Le Borse e i mercati di oggi, Milano chiude positiva in scia a Wall Street

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari archivia la seduta in rialzo dello 0,86% in linea con gli altri listini europei beneficiando del rally di New York, dove i listini ampliano i guadagni in attesa di conoscere l'esito delle elezioni di metà mandato. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund in calo a 205 punti base con il tasso del decennale al 4,37%. Ad Amsterdam il gas torna a superare i 115 euro intraday. De Guindos (Bce): "Riduzione del bilancio sicuramente nel 2023". Erogata la seconda tranche da 21 miliardi del Pnrr  

1 nuovo post
Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,86% a 23.694 punti in linea con le altre Borse europee seguendo l'onda lunga di Wall Street, dove i listini ampliano i guadagni in attesa di conoscere l'esito delle elezioni di metà mandato (SEGUI LO SPECIALE DI SKY TG24). A tenere banco per gli investitori americani sono in particolare i sondaggi che danno i repubblicani favoriti per la conquista della Camera dei Rappresentanti e forse anche del Senato: una prospettiva che potrebbe complicare l'agenda del presidente negli ultimi due anni del suo mandato e influire sulla politica monetaria della Federal Reserve. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund in calo a 205 punti base con il tasso del decennale al 4,37%. Ad Amsterdam il gas supera di nuovo la soglia dei 115 euro al megawattora intraday. Il vicepresidente della Banca Centrale Europea: "Riduzione del bilancio sicuramente nel 2023". Intanto Bruxelles eroga all'Italia la seconda tranche da 21 miliardi del Pnrr 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Banco Bpm, utile 9 mesi a 510 milioni: alzati i target 

Banco Bpm ha chiuso i primo nove mesi dell'anno con un profitto di 510 milioni di euro, in crescita dell'8,2% sullo stesso periodo del 2021. L'utile netto adjusted, si legge in una nota, cresce del 15,5% a 652 milioni, rappresentando il miglior risultato dalla nascita della banca. Gli "ottimi risultati" consentono al Banco di migliorare l'outlook 2022, rivendo al rialzo da 0,4 a 0,45 euro l'utile per azione e incrementando il target di utile per azione al 2023, rivisto da 0,5 a più di 0,6 euro a titolo. La banca conferma il pay-out del 50%.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Tim dimezza perdite in Borsa e chiude in calo del 2,1%

Tim ha dimezzato le perdite nell'ultima parte della seduta in Borsa e ha concluso il calo del 2,18% a 0,23 euro. A ridimensionare la portata delle prese di profitto, scattate in giornata dopo i recenti recuperi, ha contribuito ancora l'ipotesi di  un'opa sul gruppo nei piani del governo per la rete. 
- di Redazione Sky TG24

Ue indaga su acquisizione Activision Blizzard di Microsoft 

La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni. Bruxelles, rende noto l'esecutivo europeo, "teme che l'operazione proposta possa ridurre la concorrenza nei mercati della distribuzione di videogiochi per console e personal computer e dei sistemi operativi per pc." 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari chiude in rialzo: Ftse Mib +0,86% 

Piazza Affari termina la seduta in crescita. L'indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,86% a 23.694 punti 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee chiudono in rialzo in scia Wall Street

Le Borse europee chiudono in rialzo sulla scia di Wall Street. Il Cac 40 di Parigi guadagna lo 0,39% a 6.441,50 punti, il Dax 30 di Francoforte registra un progresso dell'1,16% a 13.690 punti e il Ftse 100 di Londra sale dello 0,16% a 7.311,90 punti. Gli investitori attendono i risultati delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti (SEGUI LO SPECIALE DI SKY TG24), che determineranno il controllo del Congresso e condizioneranno la futura politica economica in un mercato dominato dal pessimismo sulla possibilità che la Cina possa allentare le proprie misure anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Banca centrale stima Pil in calo del 4% nel terzo trimestre

La Banca centrale russa ha stimato che il Pil russo si contrarrà del 4% su base annua nel terzo trimestre del 2022 e nella Csi del 7,1% nel quarto trimestre. Lo riferisce Interfax. Secondo l'istituto nazionale di statistica del Paese, l'economia nazionale si è contratta del 4,1% su base annua nel secondo trimestre del 2022 dopo essere cresciuta del 3,5% nel primo trimestre.
- di Redazione Sky TG24

Tesla richiama 40mila auto per problema al servosterzo

Tesla ha richiamato negli Stati Uniti poco più di 40mila veicoli interessati da un rischio legato al servosterzo elettrico. In un documento datato 1 novembre e reso pubblico oggi, la National Highway Traffic Safety Administration ha dichiarato che il sistema potrebbe non funzionare, soprattutto quando le auto vengono guidate su dossi o buche. "La riduzione o l'assenza del servosterzo non influisce sul controllo dello sterzo ma può richiedere uno sforzo maggiore da parte del conducente, soprattutto alle basse velocità", osserva l'Autorità.  Per risolvere il problema è necessario un aggiornamento del software installato sui modelli interessati, la Model S e la Model X, costruiti tra il 2017 e il 2021. Il titolo della società perde l'1,4% a Wall Street. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street avanza e scommette su corsa listini dopo le midterm

Wall Street avanza e scommette sulla possibilità che l'esito delle midterm dia una spinta ai listini americani, soprattutto in caso di governo spaccato con il Congresso ai repubblicani e la Casa Bianca ai democratici (SEGUI LO SPECIALE DI SKY TG24). Il Dow Jones sale dell'1,27% a 33.246,70 punti, il Nasdaq guadagna dell'1,09% a 10.678,87 punti mentre lo S&P 500 mette a seno un progresso dello 0,76% a 3.835,86 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Ue eroga all'Italia secondo pagamento da 21 mld euro

La Commissione europea ha erogato a favore dell'Italia il secondo pagamento nell'ambito di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di 21 miliardi di euro per il raggiungimento dei 45 obiettivi previsti nel Pnrr per il primo semestre del 2022. 

