La presidente della Commissione europea, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna con la premier Giorgia Meloni. Un nuovo Consiglio dei ministri ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Intanto bomba d'acqua ha colpito l'Avellinese: una vittima
Ieri ancora 30 interventi dei Vigili del fuoco nel Modenese
Numerosi interventi dei vigili del fuoco ieri nel Modenese a causa dei violenti temporali che si sono registrati. Sono stati trenta quelli a Pavullo, sull'Appennino, dove hanno operato cinque squadre. I più rilevanti per un allagamento che ha coinvolto la cucina e la centrale termica di una residenza sanitaria assistita e i seminterrati di un centro commerciale, con il coinvolgimento di alcune cabine elettriche. Altri cinque interventi, inoltre, nella Bassa modenese, tra Mirandola e Finale Emilia, per allagamenti.
A Milano Palazzo Pirelli illuminato in segno di solidarietà
"Un doveroso momento di riflessione che deve servire anche per continuare ad alimentare l'attenzione verso le popolazioni colpite dall'alluvione. Per questo, Regione Lombardia, nel giorno in cui è stato proclamato il lutto nazionale (24 maggio), ha deciso, con un'azione simbolica, di illuminare la sede di Palazzo Pirelli con la scritta 'Forza E-R'". Lo ha comunicato ieri il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Solidarietà, è questa, più di ogni altra, la parola d'ordine per mantenere forte il sostegno comune verso chi, in Emilia-Romagna, è in forte difficoltà. E la decisione di 'accendere' questa sera Palazzo Pirelli va proprio in questa direzione". (FOTO ANSA)