La presidente della Commissione europea, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna con la premier Giorgia Meloni. Un nuovo Consiglio dei ministri ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Intanto bomba d'acqua ha colpito l'Avellinese: una vittima
Sindaco di Faenza: "Un'altra notte a sgomberare strade dai rifiuti"
Aule università inagibili, lezioni sospese a Brescia
Schlein: "Disponibili a lavorare insieme al governo"
"Voglio ribadire anche da qui la piena disponibilità sia ai territori colpiti sia al governo a lavorare insieme in uno spirito di unità nazionale. Stiamo parlando di un fenomeno di una portata mai vista. Stiamo parlando di un territorio molto fragile. La prima cosa che dobbiamo fare è metterci a disposizione per trovare delle risorse, per le imprese, per l'agricoltura, per le famiglie. Tutti meritano risposte veloci. Il Pd c'è". Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein al Festival dell'Economia di Trento.
Temporali per 10 giorni, giugno parte senza caldo record del 2022
Bonaccini: "Il commissario per ricostruire serve non troppo in là"
affermazioni del ministro secondo il quale la nomina del commissario alla ricostruzione avviene al termine della fase di emergenza che dura circa un anno.
Calderone: "In Dl maltempo intervento per il lavoro"
Gelmini: "Subito Bonaccini commissario, conta il merito"
"Ho avuto modo di collaborare e di apprezzare il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, quando era alla guida della Conferenza Stato-Regioni. Il governo non stia a pensarci troppo, si chiarisca le idee in fretta e lo nomini commissario. Di fronte a emergenze come queste non può esserci spazio per logiche di partito. Contano il merito, le competenze, la conoscenza del territorio, la capacità di amministrare, non il colore politico. E se la maggioranza non vuole ascoltare l'opposizione, ascolti almeno la voce di governatori come Toti e Occhiuto. Fare una scelta diversa sarebbe illogico", scrive sui social Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
Bassetti: "Acqua in Romagna potenzialmente infetta"
La mappa dei danni dell'alluvione
Ancora pioggia in Piemonte, attese piene ordinarie
Sono 7.483 gli interventi dei vigili del fuoco in E-R
Piemonte, allerta arancione per rischio idrogeologico
Temporale ad Asti, allagamenti e danni
Silvestri (M5S): "Basta con i negazionisti"
Il decreto con i primi aiuti: ecco le misure
Il Consiglio dei ministri il 23 maggio ha approvato un decreto per affrontare l’emergenza. Meloni ha spiegato che "è prevista la sospensione dei versamenti tributari e contributivi fino al 31 agosto". Previsti interventi rapidi anche per la scuola, con l'acquisto di computer che garantiranno la didattica a distanza a tutti gli studenti. Per le coperture la premier ha dichiarato che i musei aumenteranno il costo del biglietto di un euro e ci saranno estrazioni straordinarie di Lotto e Superenalotto: LA GALLERY.