Maltempo ad Avellino, bomba d'acqua e allagamenti a Forino: un morto

Cronaca
©Ansa

Un uomo è stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall'acqua. Particolarmente colpita la frazione Celzi dove si sono verificati forti allagamenti

ascolta articolo

Una persona è morta nell’Avellinese in seguito a una bomba d’acqua che si è abbattuta nel primo pomeriggio di giovedì, causando disagi ed allagamenti nella frazione Celzi di Forino e in altri comuni vicini. L'uomo sarebbe stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall'acqua. L'uomo, 45 anni, di Contrada, stava lavorando in un castagneto.

Le strade allagate dopo il nubifragio a Forino (Avellino), 25 maggio 2023. È stato recuperato il cadavere dell'uomo di cui erano in corso le ricerche nell'Avellinese dopo la bomba d'acqua che ha causato disagi ed allagamenti nella frazione Celzi di Forino e in altri comuni vicini. L'uomo sarebbe stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall'acqua. L'uomo, 45 anni, di Contrada, stava lavorando in un castagneto. 
ANSA
©Ansa

I precedenti

La piana della frazione Celzi in passato è stata più volte colpita da allagamenti in occasione di varie ondate di maltempo. Si tratta, dunque, di un territorio particolarmente esposto al dissesto idrogeologico, dove da decenni i cittadini invocano interventi risolutivi. Il più recente episodio risale al novembre scorso, quando alcune famiglie furono tratte in salvo a bordo di gommoni a causa dell'acqua che aveva invaso la frazione.

epa10653188 A handout picture made available by the Chigi Palace (Palazzo Chigi) Press Office shows Italian Prime Minister Giorgia Meloni (L) with President of Emilia Romagna Region Stefano Bonaccini (R) and President of the European Commission Ursula Von Der Leyen during an aerial reconnaissance of the areas of Emilia-Romagna Region affected by floods, landslides and mudslides, northern Italy, 25 May 2023. The European Commission President said she visited Emilia-Romagna to show that the region and Italy have the EU's full support after last week's devastating floods that claimed 15 lives.  EPA/FILIPPO ATTILI/CHIGI PALACE PRESS OFFICE HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Alluvione, von der Leyen: “Vedere disastro mi ha spezzato cuore”

Cronaca: i più letti