte dei talebani. Gli stessi talebani, chiarisce comunque Sky, "sono stati molti cooperativi", portando via i corpi. 
 
- di Redazione Sky TG24

"La caduta di Kabul", lo speciale di Sky TG24 sulla situazione in Afghanistan: LA DIRETTA

L'approfondimento, curato da Liliana Faccioli Pintozzi, ripercorre i 7 giorni che hanno chiuso 20 anni di guerra nel Paese. Con testimonianze e analisi, si parlerà della conquista della capitale da parte dei talebani e delle conseguenze. In onda ora e alle 19.30
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, von der Leyen: Paesi aumentino quote accoglienza afgani

E' tempo di mettere in pratica gli impegni del Forum sui reinsediamenti. "Chiedo a tutti i
Paesi che hanno partecipato alla missione in Afghanistan, europei e non, di offrire abbastanza quote per i reinsediamenti e percorsi sicuri, in modo che si possa garantire rifugio a quanti ne hanno bisogno. Siamo pronti ad aiutare gli Stati membri dell'Ue" che accoglieranno. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando che porrà il tema dei "reinsediamenti al G7". 
- di Redazione Sky TG24

Svizzera rinvia volo evacuazione Kabul: la sicurezza peggiora

La Svizzera ha rinviato un volo charter per l'Uzbekistan per aiutare le operazioni di evacuazione dall'Afghanistan, spiegando che nelle ultime ore c'è stato un "peggioramento della sicurezza" che ha ostacolato l'accesso a terra all'aeroporto di Kabul. "La situazione della sicurezza intorno all'aeroporto di Kabul è peggiorata notevolmente nelle ultime ore. Un gran numero di persone davanti all'aeroporto e scontri a volte violenti ostacolano l'accesso all'aeroporto di Kabul", si legge in una nota del ministero degli Esteri svizzero, citato da Al Jazeera.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan amb. Usa ad americani: non recatevi ad aeroporto Kabul

L'ambasciata Usa in Afghanistan ha emesso un avviso di sicurezza consigliando ai cittadini americani di evitare di recarsi all'aeroporto di Kabul. Nel suo avviso sul proprio sito web, l'ambasciata ha avvertito di "potenziali minacce alla sicurezza fuori dai cancelli" dell'aeroporto. "Stiamo consigliando ai cittadini statunitensi di evitare di recarsi in aeroporto e di evitare i cancelli aeroportuali in questo momento a meno che non si ricevano istruzioni individuali da un rappresentante del governo degli Stati Uniti per farlo", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ue: brutto colpo per comunità internazionale 

Quanto sta avvenendo in Afghanistan "è una tragedia per gli afghani ma anche un brutto colpo per la comunità internazionale". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, oggi in visita all'hub in Spagna per gli afghani trasferiti dal Paese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, Paesi aumentino quote accoglienza afgani

E' tempo di mettere in pratica gli impegni del Forum sui reinsediamenti. "Chiedo a tutti i Paesi che hanno partecipato alla missione in Afghanistan, europei e non, di offrire abbastanza quote per i reinsediamenti e percorsi sicuri, in modo che si possa garantire rifugio a quanti ne hanno bisogno. Siamo pronti ad aiutare gli Stati membri dell'Ue" che accoglieranno. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando che porrà il tema dei "reinsediamenti al G7". 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti