La Borsa di oggi 18 ottobre, Ftse Mib chiude in rialzo dello 0,9%

Milano e le altre piazze finanziarie europee chiudono positive la quarta seduta consecutiva ma dimezzano i guadagni rispetto ai massimi di metà giornata sulla scia della frenata di Wall Street, dove a due ore dell'apertura Dow Jones e Nasdaq trattavano a +0,6% e +0,7%. A dominare in positivo la seduta le trimestrali delle grandi banche d'oltreoceano e il pacchetto di misure contro il caro energia dell'Ue, che sul Ttf ha spinto a ribasso il prezzo del gas fino a un minino di 111 euro per megawattora

1 nuovo post
ll Ftse Mib termina la seduta in rialzo dello 0,93% a 21.518 punti, anche se dimezza i guadagni rispetto all'andamento di metà giornata in scia al rallentamento di Wall Street, dove a due ore dalla chiusura trattavano a + 0,6% e +0,7%. Stesso andamento per le altre principali piazze finanziarie europee, con Londra a +0,33%, Francoforte a +1,14% e Parigi a + 0,65%. A dominare in positivo la seduta le trimestrali delle grandi banche d'oltreoceano e il pacchetto di misure contro il caro energia dell'Ue, che sul Ttf ha spinto a ribasso il prezzo del gas fino a un minino di 111 euro per megawattora. Tra gli interventi di Bruxelles, confermati acquisti congiunti, price cap dinamico e indice alternativo. Chiusura in rialzo per lo spread Btp-Bund, che arriva a 239 punti base con un rendimento del Btp decennale sul 4,67%. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Spread chiude in rialzo a 239 punti base 

Chiusura in rialzo per lo spread, che si attesta a 239 punti base rispetto dai 236 dell'apertura. Il rendimento del Btp decennale si attesta al 4,67%.
 
- di Redazione Sky TG24

Milano chiude positiva: + 0,9% a 21.518 punti

ll Ftse Mib termina la seduta in rialzo dello 0,93% a 21.518,78 punti, anche se dimezza i guadagni rispetto all'andamento di metà giornata in scia al rallentamento di Wall Street, dove a due ore dalla chiusura trattavano a + 0,6% e +0,7%. 
- di Redazione Sky TG24

Dollaro in rialzo, sterlina giù dopo rally di ieri

L'euro chiude in calo sul dollaro (-0,14%) a 0,9826 mentre guadagna leggermente sullo yen (+0,06%) a 146,6. Il biglietto verde è in rialzo sullo yen (+0,2%) a 149,28 con la valuta nipponica vicina ai minimi di 32 anni. In calo (-0,67%) la sterlina sul dollaro a 1,12 dopo il rally di
ieri e dello 0,4% sull'euro a 1,14.
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, la Commissione Ue presenta il piano: c'è tetto dinamico e temporaneo al gas

Dopo la bozza circolata ieri, arriva il via libera ufficiale dal Collegio dei commissari europei alla nuova proposta legislativa promossa da Bruxelles per contenere i rincari energetici. Tra le misure sono confermati gli acquisti congiunti, la creazione di un indice alternativo al Ttf di Amsterdam e l'applicazione di un price cap dinamico temporaneo. Von der Leyen: "Sicura che ci si sarà unità". Ma oltre a Olanda e Germania, ora anche l'Austria si oppone al tetto. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Indaghiamo su possibili speculazioni su mercato gas"

Non crediamo che la speculazione sul mercato del gas al momento sia significativa, tuttavia per verificare davvero i dati abbiamo chiesto all'Acer e all'Esma di coordinare il loro lavoro e condividere le informazioni per basare la nostra valutazione su una buona analisi". Lo ha detto la commissaria europea per i Servizi finanziari, Mairead McGuinness, in conferenza stampa a Strasburgo. "Osserviamo con attenzione se ci sono attività speculative che potrebbero richiedere ulteriore attenzione" da parte dell'Ue, ha indicato, evidenziando che è un'azione "importante in tempi di grande incertezza" e di "aumenti di prezzo molto considerevoli". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Russia inaffidabile, non ci contiamo più"

"La Russia ha già mostrato di essere totalmente inaffidabile e ha deliberatamente tagliato i flussi all'Ue. Non possiamo contare su Mosca ma dobbiamo prendere le nostre decisioni in una condizione di indipendenza". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo rispondendo a chi gli chiede se, con le nuove misure, Bruxelles non abbia timore di nuovi tagli alle forniture di metano
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "Strada per price cap ancora lunga, governi divisi"

"C'è ancora una discussione interessante davanti a noi" sulla possibile introduzione di un price cap alle importazioni di gas in Europa e "ci sono punti di vista diversi tra gli Stati membri e valutazioni diverse di ciò che è necessario e del livello di intervento" da attuare sul mercato. Lo indicano fonti Ue a margine della presentazione delle nuove misure contro il caro energia. Nella sua proposta di un price cap dinamico e temporaneo sul gas, Bruxelles "trae ispirazione da quegli Stati membri", tra cui l'Italia, che da settimane chiedono un intervento, ma "altri gruppi di Paesi hanno sollevato interrogativi sulla necessità di correggere i mercati", viene evidenziato. 
- di Redazione Sky TG24

Gas scivola a 111 euro poi risale: calo dell'11% 

Continua la discesa del gas, che aggiorna ancora i minimi di giornata e scivola su quota 111 euro prima di risalire a 113. La flessione del Ttf ad Amsterdam si aggira attorno all'11%. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "Price cap dinamico risponde a richieste di Roma"


Il price cap dinamico e temporaneo "risponde molto da vicino a ciò che è stato richiesto e discusso" con l'Italia e gli altri quattordici Paesi membri. Lo indicano fonti Ue a margine della presentazione del nuovo pacchetto di misure contro il caro energia. Nelle settimane scorse il gruppo di capitali aveva chiesto l'introduzione di un price cap fisso a tutte le importazioni di gas. La misura proposta da Bruxelles, spiegano le fonti, "trae significativa ispirazione dalla lettera dei 15 Stati e dal lavoro tecnico svolto con tutti i 27" poiché "stabilisce quel meccanismo di correzione di mercato per evitare picchi di prezzo". 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio in calo: Brent a 90 dollari, Wti a 83

Prezzi del petrolio in deciso calo dopo le affermazioni del segretario generale dell'Opec+, Haitham al-Ghais, che oggi ha confermato il voto unanime dell'organizzazione sul taglio della produzione in modo "proattivo e preventivo" nell'ottica di "assicurare la stabilità dei mercati globali". Al momento i contratti sul Wti, benchmark di riferimento per il greggio Usa vengono ceduti a 83 dollari al barile (in calo del 2,18%) mentre quelli sul Brent, riferimento per il mercato europeo, passano di mano a 90 dollari (in discesa dell'1,50%". 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee estendono guadagni trainate da Wall Street

Dopo l'avvio in forte rialzo dei listini di Wall Street, le Borse europee estendono i guadagni superando a tratti il 2%. La piazza migliore al momento è Milano con il Mib a +2,12%, seguono il Dax di Francoforte con +1,77%, il Cac 40 di Parigi a 1,15% e l'Ftse 100 di Londra a +0,82%. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Dobbiamo domare i picchi di prezzo del gas"

"Dobbiamo domare la volatilità e gli aumenti estremi dei prezzi sul principale mercato del gas dell'Ue, il Ttf". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando le nuove proposte sul caro energia. Il Title Transfer Facility "non riflette più realmente la vera situazione del mercato, quindi svilupperemo un indice complementare" e, nel frattempo, "proponiamo un meccanismo di cap per limitare i prezzi eccessivi", ha annunciato. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Risparmiati 50 mld di metri cubi di gas"

"Se le tendenze attuali persisteranno fino alla fine di quest'anno e continueremo ad agire, avremo ricevuto almeno 65 miliardi di metri cubi di gas da fornitori diversi dalla Russia e avremo risparmiato 50 miliardi di metri cubi di materia prima". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando le nuove proposte sul caro energia. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Tagliati 2/3 gas russo, preparati a inverno"

"Gli impianti di stoccaggio di gas in Europa sono al 92%. La quota russa via gasdotto è scesa al 9% e i due terzi delle forniture da Mosca sono stati tagliati. Grazie a tutto questo siamo preparati per affrontare l'inverno". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo confermando le recenti parole del ministro della Transizione Ecologia Roberto Cingolani sulla sicurezza dell'Italia
- di Redazione Sky TG24

Commissione Ue vara piano su caro energia e forniture gas

Via libera del Collegio dei commissari europei alla nuova proposta legislativa della Commissione Ue sull'energia. Il pacchetto di misure "affronta il caro prezzi del gas e assicura la sicurezza delle forniture per questo inverno", annuncia Bruxelles. Tra i principali interventi approvati figurano "l'acquisto congiunto di gas, la creazione di un nuovo parametro di riferimento per i prezzi del Gnl entro marzo 2023 e, nel breve termine, un meccanismo di correzione dei prezzi per stabilire un tetto dinamico alle transazioni sulla borsa del gas Ttf". Previste anche "norme di solidarietà predefinite tra gli Stati membri in caso di carenza di approvvigionamento". 
- di Redazione Sky TG24

Credit Suisse valuta aumento capitale con Rbc e Morgan Stanley

Credit Suisse è al lavoro con la Royal Bank of Canada e Morgan Stanley per valutare un aumento di capitale in vista di un possibile buco di bilancio. Lo scrive l'agenzia Bloomberg, secondo cui l'importo dell'operazione potrebbe essere pari ad almeno 2 miliardi di dollari. Oltre alle due banche, l'istituto elvetico avrebbero preso contatti anche con i fondi sovrani di Qatar e Arabia Saudita e con Mubadala Investment di Abu Dhabi. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre in rally: Dow Jone +2%, Nasdaq +2,6% 

- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti