Le Borse e i mercati di oggi, la manovra inglese affossa Piazza Affari: Ftse Mib -0,78%

©IPA/Fotogramma

Milano in rosso insieme agli altri mercati Ue nel giorno in cui il ministro delle finanze Uk ha illustrato la finanziaria d'autunno: tra le misure contro il possibile buco di bilancio, taglio alla spesa di 55 miliardi, stretta fiscale e tassa sull'energia fino al 45%. Ufficiale la recessione dell'Isola nel 2023. A Wall Street indici negativi dopo che Bullard della Fed ha invocato un rialzo dei tassi fino al 5%. Spread Btp-Bund a 193 punti con il tasso del decennale al 3,93%. Cala il gas ad Amsterdam

1 nuovo post

Gb, Hunt: "Tassa su energia sale al 35%, al 45% su elettricità"

Il governo britannico intende aumentare la tassa sul petrolio nel tentativo di raccogliere fondi per colmare un buco nelle finanze pubbliche. Il ministro delle Finanze Jeremy Hunt ha dichiarato che l'imposta sarà aumentata al 35% rispetto all'attuale aliquota del 25% e si applicherà anche ai produttori di energia elettrica, con un prelievo del 45% a partire dal primo gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt formalizza recessione: Pil -1,4% nel 2023

Il Regno Unito è ufficialmente in recessione. Lo ha formalizzato il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, illustrando al Parlamento britannico la finanziaria d'autunno anti-crisi del governo Tory di Rishi Sunak. Hunt ha indicato una stima di contrazione del Pil britannico pari all'1,4% nel 2023 ma con un rallentamento della tendenza negativa grazie alle misure della manovra e una previsione di ritorno alla crescita (dell'1,3%) nel 2024 e del 2,6 e 2,7% nei due anni successivi.  A fine 2022 lo sviluppo legato al rimbalzo post Covid viene intanto rivisto dal 3,8% indicata a marzo a un più 4,2%. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt: "Piano tasse e tagli spesa ammonta a 55 mld"

- di Redazione Sky TG24

Borse europee procedono in calo dopo manovra Gb

Le Borse europee dopo la presentazione della muova manovra di bilancio all'insegna dell'Austerità varata dal ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt.  A Londra l'indice Ftse 100 cede lo 0,61%. A Parigi il Cac 40 scende dello 0,81% e a Milano l'Ftse Mib perde lo 0,58%. Anche Francoforte passa in negativo, dopo aver brillato grazie ai solidi risultati di Siemens, con il Dax che segna un -0,10%.

 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt: "Piano per ricostruire economia, priorità è stabilità"

"Oggi presentiamo un piano per affrontare la crisi del costo della vita e ricostruire la nostra economia. Le nostre priorità sono la stabilità, la crescita e servizi pubblici. Proteggiamo anche le persone vulnerabili perché essere britannici è essere compassionevoli e questo è un governo conservatore compassionevole". Lo ha detto il ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt presentando la legge di bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Milano procede in ribasso: Ftse Mib -0,53%

Dopo aver aperto positiva ed aver poi virato al ribasso, la Borsa di Milano accentua le perdite: al momento l'indice Ftse Mib perde lo 0,53%. A pesare sui listini i nuovi attacchi russi che hanno colpito le città dell'Ucraina, dopo i timori innescati dall'esplosione di un missile in Polonia. Ma l'attenzione è ora rivolta alla nuova manovra di bilancio del Regno Unito, presentata dal ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt. Tra i titoli in maggiore flessione Leonardo (-3,2%), Tenaris (-1,97%), Iveco (-1,75%).
- di Redazione Sky TG24

Gb, finanziaria: Hunt stima inflazione 2022 al 9,1%

Il Regno Unito avrà un'inflazione del 9,1% a fine 2022 per scendere al 7,4 nel 2023. Lo ha detto il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, sulla base delle stime aggiornate alla luce della finanziaria d'autunno anti crisi del governo Tory di Rishi Sunak illustrata in Parlamento. In totale le misure attese mirano a coprire circa 54 miliardi di potenziale buco nel bilancio pubblico, per 55% con tagli di spesa in parte spalmati nel futuro e un 45% d'incremento delle tasse. Hunt ha parlato della stabilità finanziaria come una priorità, notando come l'inflazione "sia alta qui, ma più alta in Germania o Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, Governo presente a vertice con Urso e Calderone

E' cominciato al ministero delle Imprese il vertice su Acciaierie d'Italia, ex Ilva. Sono presenti per il governo i ministri Adolfo Urso (Imprese) e Marina Calderone (Lavoro). Fonti sindacali dicono che non c'è nessuno a 
rappresentare Acciaierie d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Btp Italia, domanda sfiora i 12 miliardi: 4,7 agli istituzionali

Si è chiusa la fase del collocamento del Btp Italia riservata agli investitori istituzionali, con la sottoscrizione di titoli per un controvalore di 4,713 miliardi di euro. Considerati i 7,281 miliardi acquistati dal segmento retail, la diciottesima edizione del titolo di Stato pensato per aiutare i risparmiatori a fronteggiare l'inflazione chiude con una raccolta che sfiora i 12 miliardi di euro di controvalore, a quota 11,994 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "Price cap deterrente, non intacca forniture"

La proposta sul price cap fisso e attivabile solo in condizioni eccezionali, presentata ieri agli Stati membri, è pensata come "un deterrente" e per dare "certezza al mercato". Lo sottolinea un alto funzionario Ue illustrando l'idea di un meccanismo di correzione dei prezzi che la Commissione ha messo sul tavolo in vista del Consiglio Affari Energia del 24 novembre. La proposta, definita "price cap fisso con elementi dinamici" prevede che il tetto sia temporaneo e scatti solo in circostanze eccezionali. "E' una misura di emergenza, che così concepita ci protegge dal rischio di interruzione nelle forniture", spiega la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Tetto al contante scompare da dl, Lega: "Sarà in manovra"

