Alluvione, von der Leyen: “L'Europa è con voi”. Meloni: “Dall'Ue segnali concreti”

©Ansa

La presidente della Commissione europea, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna con la premier Giorgia Meloni. Un nuovo Consiglio dei ministri ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Intanto bomba d'acqua ha colpito l'Avellinese: una vittima

1 nuovo post

Sindaco di Faenza: "Un'altra notte a sgomberare strade dai rifiuti"

"Un'altra notte di lavoro ha permesso a molti mezzi di sgomberare le strade da rifiuti e ingombranti. Questa mattina centinaia di volontari e decine di mezzi pesanti e spurghi sono tornati al lavoro con passione ed energia", scrive su Facebook il sindaco di Faenza, Massimo Isola.
- di Daniele Troilo

Aule università inagibili, lezioni sospese a Brescia

Sono sospese le lezioni nelle facoltà di medicina e ingegneria dell'università di Brescia a causa del maltempo che ieri pomeriggio si è abbattuto sul Bresciano. Diverse aule sono infatti allagate e inagibili: LE FOTO DEI DANNI A BRESCIA.

.
- di Daniele Troilo

Schlein: "Disponibili a lavorare insieme al governo"
            


"Voglio ribadire anche da qui la piena disponibilità sia ai territori colpiti sia al governo a lavorare insieme in uno spirito di unità nazionale. Stiamo parlando di un fenomeno di una portata mai vista. Stiamo parlando di un territorio molto fragile. La prima cosa che dobbiamo fare è metterci a disposizione per trovare delle risorse, per le imprese, per l'agricoltura, per le famiglie. Tutti meritano risposte veloci. Il Pd c'è". Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein al Festival dell'Economia di Trento.

- di Daniele Troilo

Temporali per 10 giorni, giugno parte senza caldo record del 2022

Giugno dovrebbe iniziare senza l'anticiclone africano, con temperature solo leggermente superiori alla media del periodo e senza il caldo record dell'anno scorso. Ma i temporali pomeridiani dureranno almeno per altri 10 giorni, guastando parte del weekend, ma non dappertutto. Anche domani sono previsti temporali dal Triveneto verso la Lombardia in serata, acquazzoni di calore nel pomeriggio sui rilievi del Centro e a carattere diffuso al Sud. Sabato il tempo sarà ancora un po' instabile al Nord, ma in un contesto in prevalenza soleggiato, poco nuvoloso anche al Centro-Sud con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Il commissario per ricostruire serve non troppo in là"

"L'emergenza c'è e durerà, si valuterà. Credo che il commissario alla ricostruzione servirà non troppo in là perché credo che vanno tenute insieme le due cose", lo dice il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Boccini a Forrest, Rai Radio 1. "Musumeci ci è stato e ci è molto vicino, quindi le sue parole le interpreto anche come un modo per uscire da questa polemica", aggiunge replicando a chi gli chiede di commentare le
affermazioni del ministro secondo il quale la nomina del commissario alla ricostruzione avviene al termine della fase di emergenza che dura circa un anno. 
- di Daniele Troilo

Calderone: "In Dl maltempo intervento per il lavoro"

"Il decreto lo abbiamo già fatto due giorni fa prevede degli interventi importanti, sul fronte del lavoro, su un decreto da 2 miliardi, mettiamo in campo 900 milioni per il lavoro, 600 milioni destinati a lavoratori dipendenti, 300 milioni per mettere in copertura tutti gli autonomi", afferma il ministro del Lavoro, Maria Elvira Calderone, a margine di un evento Conflavoro, in merito agli interventi post alluvione in Emilia Romagna.
 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Subito Bonaccini commissario, conta il merito"
            

"Ho avuto modo di collaborare e di apprezzare il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, quando era alla guida della Conferenza Stato-Regioni. Il governo non stia a pensarci troppo, si chiarisca le idee in fretta e lo nomini commissario. Di fronte a emergenze come queste non può esserci spazio per logiche di partito. Contano il merito, le competenze, la conoscenza del territorio, la capacità di amministrare, non il colore politico. E se la maggioranza non vuole ascoltare l'opposizione, ascolti almeno la voce di governatori come Toti e Occhiuto. Fare una scelta diversa sarebbe illogico", scrive sui social Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione. 

- di Daniele Troilo

Bassetti: "Acqua in Romagna potenzialmente infetta"

"Dobbiamo considerare tutta l'acqua che c'è in questo momento in Romagna potenzialmente infetta. Quindi non deve avere contatto con nessuna parte del nostro corpo". Lo afferma Matteo Bassetti, direttore malattie infettive del San Matteo di Genova, ad Agorà su Rai 3, aggiungendo: "La raccomandazione è, oltre a quella di seguire le autorità sanitarie, di evitare di toccare l'acqua stagnante. Lo dico soprattutto ai bambini, alle persone anziane".
 
- di Daniele Troilo

La mappa dei danni dell'alluvione

L'acqua che ha invaso i campi ha decretato la perdita di 400 milioni di chili di grano in una zona dove si ottiene circa 1/3 del grano tenero nazionale. Secondo la Confagricoltura regionale, almeno 10 milioni di piante da frutto sono state irrimediabilmente danneggiate e dovranno essere estirpate: GUARDA LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Ancora pioggia in Piemonte, attese piene ordinarie

La pioggia di ieri in Piemonte ha visto le precipitazioni assumere carattere più continuo. Nel corso del pomeriggio è attesa una progressiva attenuazione dei fenomeni sul settore nordoccidentale, ma un aumento dell'instabilità con precipitazioni più diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore meridionale della regione e sulle pianure centrali, in generale esaurimento in serata. Attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua principali e secondari, che si manterranno al di sotto dei livelli di guardia, seguiti da una generale diminuzione in serata.
- di Daniele Troilo

Sono 7.483 gli interventi dei vigili del fuoco in E-R

Sono 7.483 gli interventi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dall'inizio dell'emergenza in Emilia Romagna: 1.480 a Bologna, 3.363 a Ravenna, 2.249 a Forlì Cesena, 391 a Rimini. Sono 897 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 200 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 400 in quella di Ravenna, di cui 48 sono volontari. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, allerta arancione per rischio idrogeologico

È allerta arancione in Piemonte per il rischio idrogeologico dopo l'ultima ondata di maltempo. Lo comunica l'Arpa in una nota in cui precisa che nelle prossime ore "precipitazioni sparse potranno determinare condizioni di instabilità dei versanti con probabilità di inneschi isolati di frane superficiali".
- di Daniele Troilo

Temporale ad Asti, allagamenti e danni

Allagamenti e danni ieri sera sono stati provocati da un temporale ad Asti. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco. Secondo quanto ricostruito, in poco meno di due ore sono caduti oltre 100 mm di acqua. Diverse zone della città che sono rimaste anche temporaneamente senza corrente. In piazza Campo del Palio, che è stata allagata, molte auto in sosta sono rimaste bloccate dall'acqua.
- di Daniele Troilo

Silvestri (M5S): "Basta con i negazionisti"

"Ora siamo in una fase emergenziale che va affrontata, ma ce n'è anche una strutturale sulla quale si deve intervenire. In Italia il 94% dei Comuni è a rischio idrogeologico, parliamo di 7 milioni di persone. Purtroppo il governo Meloni non mostra sensibilità sul tema. Infatti ha tagliato 360 milioni di fondi nella legge di bilancio destinati al dissesto e in più diversi esponenti della maggioranza continuano con la narrazione del negazionismo climatico. Nello stesso tempo invece decide di destinare 15 miliardi di euro per il ponte di Ponte di Messina. C'è un evidente problema di percezione di quelle che sono le priorità per il Paese", dice Francesco Silvestri, capogruppo M5S alla Camera, intervenendo a Omnibus su La 7. 
- di Daniele Troilo

Il decreto con i primi aiuti: ecco le misure

Il Consiglio dei ministri il 23 maggio ha approvato un decreto per affrontare l’emergenza. Meloni ha spiegato che "è prevista la sospensione dei versamenti tributari e contributivi fino al 31 agosto". Previsti interventi rapidi anche per la scuola, con l'acquisto di computer che garantiranno la didattica a distanza a tutti gli studenti. Per le coperture la premier ha dichiarato che i musei aumenteranno il costo del biglietto di un euro e ci saranno estrazioni straordinarie di Lotto e Superenalotto: LA GALLERY.

- di Daniele Troilo

Santanchè: "Ci siamo mossi con grande rapidità"

Per l'Emilia Romagna "ci siamo mossi con una grandissima rapidità di azione che non credo abbia precedenti. E ci siamo mossi senza alcun pregiudizio ideologico, senza considerare neanche lontanamente il colore politico della Regione. E questo mi sembra davvero importante". Lo dice Daniela Santanchè, ministra del Turismo, in un'intervista al QN.
- di Daniele Troilo

Oltre 100 scuole danneggiate. Maturità ad hoc e torna la dad: LEGGI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Bonus auto e furgoni dopo alluvione in Emilia-Romagna: come funziona

- di Daniele Troilo

A Forlì Orogel surgela antichi libri del '500 per salvarli

A Forlì l'acqua e il fango hanno invaso l'archivio comunale in zona Cava e il seminterrato del seminario diocesano, a San Benedetto. L'acqua ha divelto tutti gli scaffali e gli antichi tomi, in particolare nella struttura religiosa, sono finiti in acqua. Si tratta di testi risalenti anche al 1500. L'unico rimedio per poterli salvare è la loro immediata surgelazione: per questo decine di volontari hanno trasportato i libri nella vicina Cesena, dove l'azienda Orogel, colosso del settore dei surgelati che fortunatamente non ha riportato danni ai propri stabilimenti, ha messo a disposizione una cella frigo a -25° C: LEGGI L'ARTICOLO.
- di Daniele Troilo

Superbonus 110 per le villette in Emilia Romagna. Come cambia e chi può chiederlo: LA GALLERY

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti