La festa della mamma è un giorno speciale da passare con la persona che più si ama al mondo, quella che fin dalla nascita è legata a noi da un filo rosso imprescindibile. Scopri come rendere speciale la giornata dedicata alla tua mamma, partendo subito dalla colazione o da un gustoso brunch da condividere. Ecco 10 ricette facili e veloci da preparare a casa. Ideali anche per i meno esperti ai fornelli
Pasticcini alle mandorle senza zucchero. Originari del Bel Paese, questi deliziosi biscotti sono davvero facili e veloci da preparare, adatti anche a mani poco esperte. La loro preparazione, che sostituisce la stevia allo zucchero presente nell’impasto, li rende light e perfetti anche per chi vuole mantenersi in forma, non rinunciando ad attimi di gusto. La farina di mandorle e le mandorle a lamelle come decorazione, racchiudono in sé tutte le proprietà benefiche della frutta secca.
Pasticcini alle mandorle senza zucchero, la video ricetta di Melarossa
Brownies. Questi dolci estremamente facili e veloci da preparare, altro non sono che grandi cubotti di torta al cioccolato, dal cui colore caratteristico ne prendono il nome. I brownies sono uno dei dessert più versatili, che si possono ritrovare in tantissimi gusti diversi, a seconda delle esigenze dei commensali. Preparali nella versione base, oppure ricoprili di glassa, di frutta e degli aromi più vari.
Brownie, la video ricetta di La cucina delle ragazze
Torta paradiso. Dolce tipico della cucina mantovana e pavese, sembra essere nato dalle mani di un frate erborista lombardo che, dopo averla fatta assaggiare ai suoi confratelli, notò che essi ne rimasero particolarmente colpiti dalla bontà, ridefinendolo da li ad ora “Torta del Paradiso”. Soffice e dolce, la torta paradiso è facile e veloce da preparare, un’idea speciale per la colazione, brunch o merenda con la tua mamma.
Torta Paradiso, la video ricetta di La cucina delle ragazze
Brioches. Nate nella cucina francese, le brioches sono diventate in poco tempo il sinonimo della colazione all’italiana, quel dolce che non manca mai accanto a una buona tazza di latte, di tè o, per i siciliani, una fresca granita. Questo lievitato, cotto al forno, si presta alle più disparate farciture: dalla marmellata al cioccolato, passando per la crema pasticcera, quella al pistacchio e molte altre. Prepara le tue brioches home made per una colazione elegante e sofisticata da regalare alla tua mamma nel giorno della sua festa.
Brioche, la video ricetta di La cucina delle ragazze
Crepes. Per la festa della mamma prepara delle gustosissime crepes. Queste cialde rotonde, sottili e morbide, sono le vere regine del brunch, visto che si prestano a farciture dolci così come ripieni salati. Per la colazione, preparale con marmellata, cioccolato o un bel cucchiaio di dolcissima nutella, oppure, se la tua idea è quella di organizzare un brunch della festa della mamma, cerca tra i sapori e accostamenti più sofisticati di formaggi, salumi, verdure e funghi.
Crepes dolci ripiene, 5 ricette da provare
Crostata di ricotta e visciole. Questo dolce dalla storia antichissima, direttamente dalla Roma ebraica del secolo scorso, è l’alternativa perfetta se volete stupire la vostra mamma con una nuova ricetta per la vostra crostata. Si tratta di un dolce estremamente semplice, la cui preparazione non richiede più di un’ora. Un delicato connubio tra la morbidezza e friabilità della base in pasta frolla, la dolcezza della ricotta e l’asprigno delle visciole (una varietà di ciliegia).
Muffin con gocce di cioccolato. Piccole e sofficissime tortine di origine anglo-americana, i muffin sono il dolce perfetto per portare una nota di gusto alle vostre colazioni. Possono essere decorati in tante modalità differenti e farciti con altrettanti ripieni come, in questo caso, le gocce di cioccolato. Grazie alla loro ricetta facile e veloce, si prestano inoltre molto bene alle prime esperienze in cucina dei vostri bimbi. Un ottimo momento di condivisione e divertimento per tutta la famiglia, nel giorno della festa della mamma.
Omelette. La frittata è la ricetta più semplice che vi proponiamo oggi, come gustosa portata del brunch che organizzerete per la festa della mamma. Nata in Francia nel 16esimo secolo, è un piatto considerato povero, preparato con uova rapidamente cotte, burro, olio e qualche semplice ripieno scelto tra formaggi, erbe, verdure o salumi. La sua consistenza soffice e leggera lo rende un piatto light, davvero adatto a tutti.
Frittate, polpette, tartine: 15 antipasti di recupero. FOTO
Pancakes. Il pancake è il dolce tradizionale della prima colazione americana, una tradizione che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche in Italia, forti della loro leggerezza e gustosità. Con una preparazione molto simile a quella delle crepes (i pancake hanno generalmente un diametro inferiore), copiano il dolce francese anche nell’ampia scelta dei ripieni disponibili. La ricetta originale li vuole accompagnati da sciroppo d’acero, confettura e burro di arachidi, ma possono essere arricchiti anche da frutta di stagione, yogurt e cioccolata.
Pancake light, la ricetta per prepararli a casa
Ciambella salata. Questa versione rustica e salata della più famosa ciambella dolce, è una gustosa alternativa per il vostro brunch della festa della mamma, ma anche una preparazione “svuota frigo”, da preparare accostando gli ingredienti che già avete a disposizione in casa. Soffice e semplice da preparare – per l’impasto bastano pochi minuti – si presta ai più disparati ripieni: dai sapori decisi di salumi e olive, fino alla leggerezza del formaggio e delle verdure.
Ciambellone soffice allo yogurt, la ricetta classica