
Pranzo di Natale, dal maialino al salmone: 15 ricette per un menù gourmet. FOTO
Per chi non si accontenta di paste al forno o piatti di pesce, alcune suggestioni dalle cucine più stellate d'Italia. Da Massimo Bottura a Isabella Potì, ecco i consigli degli chef. FOTOGALLERY
(a cura di Stefania Leo)

Il pranzo di Natale è un momento sacro per gli italiani. A tavola ci si sfida a colpi di manicaretti e ricette regionali. Ma per chi vuole davvero stupire i propri ospiti, l'unica strada è avventurarsi nella cucina gourmet. Quindici chef hanno aperto a Sky TG24 le proprie cucine, svelando i piatti dedicati a questo giorno (Foto: Pixabay)
I food trend per il 2020
Food for Soul, organizzazione non profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore per ridurre lo spreco alimentare e incoraggiare l'inclusione sociale, lancia "Cooking is an Act of Love", campagna dedicata al periodo festivo. Il team nato attorno alla figura carismatica dell'Osteria Francescana (tre stelle Michelin) proporrà ricette segrete di famiglia per riutilizzare gli avanzi delle feste. Il 25 dicembre sarà protagonista proprio lo chef Bottura con il suo Soufflè di Panettone (foto: Food for Soul)
Il progetto Cooking is an Act of Love
Da Glass Hostaria (una stella Michelin), la chef Cristina Bowerman propone per Natale un piatto che mette al centro un altro grande ingrediente della tradizione – l'anguilla – coniugata con elementi esotici come il miso. Nasce così il piatto Linguine al burro di miso, anguilla, mela, rafano e cipolla rossa (foto: We rise studio)
Panettone, il dolce del Natale: ecco la sua storia
Chef Antonio Ziantoni punta sul plin, una pasta all'uovo ripiena di carni miste tipica del Piemonte. La proposta per il suo Zia Restaurant di Roma è Plin, bleu, cipolla e chiodo di garofano (foto: Zia Restaurant)
Natale, i dolci tradizionali regione per regione. FOTO
Chef Franco Aliberti dedicherà al Natale un primo a base di carne. Nel ristorante Tre Cristi Milano si potranno ordinare gli Anolini di coniglio. Qui la pasta fresca è fatta senza uova, ma con l'aggiunta di estratto di carote. Il ripieno è a base di coniglio di Carmagnola, cotto secondo la preparazione tradizionale dell'animale sott'olio (Foto: Tre Cristi Milano)
Dalla pastiera alle crepes: le 10 ricette più cercate su Google nel 2019. FOTOChef Isabella Potì è diventata celebre in Italia e nel mondo anche per i suoi soufflè perfetti. Dalle cucine di Bros' per Natale si propone il Soufflè al cioccolato (Foto: Bros')
Spreco alimentare, 10 consigli per non sprecare il cibo a Natale e durante le feste
Nel suggestivo porto di Trani, in Puglia, chef Domenico Di Tondo impreziosisce il pranzo di Natale a Le Lampare al Fortino con un branzino al fumo topinambur e aceto di lamponi (Foto: Le Lampare al Fortino)
I food trend per il 2020
Il giovanissimo Leonardo D'Ingeo, chef pugliese alla guida della cucina di Carico, Milano, per Natale propone il Tortello di coratella di maiale, senape, cardoncelli, zenzero, pepe di Timut (Foto: Carico)
Panettone, il dolce del Natale: ecco la sua storia
Per Natale a Il Pagliaccio di Roma (due stelle Michelin) lo chef Anthony Genovese propone Colazione al Mare: un piatto composto solo da capasanta, caffè e brioche (foto: Aromi Creativi)
Natale, i dolci tradizionali regione per regione. FOTO
Matteo Rizzo de Il Desco di Verona (una stella Michelin) per il pranzo natalizio ha scelto il Salmone Fondente. “Il salmone è l’ingrediente che più mi lega al Natale - spiega lo chef - La chiave di questo piatto è la consistenza del pesce. Lo chiamo ‘fondente’ perché si scioglie in bocca”. Si prepara con una salamoia ghiacciata a base di sale e zucchero, da servire con una salsa di capperi, polvere di caffè, sale Maldon, capperini e foglie aromatiche (foto: Aromi Creativi)
Spreco alimentare, 10 consigli per non sprecare il cibo a Natale e durante le feste
L'Enoteca la Torre di Roma (una stella Michelin) propone un'idea dal profumo di mare. Lo chef Domenico Stile servirà Gamberi rossi, gin tonic al profumo di mapo e zucca fermentata (foto: Aromi Creativi)
I food trend per il 2020
"Talvolta è proprio un particolare a fare la differenza": è questa la linea che guida la mano di Andrea Cutillo nella cucina di Particolare Milano. Per Natale la proposta dello chef è Risotto al parmigiano, pesto in polvere, crudo di gambero rosso e crème fraîche (Foto: Stefania Leo)
Panettone, il dolce del Natale: ecco la sua storiaIl ristorante di ispirazione vichinga Vallallha ha scelto di proporre Sigfrido, un Carrè di cervo della Nuova Zelanda alla brace firmato dallo chef Mauro Molon (foto: Vallallha)
Natale, i dolci tradizionali regione per regione. FOTO
Gialle&Co., il primo ristorante meneghino interamente dedicato alla patata cotta al forno, propone per Natale “Dr. Salmon & Mr. Butter”, una patata farcita con Salmone affumicato norvegese, burro alle erbe, creme fraiche, semi di zucca. Il piatto è firmato dallo chef Federico Surace (Foto: Gialle&Co.)
Dalla pastiera alle crepes: le 10 ricette più cercate su Google nel 2019. FOTO
Creta Osteria, a Cortona, punta sulla carne. Per Natale lo chef Mirko Marcelli propone Maialino, mela annurca, bietole e cagliata di latte (foto: Alberto Blassetti)
Spreco alimentare, 10 consigli per non sprecare il cibo a Natale e durante le feste
Stessa scelta di chef Domenico Della Salandra, di Clotilde Brera, che punta su Maialino, fegatini e melograno. “Essendo il melograno un ingrediente di buon auspicio, abbondanza e fertilità è un ingrediente molto interessante e carico di significati da inserire in una ricetta natalizia - spiega - In questo caso serve anche per creare un contrasto di sapori e regalare una punta di acidità al piatto” (Foto: Clotilde Brera)
I food trend per il 2020