Brownie, la video ricetta di La cucina delle ragazze

Ricette

Il cioccolato è un ingrediente ideale per preparare piatti appetitosi. Ecco come preparare i brownies seguendo passo passo la ricetta de La cucina delle Ragazze

La video-ricetta di oggi ci trasporta direttamente negli Stati Uniti. Quale occasione migliore della Festa della Mamma, per cucinare e gustare dei buonissimi brownie? Questi tipici cubotti di torta al cioccolato, devono il nome al colore scuro che li contraddistingue. Davvero facili e veloci da preparare, possono trasformarsi in un’occasione di gioco anche per i più piccoli che potranno così imparare a “mettere le mani in pasta”.

approfondimento

Salame al cioccolato, la ricetta del dolce con e senza uova

Dessert versatile, possiamo trovare brownie in tantissimi gusti diversi, a seconda delle esigenze dei commensali. C’è chi li prepara nella versione base, ma anche chi ama ricoprirli di glassa, riempirli di scaglie al cioccolato o nocciole, oppure aromatizzarli con menta o vaniglia. Oggi vi presentiamo la personale versione di brownie di Sara Bonamini e Laura Di Pietrantonio, direttamente dal programma “La cucina delle ragazze”, di Gambero Rosso Channel.

Ingredienti per i brownie

  • 113 g burro
  • 160 g cioccolato 70%
  • 80 g zucchero
  • 3 uova
  • 95 g farina 00
  • 15 g cacao in polvere
  • 6 fichi secchi
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per preparare i brownie

approfondimento

Muffin al cioccolato morbidi e golosi, la ricetta facile e veloce

La ricetta dei nostri brownie parte proprio dalla lavorazione del suo ingrediente principale, il cioccolato. Dopo averne ridotto in piccoli pezzi una o più tavolette, spostare il tutto in un recipiente per andare a scioglierlo a bagnomaria insieme al burro. Nel frattempo, in un altro recipiente, unire la farina 00 e il cacao già setacciati. Torniamo ora al cioccolato fuso a cui aggiungiamo poco per volta lo zucchero, poi le uova, continuando a mescolare bene con l’aiuto di una frusta, per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Allo stesso composto di cioccolato, incorporiamo la farina e il cacao e continuiamo a mescolare. In questa speciale versione si aggiungono poi i fichi secchi. Una volta pronto, andiamo a versare l’impasto nello stampo scelto (va benissimo una normale tortiera), poi inforniamo in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti. La temperatura di cottura dei brownies non deve mai essere eccessiva perché il dolce deve mantenere il suo cuore morbido. A cottura ultimata, ritagliare dalla torta i classici cubotti dei brownie e, se lo si desidera, aggiungere una nuvola di zucchero a velo in superficie.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.