Hamilton primo, Sinner 21esimo: ecco gli sportivi che fanno vendere di più agli sponsor
Sportspro ha stilato la classifica per il 2025 degli sportivi capaci di portare il maggior valore economico ai brand che pubblicizzano. Se il pilota Ferrari è in testa alla graduatoria, il tennista azzurro non riesce a entrare in top20
SPORTIVI PIÙ COMMERCIABILI
- Il sito statunitense Sportspro ha stilato la classifica per il 2025 degli sportivi capaci di portare il maggior valore economico ai brand che pubblicizzano. Per stilare questa graduatoria si tengono in considerazione tre parametri: la forza del marchio, il puro valore economico e il “Total Addressable Market”, cioè le opportunità che l’atleta può portare all’azienda sponsor. Ecco chi appare in classifica.
N.1 - LEWIS HAMILTON
- È il pilota della Ferrari ad aprire la classifica degli sportivi di maggior valore per i brand: il sette volte campione del mondo di Formula 1 è in prima posizione.
N.2 - SIMONE BILES
- Alle sue spalle, sul secondo gradino del podio, c’è la leggendaria ginnasta statunitense Simone Biles: l’atleta vincitrice di 7 medaglie d’oro olimpiche si aggiudica l’argento in questa classifica.
N.3 - ILONA MAHER
- A completare il podio è Ilona Maher: la giocatrice statunitense di rugby è infatti in terza posizione nella classifica.
N.4 - STEPH CURRY
- Ai piedi del podio, in quarta posizione, si trova invece il fenomeno NBA dei Golden State Warriors Stephen Curry.
N.5 - CRISTIANO RONALDO
- Il primo calciatore a comparire in classifica è Cristiano Ronaldo, che si aggiudica la quinta posizione.
N.6 - NEYMAR
- Alle sue spalle un altro calciatore, Neymar, che occupa la sesta posizione della classifica.
N.7 - CAITLIN CLARK
- La giocatrice di basket americana Caitlin Clark - attualmente ai box a causa di un infortunio - si aggiudica invece la settima posizione in graduatoria.
N.8 - LEBRON JAMES
- Entra in top10 anche LeBron James, che si piazza all’ottava posizione della classifica.
N.9 - GIANNIS ANTETOKOUNMPO
- Alle sue spalle c’è un altro giocatore NBA: 'The Greek Freak' Giannis Antetokounmpo è infatti in nona posizione.
N.10 - COCO GAUFF
- A chiudere la top10 della classifica è Coco Gauff: l’attuale detentrice del Roland Garros è la prima tennista in graduatoria.
N.13 - KYLIAN MBAPPE
- La star del Real Madrid è fuori dalla top10 degli atleti maggiormente commerciabili: è infatti in 13esima posizione, due gradini sotto al rivale del Barcellona Robert Lewandoski.
N.15 - NOVAK DJOKOVIC
- Nole avrà forse superato il suo prime come atleta, ma è ancora il tennista uomo di maggior valore per i brand: è infatti in 15esima posizione nella classifica, sopra sia al nostro Jannik Sinner sia a Carlos Alcaraz.
N.16 - LIONEL MESSI
- Subito sotto appare un’altra leggenda del suo sport, Lionel Messi: il fuoriclasse argentino è in 16esima posizione.
N.18 - CARLOS ALCARAZ
- Il rivale di Sinner è attualmente il n.1 del ranking ATP, e supera Jannik anche in questa classifica: si piazza infatti al 18esimo posto. E il tennista azzurro?
N.21 - JANNIK SINNER
- Anche il fenomeno italiano, fresco vincitore sul cemento di Vienna, è presente in questa classifica: si trova infatti al 21esimo posto.
N.25 - CHARLES LECLERC
- Poco più in basso si trova un altro beniamino del pubblico italiano, Charles Leclerc: il pilota della Ferrari e compagno di squadra di Lewis Hamilton è infatti in 25esima posizione.
N.33 - KATIE LEDECKY
- Scorrendo ancora la graduatoria, si trova Katie Ledecky: la leggendaria nuotatrice americana, vincitrice di 9 medaglie d’oro olimpiche, si piazza in 33esima posizione.
N.36 - ALEXIA PUTELLAS
- Poco più in basso, spazio a un’altra leggenda dello sport femminile: si tratta di Alèxia Putellas, icona del Barcellona e vincitrice di 3 Champions League e due Palloni d’oro, che si classifica al 36esimo posto.
N.50 - TRAVIS KELCE
- A chiudere questa speciale classifica è Travis Kelce, giocatore di football americano e promesso sposo di Taylor Swift: l’atleta statunitense è infatti in 50esima posizione.