 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro chiude in rialzo sopra la parità con dollaro

Chiusura in rialzo per l'euro, che torna sopra la parità col biglietto verde a 1,0065 dollari nel giorno in cui i cittadini americani sono chiamati a votare per le elezioni di metà mandato (SEGUI LO SPECIALE DI SKY TG24). A spingere la moneta unica, le aspettative che la Banca Centrale Europea inasprirà ulteriormente la politica monetaria per domare la corsa dell'inflazione. Euro in calo invece sullo yen a 146,44. Il cambio tra la valuta statunitense e la divisa nipponica cala a 145,49. 

- di Redazione Sky TG24

Incontro governo-imprese a Palazzo Chigi venerdì 11

Le associazioni delle imprese sono state convocate per un incontro con il governo a Palazzo Chigi venerdì 11 novembre alle 13.00. A quanto si apprende, le convocazioni stanno arrivando telefonicamente e riguardano 22 sigle. 
- di Redazione Sky TG24

Sanlorenzo, in 9 mesi ricavi +27%: confermate stime 2022

Sanlorenzo chiude i nove mesi con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht a 544,1 milioni di euro (+27% su base annua). Il risultato netto di gruppo è di 52,2 milioni (+41,9% rispetto a un anno fa) con un margine sui ricavi netti in salita da 8,6% a 9,6%. Confermata la guidance 2022, che prevede una crescita a doppia cifra di tutti gli indicatori finanziari, interamente coperta dall'attuale portafoglio ordini. L'ebitda rettificato ammonta a 93,1 milioni di euro, +35,6% tendenziale, con un margine sui ricavi netti al 17,1%. L'ebit è di 74,1 milioni (+42,2%). 
- di Redazione Sky TG24

Essilux, multa da 81 milioni da Antitrust francese

L'Antitrust d'Oltralpe ha multato per 81 milioni EssilorLuxottica per pratiche commerciali scorrette. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l'authority è infatti convinta che Essilor, fusasi nel 2018 con Luxottica, abbia "abusato" per undici anni della sua "dominante posizione" nel mercato francese della distribuzione delle lenti, ostacolando la crescita di siti web di vendita online tra cui Sensee, Happyview e DirettoOttico. Il titolo del gruppo a Parigi cede lo 0,4% a 164 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Michel scrive a von der Leyen: "Acceleri su piano energia"

La Commissione acceleri sulla presentazione della proposta sul pacchetto energia. E' questo, a quanto si apprende da fonti europee, il principale punto contenuto in una lettera scritta dal presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Nella lettera, datata 7 novembre, Michel avrebbe spiegato che la proposta "va fatta sui diversi elementi del pacchetto energia", incluso "il price cap dinamico e la piattaforma comune" per gli acquisti. "C'è una responsabilità nell'assicurare l'attuazione delle conclusioni del Consiglio europeo", avrebbe sottolineato Michel nel documento. 
- di Redazione Sky TG24

Europa sale con Wall Street: Milano +0,55%

Le Borse europee allungano il passo con l'apertura positiva di Wall Street. Milano guadagna lo 0,55% ed è la migliore in Europa davanti a Francoforte (+0,51%).
- di Redazione Sky TG24

Unicredit colloca green bond da un miliardo, ordini per 2,6

Unicredit colloca un nuovo green bond da un miliardo di euro con ordini sopra 2,6 miliardi. A gestire l'operazione un pool di banche guidate da Barclays, Bnp Paribas, Hsbc, Morgan Stanley, Santander, Ubs e Unicredit  Bank Ag, che è anche sole global coordinator. Il bond con maturità cinque anni (novembre 2027) e quotato in Lussemburgo è un 'senior non preferred'. ll rendimento è di 285  punti base sopra al midswap.
Bond, vantaggi e gli svantaggi dell’investire in obbligazioni: cosa sapere
 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre in rialzo in attesa del voto di metà mandato

Wall Street apre in rialzo nel giorno delle elezioni di metà mandato che determineranno il controllo del Congresso. Il Dow Jones avanza dello 0,38% nei primi scambi, il Nasdaq sale dello 0,30% e l'S&P 500 registra un progresso dello 0,15%. I sondaggi danno i Repubblicani favoriti per la conquista della Camera dei Rappresentanti e forse anche del Senato, uno scenario che complicherebbe l'agenda politica del presidente Biden negli ultimi due anni di mandato. La vittoria del Gop, spiegano gli analisti, allontanerebbe la possibilità di un aumento della pressione fiscale e di un'ulteriore espansione della spesa pubblica percepita come potenzialmente inflazionistica.
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti