Le Borse e i mercati di oggi, l'Europa chiude in rosso dopo la Fed

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari e gli altri listini del Vecchio Continente in perdita nel giorno seguente alla decisione della Fed di alzare i tassi interesse di un ulteriore 0,75% portandoli tra il 3,75% e il 4%. Male anche Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund a 216 punti con il rendimento del decennale che tocca il 4,4%. La Bank of England porta il costo del denaro al 3%: crollo della sterlina. Ad Amsterdam gas oltre i 130 euro in vista della riunione dei ministri degli esteri G7 in programma per oggi

1 nuovo post

Wall Street procede in calo: Dow Jones -0,27%, Nasdaq -0,55%

Wall Street procede in calo, anche se riduce le perdite rispetto all'apertura. Il Dow Jones segna -0,27, lo S&P cede lo 0,45% mentre il Nasdaq cala dello 0,55%.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Casa Bianca: "Non siamo in recessione"

Gli Stati Uniti non sono in recessione e i dati economici dimostrano la solidità dell'economia nazionale. Lo ha dichiarato il capo dello staff della Casa Bianca, Ron Klain. Quanto alle richieste dei sussidi settimanali di disoccupazione, Klain ha rilevato che "restano ai minimi storici" e ciò vuol dire che "l'economia sta crescendo". 
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
- di Redazione Sky TG24

Usa, Pmi servizi cala a 47,8 ma sopra attese

L'indice Pmi servizi negli Usa segna 47,8 a ottobre, in calo rispetto al 49,3 di settembre ma superiore alla stima di 46,6. Gli ultimi dati, si legge in una nota, hanno segnalato una modesta contrazione dell'attività imprenditoriale nel settore. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Ism servizi scende a 54,4 punti a ottobre: oltre attese

L'indice Ism servizi degli Stati Uniti scende a 54,4 punti nel mese di ottobre. Il calo è maggiore delle attese degli analisti,  che scommettevano su 55,5 e contro il 56,7 precedente. 
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
- di Redazione Sky TG24

Usa, ordini industria +0,3% a settembre: in linea con stime

Gli ordini all'industria sono cresciuti dello 0,3% negli Stati Uniti a settembre. Il dato è in leggera accelerazione rispetto al +0,2% di agosto e in linea con le attese del mercato. 
- di Redazione Sky TG24

Gas in netto rialzo ad Amsterdam: oltre i 130 euro al MWh 

Netto rialzo del gas naturale sulla piazza di Amsterdam. I futures sul mese di dicembre guadagnano il 3,49% a 130,25 euro al megawattora. Rialzo ancora più consistente a Londra (+6,57%), dove vengono chiesti 325,5 penny per Mbtu, il multiplo dell'unità termica britannica. 
Caro energia, la Commissione Ue presenta il piano: ecco cosa prevede
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: apre in ribasso dopo Fed: Dow Jones -0,83% 

Wall Street apre negativa nel giorno seguente alla decisione della Federal Reserve di alzare di un altro 0,75% i tassi di interesse negli Stati Uniti. Il Dow Jones perde lo 0,77% a 31.902,19 punti, il Nasdaq cede l'1,23% a 10.395,96 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,97% a 3.723,75 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Cementir, ricavi in crescita del 24,7% nei nove mesi

Cementir ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi a 1.257,7 milioni di euro, in crescita del 24,7% sullo stesso periodo del 2021. Il margine operativo lordo è salito a 238,3 milioni (+10,8%) e il risultato ante imposte è cresciuto a 160,5 milioni (+32,5%). L'indebitamento finanziario netto è sceso a 29,9 milioni (100,1 milioni al 30 settembre 2021). Lo comunica la società dopo l'approvazione dei conti da parte del cda. Il titolo del gruppo guadagna il 2,27% a 5,85 euro a Piazza Affari. 
- di Redazione Sky TG24

In cdm Nadef e aggiustamento, dl aiuti prossima settimana

Sul tavolo del consiglio dei ministri di domani sono attese l'integrazione della Nadef (Nota di aggiornamento al Def) e la Relazione del Governo al Parlamento sull'aggiustamento di bilancio. Non ci sarà invece il decreto con i nuovi aiuti per famiglie e imprese contro il caro-energia, che dovrebbe essere approvato la prossima settimana. Lo si apprende da fonti della maggioranza. Il cdm, che non è ancora stato convocato formalmente, è previsto nel tardo pomeriggio. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, scivola ancora sterlina dopo Boe: -2% sul dollaro

Scivola ancora la sterlina nel cambio con il biglietto verde dopo la decisione della Bank of England di alzare i tassi dello 0,75%. La divisa britannica è scesa del 2,1% a 1,1158 dollari, il giorno dopo che anche la Federal Reserve aumentato il proprio tasso avvertendo che i rialzi potrebbero non essere terminati. 
- di Redazione Sky TG24

Iren, quasi dimezzato l'utile dei 9 mesi: crescono gli investimenti

Iren chiude i nove mesi con un utile netto consolidato pari a 138 milioni di euro, in calo del -43% su base annua, e un margine operativo lordo in crescita del 4% a 759 milioni di euro. Gli investimenti lordi si attestano oltre il miliardo di euro, in crescita di 1,8 volte rispetto al 30 settembre 2021, e sono destinati allo sviluppo impiantistico rinnovabile e di trattamento rifiuti oltre che alla resilienza delle reti di distribuzione. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, saldo bilancia commerciale 73,3 mld: è il top da 3 mesi

Il saldo della bilancia commerciale degli Stati Uniti si è ampliato di 73,3 miliardi di dollari a settembre a fronte di un deficit pari a 65,7 miliardi ad agosto. Un dato ai massimi da tre mesi e al di sopra delle previsioni di mercato per 72,2 miliardi. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, nel terzo trimestre +0,3% indice produttività

L'indice di produttività negli Usa sale dello 0,3% nel terzo trimestre. Il dato è sotto le attese degli analisti che scommettevano su +0,6% dal -4,1% precedente. Il costo del lavoro avanza del 3,5% dall'8,9% e contro le previsioni al 4,1%. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, Boe: "Recessione più grave del previsto, fino a metà 2024"

Il Regno Unito è già entrato in estate in un ciclo di recessione destinato a protrarsi fino a "metà 2024", stagione che potrebbe coincidere con le prossime elezioni. Lo conferma la Bank of England, ampliando ulteriormente le stime che finora indicavano la durata del periodo di contrazione del Pil a tutto il 2023. La Boe prevede una fase "problematica" protratta, evocando la recessione più lunga della storia recente del Paese fin dagli anni '20, sebbene non la più pesante in termini di percentuali. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 217mila richieste sussidi disoccupazione

Sono rimaste sostanzialmente stabili le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Il dato si è attestato a quota 217mila contro le 218mila della settimana precedente e le 220mila attese dal mercato. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, Boe alza i tassi al 3%: è il maggiore aumento dal 1989

La Bank of England ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base portandoli dal 2,25% al 3%, in linea con le attese degli analisti, come mossa per contrastare l'inflazione. Si tratta del più grande aumento dal 1989.
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, sterlina in calo e tasso gilt in rialzo dopo Boe

Perde terreno la sterlina e salgono i rendimenti dei gilt dopo la decisione della Boe di procedere a un maxi rialzo dei tassi dello 0,75% per contrastare l'inflazione. Il rendimento dei titoli di Stato decennali britannici si colloca al 3,5350% mentre la sterlina scivola a quota 1,1230 contro il dollaro e a 0,8685 contro l'euro.

 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, Boe: stima inflazione sale al 10,9% a fine 2022

Sale al 10,9%, rispetto al 10,1 di settembre, la stima dell'incremento del costo della vita nel Regno Unito indicata per fine anno, secondo il dato aggiornato sull'inflazione diffuso oggi dalla Bank of England (BoE). L'istituto centrale lo ha precisato a margine dell'annuncio del nuovo incremento dei tassi d'interesse di tre quarti di punto, fino al 3%, deciso per porre un freno proprio all'inflazione. 
- di Redazione Sky TG24

Visco: "Prospettive economia non preoccupano molto"

L'economia italiana non desta particolari preoccupazioni, nonostante prospettive globali "in peggioramento". Lo ha detto il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in una conversazione ospitata dall'Omfif. "Se si considera la posizione del Paese sia in termini di partite correnti che di debito pubblico, penso non ci sia da preoccuparsi troppo", ha detto Visco. Sul debito pubblico in rapporto al Pil "abbiamo osservato una riduzione sostanziale dai massimi del 2020, quando è aumentato di 20 punti percentuali. Per la fine di quest'anno tale aumento dovrebbe essersi dimezzato e le aspettative sono per un'ulteriore riduzione nei prossimi 2-3 anni, anche se a un ritmo inferiore", con un deficit Pil di circa il 5% quest'anno e "una previsione vicina al 3% il prossimo anno". 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis: "Momento prudenza nelle politiche bilancio"

"Non abbiamo bisogno di un mix coerente di politica monetaria e politica fiscale. La crisi è diversa dal Covid, noi ora non raccomandiamo ai Paesi di mettere in campo degli estesi stimoli fiscali. Questo è il momento della prudenza nelle politiche di bilancio". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, intervenendo a un meeting in Lettonia. Dombrovskis ha anche rimarcato che contro la crisi energetica "bisogna focalizzarci sull'utilizzare appieno gli strumenti" a disposizione dell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti