Se siete nati nella prima e seconda decade, la vostra vita amorosa sarà costellata da incomprensioni e difficoltà comunicative nella prima parte dell'anno a causa di astri contrari che vi mettono di cattivo umore e vi rendono da una parte poco attenti alle esigenze del partner, dall'altra eccessivamente pretenziosi. Tra aprile e maggio, un po' alla volta, la situazione di stallo dovrebbe sbloccarsi e appianarsi perché voi sarete più aperti, disposti all'ascolto. Dall'estate, se il rapporto lo merita, ritroverete l'intesa e avrete occasione di vivere momenti finalmente sereni e appaganti sul versante erotico. Anche per i single arriverà l'ora di guardarsi intorno, accendere il cuore, infiammarsi... Se siete della terza decade, la situazione sentimentale sarà in ebollizione tutto l'anno. Se siete in coppia, potreste sentirvi insoddisfatti e avere una grande voglia di evasione, oppure di rivedere le basi su cui poggia la relazione. Forse dovrete fare dei sani aggiustamenti, oppure dare un taglio: per quanto spiacevole possa sembrarvi, meglio così che trascinare una storia senza senso. Se il rapporto regge alla scossa, grazie alla ritrovata chiarezza, sicuramente durerà a lungo perché più saldo. Venere propizia a gennaio, aprile, da fine maggio a settembre, faciliterà l'intesa con la persona amata. Un po' meno bene a febbraio, maggio, ottobre e dicembre: evitate scontri diretti e siate un po' diplomatici! Marte, la passionalità, sarà amico a maggio, agosto e nel segno a novembre e dicembre: preparatevi a notti bollenti.
Gli astri quest'anno metteranno alla prova la vostra pazienza e capacità di resistenza dinanzi ai contrasti. Se siete della prima e seconda decade, fino a fine maggio vi aspettano momenti di stress e contrattempi, ed è possibile che dobbiate abbandonare uno o più progetti perché troppo costosi o inadatti al momento. Cercate di non irrigidirvi sulle vostre posizioni ma lasciate spazio al dialogo con i colleghi. In primavera, con l'apporto di Mercurio uscirete un po' alla volta dalla confusione e capirete meglio la direzione da seguire. Da giugno, il cielo sarà più limpido e ritroverete il vostro smalto e spirito di iniziativa. La seconda parte dell'anno promette, quindi, un pieno recupero di attivismo, l'approvazione e realizzazione delle vostre buone idee, fino all'ottenimento dei meritati elogi. Se siete della terza decade, la dissonanza di Urano potrebbe farvi finire nell'occhio di piccoli o grandi cicloni. Da una parte sentirete una certa stanchezza e sarete appesantiti dei tanti oneri lavorativi, dall'altra non avrete ben chiaro come muovervi, se cambiare sia la soluzione o se è meglio persistere sulla stessa via. Non lasciate che la situazione vi scoppi tra le mani, mettete da parte i timori e seguite la via del cambiamento. Fidatevi del vostro intuito, del guizzo di ingegno, che vi fa vedere oltre il contingente Quando vi guarderete indietro, capirete che non avreste potuto fare di meglio, nonostante la fatica.
Una maggior attenzione del solito richiede il campo del denaro perché nel corso dei primi mesi dell'anno potreste vedere il conto in banca assottigliarsi a causa di uscite inaspettate, spese eccessive. Sono anche possibili guadagni da investimenti minori del previsto mentre un meritato aumento di stipendio o la firma di un nuovo contratto si farà attendere. Da giugno andrà un po' meglio, specie se siete della prima e seconda decade: riuscirete col tempo a compensare le perdite e scoprire a fine anno di aver risparmiato abbastanza da concedervi qualche lusso. Se invece siete della terza decade, dovrete cercare di evitare spese superflue e gestire le finanze con serietà, lasciando da parte certe tentazioni spenderecce. Controllate anche la competenza delle persone a cui affidate i vostri risparmi: un doppio check non fa mai male per non finire nei guai, evitando abbagli e avere in seguito brutte sorprese.
Come l’animale che dà il nome al segno, il Leone è fiero, coraggioso e regale. Non si abbassa mai a piccolezze per raggiungere i suoi obiettivi e può girare sempre a testa alta. Alle volte può apparire un po’ superbo, siccome governato da un luminosissimo Sole! I Leoncini tendono a fidarsi più spesso degli altri: non perché siano poco furbi, ma perché - nella loro grandezza - non ritengono plausibile che qualcuno li tradisca. Quando qualcuno fa il doppio gioco, faticano ad accorgersene e spesso aprono gli occhi quando è troppo tardi. In amore, il Leone non si accontenta molto facilmente. E' un re (o una regina) molto esigente. La persona che sta al suo fianco deve essere molto ambiziosa e mantenere costantemente l'attenzione del sovrano. Al Leone piacciono le persone eleganti, che si prendono cura di loro stesse con una certa costanza e che non hanno paura di mettersi a propria volta in mostra. I Leoncini sono molto generosi e possono raggiungere, nella vita professionale come privata, risultati che ad altri segni paiono troppo rischiosi o impegnativi. Con il loro coraggio, i Leoncini sanno guardare lontano e senza il minimo timore. Il Leone è un segno di Fuoco e il suo colore preferito è il color oro.
a cura di Ledif.com