Lavoro, Poste Italiane assume portalettere in 13 regioni. Requisiti e come fare domanda
EconomiaIntroduzione
Poste Italiane cerca nuovi portalettere. Sul sito ufficiale si può presentare la propria candidatura. C’è tempo fino al 17 aprile, quindi ancora pochi giorni. Le assunzioni di personale sono dislocate in 77 province nel Centro-Nord Italia e per potersi candidare basta avere un diploma e la patente di guida. La tipologia di contratto offerta è a tempo determinato.
Quello che devi sapere
I requisiti per candidarsi
- I requisiti per potersi candidare sono pochi: è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100 oppure un diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima di 102/110. Inoltre bisogna avere una patente di guida idonea per la conduzione di mezzi aziendali. Non sono richieste conoscenze specialistiche.
Potrebbe interessarti: Progetto Polis di Poste Italiane, via al rilascio di certificati anagrafici e stato civile
Il tipo di contratto e le sedi in cui ci si può candidare
- Chi verrà assunto come portalettere otterrà un contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. Le sedi di lavoro sono dislocate il 13 regioni per un totale di 77 province.
Potrebbe interessarti: Poste Italiane, aumento delle tariffe per lettere e pacchi. Ecco quanto costeranno
Quali sono le sedi di lavoro
- La ricerca di portalettere è attiva nelle seguenti regioni e province:
Abruzzo: L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo
Lazio: Rieti, Roma, Frosinone, Latina e Viterbo
Molise: Campobasso e Isernia
Sardegna: Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro e Sud Sardegna
Emilia Romagna: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza e Reggio nell’Emilia
Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo e Pesaro-Urbino
Toscana: Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pisa, Prato e Siena
Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza della Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese
Valle D'Aosta: Aosta
Piemonte: Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
Liguria: Genova, La Spezia, Imperia e Savona
Trentino: Bolzano
Veneto: Belluno, Gorizia, Padova, Rovigo, Pordenone, Udine, Treviso, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.
Potrebbe interessarti: Crisi del primo giorno di lavoro, 71% in Italia ha pensato di lasciare dopo un solo giorno
Come inviare la domanda
- Ogni candidato può indicare una sola area territoriale di preferenza, ma la destinazione dipenderà dal fabbisogno del momento. L’assegnazione della sede di lavoro avverrà infatti in base alle esigenze operative dell’azienda. Per candidarsi basta andare su carriere.posteitaliane e selezionare portalettere - invia candidatura ora. I candidati selezionati riceveranno in seguito una comunicazione via email da noreply@giuntipsy.com con le istruzioni per sostenere un test di selezione. L’email conterrà anche il link al test attitudinale e tutte le informazioni utili per la compilazione. Chi supererà il test sarà contattato da Poste Italiane per le fasi finali della selezione.
Quali documenti servono e le prove
- Al momento della prima convocazione, sarà necessario presentare la documentazione che attesti il possesso del titolo di studio dichiarato in fase di candidatura. Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio. Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.
Si cerca operatore di sportello a Bolzano
- Oltre alle posizioni per i portalettere, Poste Italiane è anche alla ricerca di un operatore di sportello per una delle sedi presenti in provincia di Bolzano. L’offerta prevede un contratto di assunzione a tempo indeterminato e orario di lavoro full time.
Per approfondire: Statali, 4.000 assunzioni al via. Nei ministeri manca un dipendente su tre
I requisiti per candidarsi come operatore di sportello
- Per candidarsi a Bolzano come operatore di sportello bisogna essere in possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale e di un patentino di bilinguismo (livello minimo B1). Per partecipare alla selezione si deve presentare una copia del patentino di bilinguismo e una copia dell’attestato di appartenenza linguistica. Chi verrà selezionato parteciperà a un percorso di formazione con affiancamenti sul campo, corsi tecnici e specialistici, e sviluppo delle competenze legate ai prodotti e servizi di Poste Italiane.
Potrebbe interessarti: Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza ad aprile 2025