Afghanistan, a Kabul ancora morti nella calca. Usa temono attacchi dell'Isis

©Ansa

L'ambasciata statunitense lancia un appello per evitare la zona dello scalo per possibili blitz terroristici. Da Von der Leyen appello ad accoglienza. Il Mullah Baradar a Kabul per formare il nuovo governo "inclusivo". Massoud nega di voler trattare la resa: "La resistenza è appena iniziata". La fatwa dei talebani: stop alle classi miste nelle università. Ancora caos all'aeroporto della capitale: almeno tre vittime. Media: "Pandemonio assoluto"

1 nuovo post

Afghanistan, così è crollato l'esercito nazionale (malpagato e indebolito dalla corruzione)

Ne abbiamo parlato tanto: la velocità dell'avanzata dei talebani a Kabul. In Afghanistan, la corruzione decennale ha indebolito un esercito addestrato dagli occidentali ma malpagato. La vittoria dei talebani si spiega anche così. Il reportage di Francesca Mannocchi
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, la corrispondente della Cnn lascia Kabul

La corrispondente della Cnn in Afghanistan, Clarissa Ward, ha lasciato Kabul. E' stata lei stessa ad annunciarlo in un tweet, postando una foto mentre si trova a bordo dell'aereo che l'ha evacuata: "A bordo del nostro volo, ci prepariamo al decollo".
Dopo la presa della capitale da parte dei talebani, ci sono stati momenti di tensione per la Ward e la sua troupe, e il suo producer ha rischiato di essere preso a colpi d'arma da fuoco questa settimana.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: “Evacuazione da Kabul è una delle più difficili della storia”

Mentre continua il caos all'aeroporto di Kabul, il presidente Usa è tornato a parlare dell'evacuazione dalla capitale afghana: "Gli Stati Uniti sono l'unico Paese a poter organizzare un'operazione del genere e rispetteranno i loro impegni". “Dal 14 agosto – ha aggiunto – gli Usa hanno evacuato circa 13mila persone”. Ma ha ammesso di non sapere esattamente quanti americani sono rimasti nel Paese o dove si trovano. Poi ha ribadito: “Qualsiasi attacco all’evacuazione all'aeroporto di Kabul avrà una risposta immediata”.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, fatwa dei Talebani: stop classi miste in università Herat

Nelle università pubbliche e private della provincia di Herat, nell'Afghanistan occidentale, non sarà più permesso alle ragazze frequentare classi miste. Lo hanno ordinato i Talebani nella loro "prima fatwa", come riporta l'agenzia di stampa 'Khaama'. Al termine di un incontro di tre ore tra docenti universitari, titolari di istituzioni private e funzionari Talebani, questi ultimi hanno sostenuto che non c'è giustificazione per continuare con le classi miste e ne hanno ordinato lo stop. I docenti della provincia hanno ribattuto che le università e gli istituti governativi sono in grado di gestire classi separate, mentre a causa del basso numero di studentesse gli istituti privati non possono permettersi di creare aule solo per ragazze.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Hosseini: rischio di enorme crisi umanitaria

Khaled Hosseini, autore afghano di bestseller mondiali, da anni residente a New York, non avrebbe mai pensato "di vedere i talebani prendere Kabul così velocemente come hanno fatto. Il mio primo pensiero e' stato per le donne e le ragazze afghane: hanno già sofferto tantissimo e ora rischiano di perdere più di tutti dalla vittoria dei taleban", dice in un'intervista alla Stampa. La gente afghana "e' rassegnata da tempo all'idea che gli americani prima o poi se ne sarebbero andati". Ma "la velocità della loro ritirata è stata scioccante e ha lasciato aperta la porta per una crisi umanitaria in grande scala", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, vittoria dei talebani in dieci giorni: ecco perché è successo. LA MAPPA

La fulminea conquista, che coincide con la fine della ventennale operazione militare occidentale, è una disfatta per la coalizione internazionale a guida Usa. All'avanzata talebana non è praticamente stata opposta resistenza: le truppe afghane non erano pronte. Ecco le tappe di come i miliziani hanno conquistato il Paese
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, tra accolti Italia anche settanta under 14

Il berretto della Polizia di Stato in testa e un tricolore disegnato sul foglio tenuto aperto davanti a sé. La foto che campeggia sulla prima pagina di "Repubblica" di oggi è quella del piccolo Abdullah, sbarcato a Fiumicino con uno dei due voli dell'Aeronautica provenienti da Kabul e arrivati tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì. Accompagnato dal padre - spiega il quotidiano - fa parte di un primo gruppo di 70 under 14 accolti dal nostro Paese. Al loro arrivo, sono stati proprio i poliziotti a distribuire loro carta, matite, pastelli colorati e tanti sorrisi. Un agente si è persino improvvisato prestigiatore. Piccoli ma importanti gesti di umanità per mettere alle spalle l'inferno afgano.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Guerini: 1.500 salvati da inizio operazione Aquila1