Il nuovo tetto al contante a 5mila euro non compare più nell'ultima bozza del dl Aiuti quater ma la Lega assicura che sarà nella prossima manovra. "Nessun problema: dall'1 gennaio 2023 la soglia per l'uso del contante salirà a 5mila euro. La norma verrà inserita nella Legge di Bilancio", afferma il partito di Matteo Salvini. TUTTE LE MISURE PREVISTE NEL DECRETO
- di Redazione Sky TG24

Italia chiede inserimento alta velocità Milano-Monaco in reti Ue

Nel pacchetto di emendamenti presentato in commissione trasporti del Pe "ho proposto di inserire la realizzazione dell'alta velocità ferroviaria tra Milano e Monaco di Baviera nelle reti strategiche transeuropee Ten-t, attualmente in fase di revisione". Lo ha annunciato l'europarlamentare Fi-Ppe Massimiliano Salini, membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo, spiegando che l'inclusione significherebbe "poter viaggiare in meno di tre ore tra due importantissime capitali economiche europee, in modo sostenibile per l'ambiente e a costi contenuti".
- di Redazione Sky TG24

Calderone: "Tempestivi su previdenza e welfare professionisti"

I temi della previdenza e del welfare richiedono "una risposta tempestiva al pari dei molti altri che proprio in questi giorni abbiamo iniziato a valutare nel tavolo del lavoro autonomo". Lo dichiara il ministro del Lavoro Marina Calderone nel messaggio inviato al convegno organizzato da Confcommercio professioni. "Ragionare insieme sulle sfide del futuro del lavoro autonomo è di primaria importanza per individuare con pragmaticità le linee guida lungo le quali sviluppare proposte e azioni, anche in un'ottica di valorizzazione del ruolo dei protagonisti nella società italiana", aggiunge. Dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, prezzi consolidano perdite

I prezzi del petrolio sono in calo mentre la prospettiva di un rallentamento dell'economia globale si è aggiunta a un minor rischio di escalation geopolitica, con la Nato e Washington che hanno contraddetto le accuse di Kiev di un attacco missilistico russo contro la Polonia. Il greggio Brent del Mare del Nord è in calo dello 0,20% a 92,68 dollari mentre il West Texas Intermediate è sceso dello 0,46% a 85,20 dollari. Influisce sull'andamento anche la situazione in Cina, secondo consumatore mondiale di greggio, dove i casi stanno salendo proprio quando il governo ha annunciato di voler allentare le norme sanitarie
- di Redazione Sky TG24

Criptovalute, Binance prepara offerta per Voyager Digital

Binance si sta preparando a fare un'offerta per Voyager Digital, società di brokeraggio cripto. Lo riporta il sito CoinDesk. Il responsabile delle comunicazioni della società specializzata in valute digitali, Patrick Hillman, ha riferito alla testata che l'azienda non "sta cercando di essere il cavaliere bianco delle criptovalute". Voyager non ha commentato la possibile offerta di Binance. Nei giorni scorsi, dopo il fallimento della piattaforma di scambio Ftx, il ceo della società ha annunciato l'intenzione di lanciare un fondo per aiutare le aziende del settore alle prese con crisi di liquidità.
- di Redazione Sky TG24

Musk pensa a un nuovo ceo per Twitter e per Tesla

Elon Musk non vuole essere amministratore delegato di nessuna azienda e si considera più un ingegnere che un uomo d'affari. Potrebbe esserci quindi qualcun altro alla guida di Twitter in un futuro neanche troppo lontano. E lo stesso per Tesla. Del social network appena acquistato per quasi 45 miliardi di dollari il miliardario ha parlato nel corso di un'udienza in Delaware per una vicenda legata alla sua fabbrica di automobili. A prospettare una successione alla guida di Tesla, nella stessa udienza, è stato invece un membro del consiglio di amministrazione, James Murdoch, secondo cui negli ultimi mesi Musk ha identificato un potenziale successore che potrebbe ricoprire il ruolo di ceo.

 
- di Redazione Sky TG24

Officina Stellare ottiene commessa da 1,5 mln con Esa

Officina Stellare, attiva nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell'Aerospazio, ha sottoscritto un contratto da 1,5 milioni di euro con l'Agenzia Spaziale Europea per la fornitura del prototipo di un modulo di ottica adattiva scalabile per la stazione di terra Izn-1. A Piazza Affari il titolo della società vicentina guadagna il 2,05% a 12,45 euro. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, Urso: "Mantenere asset industriale strategico"

"Ci confronteremo con il sindaco di Taranto sullo stabilimento ex Ilva affinché' vi sia una chiara politica industriale che porti al mantenimento di questo asset strategico per il Paese a beneficio di tutta l'Europa". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato nel corso dell'iniziativa 'Molto Futuro' del gruppo editoriale Caltagirone. 
- di Redazione Sky TG24

Eurozona, inflazione ottobre 10,6%: leggermente sotto stima

Il tasso di inflazione annuo dell'area dell'euro è stato del 10,6% nell'ottobre 2022, in aumento rispetto al 9,9% di settembre e leggermente sotto la stima flash che la dava al 10,7%. Un anno prima, il tasso era del 4,1%. Queste cifre sono pubblicate da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea. I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Francia (7,1%), Spagna (7,3%) e Malta (7,4%) mentre quelli più elevati riguardano Estonia (22,5%), Lituania (22,1%) e Ungheria (21,9%).
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti