
Pin Inps, dal 1° ottobre si passa a SPID: già 10 milioni di download in tutta Italia
Con l’identità digitale si può accedere a diversi servizi della pubblica amministrazione in completa sicurezza, rendendo più snelle le procedure: ecco come funziona e come si attiva. Chi ha il "vecchio" pin, comunque, potrà ancora utilizzarlo

Ben 10 milioni di italiani, a settembre, hanno attivato SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui utilizzare app e navigare sui siti della Pubblica Amministrazione. Per ottenerlo, bisogna fare richiesta ai "gestori di identità digitale"
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Gli Identity Provider sono aziende private accreditate da AgID (l'Agenzia del governo per l'Italia digitale) che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Si può richiedere SPID al gestore che si preferisce. Il gestore, dopo aver verificato i dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali
SPID, cosa è e come richiedere l'identità digitale online
Se il fornitore non offre la possibilità di effettuare il riconoscimento online, occorre recarsi fisicamente presso una sede dell'azienda. Altrimenti si farà attraverso webcam. Diverso è il caso di Poste Italiane e Sielte che permettono di completare la procedura totalmente online
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Questo sistema diventerà obbligatorio per i servizi online dell'Inps dal 1° di ottobre, quando il pin dell’Inps non verrà più rilasciato e sarà sostituito proprio dallo SPID. I cittadini già in possesso del "vecchio" sistema, però, lo potranno ancora utilizzare durante la fase di transizione tra pin e SPID
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Secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero dell’Economia, tra gennaio e luglio 2020 SPID è stato utilizzato in media 8 milioni di volte al mese per accedere ai servizi online
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Grazie a SPID si può interagire, per esempio, con l’app IO che mette in contatto il cittadino con le Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali (Foto: sito IO)
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SPID permetterà di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) e offrire un sistema di identificazione sicuro e certo
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L’identità digitale garantisce che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime necessarie per la fornitura del servizio, senza condividere con altri le informazioni sull’utilizzo, garantendo quindi la privacy dei cittadini
Bonus e indennità, i pagamenti inps di settembre
Con il sistema di identità digitale, inoltre, si accede anche alla piattaforma pagoPA, integrata nell’app IO, con cui pagare comodamente gli Enti della Pubblica Amministrazione (Foto: sito IO)
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Con SPID è possibile anche autenticarsi per acquisire la firma remota. Attualmente il servizio è disponibile presso due certificatori che consentono l’acquisizione della firma remota a lungo termine o in modalità one shot
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