Pasticcini alle mandorle senza zucchero, la video ricetta di Melarossa

Ricette

I pasticcini alle mandorle senza zucchero sono dei dolcetti golosi ma leggeri e genuini. Sono biscotti velocissimi da preparare, perfetti da gustare a merenda o da offrire ai tuoi ospiti insieme a un tè o a una tisana

La festa della mamma sta arrivando e quale occasione migliore per sbizzarrirsi in cucina con nuove e dolci ricette. Quella che ti consigliamo oggi è davvero facile e veloce da preparare, adatta anche a mani non proprio esperte.

approfondimento

Panna cotta, la ricetta originale per farla in casa

I pasticcini alle mandorle senza zucchero, sono un’alternativa sfiziosa per un regalo di cuore e di gusto alla propria mamma, ma adatto anche alle colazioni e merende di adulti e piccini. La loro preparazione, che sostituisce la stevia allo zucchero, li rende inoltre molto più naturali e leggeri, perfetti anche per chi intende mantenersi in forma, non rinunciando ad attimi di gusto. Pensate che uno di questi pasticcini alle mandorle racchiude solamente 76 calorie e davvero pochi grassi, ma tanta frutta secca ricca di proprietà benefiche.

La video-ricetta dei pasticcini alle mandorle che vi presentiamo oggi, è nata dalle mani di Antonella Pagliaroli, esperta di cucina di “Melarossa” e nota foodblogger per “Fotogrammi di zucchero”.

Ingredienti per 20 pasticcini alle mandorle senza zucchero

  • 250 g di mandorle secche
  • 60 g di stevia in polvere
  • 2 limoni, la scorza
  • 2 albumi
  • 5 g di mandorle a lamelle

Procedimento per preparare i pasticcini alle mandorle senza zucchero

approfondimento

Max cucina l’Italia – Torta di mele

Il primo passo per preparare i nostri pasticcini alle mandorle senza zucchero, consiste proprio nella lavorazione della frutta secca. Frullare le mandorle (non tutte, alcune servono alla decorazione) fino a ottenere una farina che andrà successivamente versata in un recipiente abbastanza capiente. Alla farina di mandorle, aggiungere in seguito la stevia, poi la scorza di limone. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e i loro sapori. Successivamente, occorre sbattere leggermente i due albumi e incorporarli al composto di mandorle. Continuare ad impastare energicamente, dapprima con l’aiuto di un cucchiaio, poi a mano su di un ripiano. Una volta ottenuto un impasto liscio, ma compatto, iniziare a lavorare le palline che diventaranno i nostri biscotti. Sarebbe meglio darne la forma con le mani leggermente inumidite, di modo che non attacchino, poi posizionarle sulla teglia a una buona distanza l’una dall’altra. Ora bisogna schiacciarle leggermente in superficie e decorarle a piacere con delle mandorle a lamelle. Dopo aver infornato a 180° per circa 10/15 minuti, i pasticcini alle mandorle senza zucchero saranno finalmente pronti da gustare in tutta la loro fragranza.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.