"Giorni senza sosta per le Forze Armate che stanno garantendo un'importante operazione umanitaria. Un lavoro di squadra grazie alla collaborazione il Ministero della Difesa, Esteri, Interni e servizi di informazione". Lo dichiara in una nota il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Dal giugno scorso, quando con l'operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani, sono oltre 1500 i cittadini tratti in salvo, circa 1000 quelli già arrivati in Italia negli ultimi 5 giorni e altri presso l'aeroporto di Kabul in attesa di partire.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, evacuazioni a rilento

Cresce la disperazione intorno all'aeroporto di Kabul, dove regna il caos mentre le evacuazioni diventano sempre più difficili. A sei giorni dalla presa di potere dei talebani, le strade per l'aeroporto restano intasate di traffico, pedoni e posti di blocco. Il video di un soldato americano che solleva un bambino da un muro all'aeroporto è l'ultimo ritratto della disperazione di migliaia di afghani, dopo le immagini terrificanti dei giorni scorsi di persone appese agli aerei in fase di decollo.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, i leader talebani nella capitale

 Il mullah Abdul Ghani Baradar e altri leader dell'ufficio politico talebano sono arrivati nella tarda serata di ieri a Kabul da Kandahar. Secondo alcune fonti, i leader talebani di diverse parti del Paese si stanno radunando nella capitale per avere consultazioni sul futuro governo dell'Afghanistan. La delegazione dell'ufficio politico del Qatar guidata dal mullah Baradar era arrivata a Kandahar il 18 agosto. Il leader talebano avrebbe incontrato diversi capi politici, tra cui Abdullah Abdullah, nell'ambito dei negoziati. I talebani sono sotto pressione dalla comunità mondiale affinché annuncino una configurazione provvisoria per porre fine all'incertezza politica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan Biden si difende: Usa rispetteranno gli impegni

Biden costretto ancora una volta a difendersi davanti al suo Paese e al mondo intero sull'Afghanistan: "Gli Usa rispetteranno tutti gli impegni", promette il presidente americano in tv. Ieri sera colloquio tra Draghi e Biden, che concordano per un "approccio comune" al G7. LA NOTIZIA 
- di Redazione Sky TG24

Fuga dal Paese, bimba in salvo sul cargo Usa: l’immagine simbolo

Postato su Twitter dal generale Usa Charles Quinton Brown Jr., lo scatto ritrae una bambina avvolta in un giubbotto della U.S. Air Force che dorme su un velivolo americano decollato da Kabul. Nello scalo della capitale da giorni le donne cercano di dare i propri figli ai soldati stranieri, con la speranza che possano lasciare il Paese riconquistato dai talebani. LA FOTO

- di Redazione Sky TG24

Vittoria dei talebani in dieci giorni: ecco perché è successo

La fulminea conquista, che coincide con la fine della ventennale operazione militare occidentale, è una disfatta per la coalizione internazionale a guida Usa. All'avanzata talebana non è praticamente stata opposta resistenza: le truppe afghane non erano pronte. Ecco le tappe di come i miliziani hanno conquistato il Paese

- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Caos Kabul? Potevano avere piano migliore"

Il caos all'aeroporto di Kabul, preso d'assalto da migliaia di afghani desiderosi di lasciare il Paese, non è responsabilità dei talebani. Lo ha affermato un rappresentante del movimento alla Reuters. "L'Occidente avrebbe potuto avere un piano migliore per evacuare", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: nuovo governo "nelle prossime settimane"

I talebani puntano a presentare un nuovo modello di governo "nelle prossime settimane": lo ha riferito un portavoce alla Reuters, precisando che questa è l'intenzione degli esperti del gruppo in tema di affari "legali, religiosi e di politica estera" che vi stanno lavorando.
- di Redazione Sky TG24

Il punto sul caos Afghanistan

Biden costretto ancora una volta a difendersi davanti al suo Paese e al mondo intero sull'Afghanistan: "Gli Usa rispetteranno tutti gli impegni", promette il presidente americano in tv. Ieri sera colloquio tra Draghi e Biden, che concordano per un "approccio comune" al G7. Merkel chiede a Putin di esercitare la sua influenza coi talebani, impegnati intanto in raid casa per casa contro attivisti e artisti. Orrore per l'esecuzione di un capo di polizia afghano.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti