Alluvione, von der Leyen: “L'Europa è con voi”. Meloni: “Dall'Ue segnali concreti”

©Ansa

La presidente della Commissione europea, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna con la premier Giorgia Meloni. Un nuovo Consiglio dei ministri ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Intanto bomba d'acqua ha colpito l'Avellinese: una vittima

1 nuovo post

Bomba d'acqua nell'Avellinese: trovato corpo della vittima 

È stato recuperato il cadavere dell'uomo di cui erano in corso le ricerche nell'Avellinese dopo la bomba d'acqua che ha causato disagi ed allagamenti nella frazione Celzi di Forino e in altri comuni vicini. L'uomo sarebbe stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall'acqua. L'uomo, 45 anni, di Contrada, stava lavorando in un castagneto.
- di Daniele Troilo

Lavoratori e Cgil chiedono stato di calamità in Mugello 

Il riconoscimento dello stato di calamità come fatto per altre regioni. È quanto chiedono al Governo, in una nota, le Rsu delle aziende e la Cgil dopo i danni provocati dal maltempo in Mugello. "La Cgil del Mugello, insieme alle sue Rsu delle aziende del territorio di ogni settore - si spiega - esprime solidarietà e vicinanza ai cittadini/e colpiti/e dall'alluvione che ha flagellato il territorio nei giorni scorsi. Purtroppo anche l'Alto Mugello è stato colpito seriamente dalla stessa ondata di maltempo, riprova del fatto che il cambiamento climatico è una emergenza da affrontare subito". "Il governo - proseguono rsu aziendali e Cgil - ha dichiarato lo stato di calamità per le Regioni Emilia Romagna e Marche ma non per la Toscana. È necessario che siano messe in campo tutte le iniziative per rimettere a posto velocemente il territorio ed anche per tutelare il reddito dei lavoratori. Riteniamo pertanto che il governo debba estendere lo stato di calamità all'Alto Mugello così come fatto per le altre Regioni".
- di Daniele Troilo

A Bologna 120 segnalazioni per danni nelle scuole 

L'eccezionale maltempo dei giorni scorsi, oltre ai danni da frane e smottamenti nella zona collinare di Bologna con una prima stima di oltre 10 milioni di euro solo per strade ed aree pubbliche destinati peraltro ad aumentare, ha provocato una serie di danni minori in particolare nelle scuole e alla viabilità di Bologna. Nei giorni dell'alluvione ci sono state almeno 120 segnalazioni nelle scuole della città. Moltissime sono state risolte con un intervento tempestivo dei tecnici del Comune. Rimangono alcune situazioni su cui si sta intervenendo, in particolare negli edifici più datati che, nell'ambito del piano scuole da 100 milioni annunciato nei mesi scorsi, verranno demolite o superate nei prossimi anni. 
- di Daniele Troilo

Bomba d'acqua nell'Avellinese, una persona dispersa

Una bomba d'acqua si è abbattuta nel primo pomeriggio sul territorio del comune di Forino, in provincia di Avellino, in particolare nella frazione Celzi dove si registrano forti allagamenti. Sul posto stanno accorrendo le squadre della Protezione Civile locale e i Vigili del Fuoco. Secondo fonti della stessa Protezione Civile, una persona risulterebbe dispersa. Si tratterebbe di un uomo trascinato dal fiume d'acqua mentre era a bordo della sua auto. I danni che si cominciano a contare sarebbero ingenti.

- di Daniele Troilo

Meloni e Von der Leyen in volo sulle aree alluvionate 

È atterrata all'aeroporto di Bologna Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione europea. Pochi minuti dopo sono atterrati, con un volo partito da Ciampino, anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. Ad accoglierli, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. La delegazione è subito ripartita in volo per una ricognizione aerea - in un elicottero dell'Aeronautica militare - delle aree dell'Emilia-Romagna colpite da alluvioni, frane e smottamenti. Al rientro si svolgerà un punto stampa all'aeroporto di Bologna.
- di Daniele Troilo

Danni per 25 milioni su strade provinciali Pesaro 

Si aggrava il bilancio dei danni causato dal maltempo nella Provincia di Pesaro Urbino. "Con le ultime frane siamo arrivati a 25 milioni di danni solo sulle strade provinciali. Una cifra che è cresciuta in queste ore e che abbiamo comunicato alla Protezione civile regionale. Proseguiamo con il monitoraggio costante per verificare eventuali evoluzioni". Lo ha detto il presidente Giuseppe Paolini, in attesa di novità sullo stato di emergenza per i territori delle Marche colpiti dall'alluvione dal Consiglio dei ministri in programma nel tardo pomeriggio.
- di Daniele Troilo

Cala il numero degli sfollati in Emilia-Romagna 

Diminuisce, in Emilia-Romagna, il numero delle persone evacuate, che scendono dalle circa 23mila di ieri a 20.756. Un dato influenzato soprattutto dalla diminuzione in provincia di Ravenna, dove scendono da 17mila a 14.161. Le persone accolte in strutture messe a disposizione dai Comuni o in alberghi, sono 1.902 (135 in più rispetto a ieri) di cui 94 minori. Le strade comunali e provinciali chiuse alla circolazione sono 714, di cui 259 in modo parziale e 455 totalmente. Nel bolognese le arterie interessate sono 209 (75 parzialmente e 134 totalmente); 296 nel forlivese-cesenate (94 parzialmente e 202 totalmente); 166 nel ravennate (80 parzialmente e 86 totalmente); 43 nel riminese (10 parzialmente e 33 totalmente). Continua anche l'attività di monitoraggio sulle frane: al momento si confermano 376 frane principali, oltre a migliaia di micro frane attive.
- di Daniele Troilo

Lepore: 200 milioni di danni nel Bolognese 

Nella Città metropolitana di Bologna "siamo a 150 milioni di euro di danni fra strade provinciali, comunali e interventi sulle frane, ma purtroppo il conteggio sale di ora in ora e ho dato una stima mia di 200 milioni tendenziale" perché il conteggio dei danni "di giorno in giorno aumenta di milioni di euro". Lo ha detto il sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Matteo Lepore.

- di Daniele Troilo

Le previsioni meteo per giugno

Il maltempo che sta colpendo l’Italia avrà una coda anche nel mese di giugno, che inizierà con tempo instabile e frequenti piogge. Le previsioni indicano che non ci sarà l'anticiclone africano e le temperature saranno solo lievemente superiori alla media del periodo. Questo weekend sarà prevalentemente soleggiato e solo in parte guastato da acquazzoni: LE PREVISIONI METEO.
- di Daniele Troilo

Borgonzoni: "Altri 6 milioni per salvare l'arte"

"Delle risorse individuate nei giorni scorsi, quasi quattro milioni di euro, per l'emergenza sono stati messi immediatamente a disposizione circa 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno ulteriori sei milioni di euro" per la salvaguardia dei beni culturali in Emilia Romagna. Lo annuncia la sottosegretaria al ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni che, dopo aver annunciato l'invio dei caschi blu della Cultura esprime anche "un vivo ringraziamento alle donne e agli uomini del MiC e del Tpc che stanno lavorando senza sosta per salvare il patrimonio culturale emiliano-romagnolo". 
- di Daniele Troilo

Pd: "Mettere in sicurezza patrimonio artistico"


"La drammatica alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna non ha solo messo in ginocchio migliaia di famiglie, danneggiato gravemente paesi, strade, ferrovie e colpito duramente le attività produttive di una parte rilevante del paese. L'alluvione ha anche terribilmente colpito uno straordinario patrimonio culturale di cui la Romagna può vantare. Il Pd ha già chiesto una audizione in commissione Cultura del ministro Sangiuliano per sapere come ci si sta muovendo al fine di  far fronte all'emergenza e, soprattutto, come si intenda agire per  mettere in sicurezza le migliaia di opere d'arte e l'intero patrimonio culturale presente nei territori colpiti. Anche il ministro Musumeci, nella sua informativa al Parlamento, ha evidenziato questo tema, mettendo l'accento sull'urgenza di preservare e tutelare il nostro patrimonio artistico". 
- di Daniele Troilo

Borgonzoni: "Partiti i Caschi Blu della Cultura"

"Sono partiti questa mattina i Caschi Blu della Cultura". Lo annuncia la sottosegretaria al ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni spiegando che è stato consegnato, nei territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione, "il materiale necessario alla messa in sicurezza del patrimonio culturale danneggiato e i dispositivi di lavoro per tutto il personale del Ministero e per i Carabinieri  della Tutela Patrimonio Culturale coinvolti ormai da giorni nelle operazioni".
- di Daniele Troilo

Le foto prima e dopo le inondazioni

Piazze allagate, strade inondate, terreni ricoperti d’acqua, palazzi inaccessibili. L’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna ha lasciato, anche a parecchi giorni dall’evento, uno scenario di devastazione, tanto più impressionante se confrontato con la situazione “normale”, prima delle piogge che hanno investito il territorio.  Come mostrano le immagini elaborate da Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, l’alluvione ha interessato più pesantemente il territorio della Romagna: LEGGI L'ARTICOLO.

- di Daniele Troilo

Sindaco di Cesena: "Mostriamo a von der Leyen la nostra reazione"

"Non è una festa ma un'occasione per dimostrare come la nostra città è stata capace di reagire". Lo scrive il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, parlando della visita prevista nel pomeriggio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Arriverà da noi dopo aver sorvolato, insieme alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, tutta l'area romagnola interessata dall'alluvione e dalle frane e poi visiterà la nostra città per rendersi conto di persona di quella che è la condizione di distruzione di migliaia di abitazioni e di attività economiche. In seguito, concluderà la propria visita in Piazza del popolo dove ringrazierà tutte le strutture, i corpi, e le persone - comprese le migliaia di volontari - che hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso e alla ripartenza della nostra città", spiega il sindaco.
 
- di Daniele Troilo

Von der Leyen in Emilia-Romagna per ribadire aiuto europeo

Il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer in merito al viaggio di von der Leyen - con la premier Giorgia Meloni - nelle zone alluvionate, ha anticipato che la presidente della Commissione si recherà questo pomeriggio in Emilia-Romagna, dove "assicurerà le istituzioni locali e i cittadini sul sostengo dell'Europa in questo momento difficile".
- di Daniele Troilo

Anche domani allerta rossa nelle zone alluvionate 

Rimane attiva anche per venerdì 26 maggio l'allerta rossa di Arpae e Protezione civile nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna: pianura bolognese, costa e pianura romagnola. Per domani non sono previste piogge, ma i temporali attesi per il pomeriggio di oggi sulla dorsale appenninica potranno determinare incrementi rapidi dei livelli dei corsi d'acqua con propagazione e interessamento dei tratti arginati di pianura nelle prime ore della mattina di domani, venerdì 26 maggio. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione rimangono ancora condizioni di saturazione dei suoli favorevoli allo sviluppo di frane.
- di Daniele Troilo

Gentiloni: "Dall'Ue tre cose fondamentali per danni maltempo"

"Sono giorni difficili e terribili per la Romagna. Ieri ne abbiamo discusso nella riunione settimanale della commissione. Dal versante europeo, oltre alla solidarietà, tre cose sono fondamentali", ha detto il commissario europeo per gli affari Economici, Paolo Gentiloni. "La prima - ha aggiunto Gentiloni - è il meccanismo europeo di protezione civile che è stato attivato, in particolare nella zona di Ravenna. Poi bisogna ricordare che c'è un fondo di solidarietà per i disastri che va attivato entro dodici settimane dall'evento. La terza cosa c'è già, le spese straordinarie per far fronte all'alluvione saranno spese che non saranno conteggiate nel calcolo del deficit da parte della Commissione".
- di Daniele Troilo

Pd: "Bonaccini figura più adatta per la ripartenza"


            
"Credo che la scelta del commissario per il maltempo in Emilia Romagna debba e possa essere dettata solo ed esclusivamente dalla conoscenza del territorio, dalla capacità di essere riconosciuto dallo stesso e, soprattutto, dalla possibilità di agire immediatamente. Non possiamo perdere tempo. Per questo mi auguro che il governo metta da parte chi, in queste ore, è mosso solo da calcoli elettorali o posizioni ideologiche che fanno male all'Emilia Romagna e al Paese, e proceda spedito nella nomina di Stefano Bonaccini, la persona più adatta in questo momento a svolgere il ruolo di commissario", dichiara in una nota la senatrice Vincenza Rando, responsabile legalità, trasparenza e contrasto alle mafie della segreteria nazionale del Partito Democratico. 

- di Daniele Troilo

A Conselice smaltimento e stoccaggio sono sicuri

A seguito delle rilevazioni effettuate, che evidenziano che tutti i campioni hanno rilevato quantitativi sotto i limiti previsti dal codice dell'ambiente, Officina dell'Ambiente Oda, che si trova a Conselice, ha ottenuto dal Centro operativo comunale "l'autorizzazione ad avviare le operazioni di svuotamento dei piazzali esterni". Si può quindi affermare che lo svuotamento dei piazzali "si sta svolgendo in sicurezza - fa sapere il Comune - in quanto
tutti i materiali sono stoccati all'interno". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti