Alluvione, von der Leyen: “L'Europa è con voi”. Meloni: “Dall'Ue segnali concreti”

©Ansa

La presidente della Commissione europea, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna con la premier Giorgia Meloni. Un nuovo Consiglio dei ministri ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Intanto bomba d'acqua ha colpito l'Avellinese: una vittima

1 nuovo post

Meloni rientra a Palazzo Chigi, a breve il Cdm

La premier Giorgia Meloni è appena rientrata a Palazzo Chigi dopo il sopralluogo nelle zone colpite dell'alluvione in Emilia Romagna insieme alla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen. A breve dovrebbe iniziare il Consiglio dei ministri. La riunione del Cdm, che era convocata alle 18, dovrebbe portare a "ulteriori decisioni sulla gestione dell'emergenza nelle zone colpite dal maltempo", come anticipato alla vigilia da Palazzo Chigi.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen a Cesena in riva al fiume Savio

Un bambino che voleva vedere da vicino Ursula von der Leyen a Cesena è finito coi piedi nel fango ed è stata la stessa presidente della Commissione europea a porgergli una mano, per aiutarlo a uscire. È la scena che si è verificata in riva al fiume Savio, dove la presidente è stata per rendersi conto personalmente dei danni delle alluvioni in Romagna.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen a Cesena: “Daremo tutto il supporto possibile”

"Daremo tutto il supporto possibile”, ha assicurato la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, incontrando a Cesena il sindaco Enzo Lattuca.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen in visita a Cesena

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è atterrata a Cesena per visitare la città dopo l'esondazione del fiume Savio. Con lei ci sono il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. All'atterraggio dell'elicottero è stata accolta dal ministro Fitto, dal sindaco Lattuca e dalla vicepresidente della Regione Priolo. Il programma prevede una visita a piedi delle zone maggiormente colpite e poi un saluto alla cittadinanza in piazza del Popolo dove ci sono tutti i sindaci del territorio, tra cui Gian Luca Zattini di Forlì. Presenti le massime autorità locali e le forze di polizia, i volontari sia italiani che degli altri paesi dell'Unione.

- di Daniele Troilo

Iss: “Dopo le alluvioni un maggior rischio di legionellosi”

Alcuni studi hanno evidenziato che precipitazioni più abbondanti possono essere associate a un maggior rischio di legionellosi. Lo sottolinea il gruppo di esperti per la prevenzione delle malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in merito all'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. Quando le precipitazioni sono aggravate dalle inondazioni, avvertono gli esperti dell'Iss, "aumenta la probabilità che la Legionella si trasferisca dall'ambiente naturale (fiumi e laghi) alle tubature domestiche. È quindi importante, nei casi di polmonite, effettuare anche test diagnostici specifici per Legionella". Inondazioni, esondazioni ed alluvioni sono inoltre associate all'aumento del rischio di alcune malattie trasmesse da insetti, incluse le arbovirosi trasmesse da zanzare, come il virus West Nile, endemico in Italia, e i virus dengue e chikungunya, che hanno dato luogo a focolai sporadici nel nostro paese. Per ridurre il rischio di infezione, afferma l'Iss, "è necessario ridurre il più possibile l'esposizione a punture di zanzare, ad esempio usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe".

- di Daniele Troilo

Ue: “Green Deal è esercizio di prevenzione generale”

“È difficile dire in che misura possiamo prevenire eventi meteorologici estremi come le alluvioni in Emilia-Romagna. Ci sono cose che non possiamo più prevenire, cambiamenti che sono già irreversibili. Si può evitare però che il quadro peggiori. L'esercizio di prevenzione generale è il Green deal europeo ed è una priorità assoluta di questa Commissione”, ha detto il commissario europeo per la gestione delle emergenza, Janez Lenarčič, in un'intervista al pool di agenzie di stampa riunite nella European Newsroom.

- di Daniele Troilo

Verso la riapertura lunedì della linea Bologna-Rimini

I tecnici di RFI sono al lavoro per riaprire lunedì 29 maggio la linea ferroviaria Bologna-Rimini, in anticipo rispetto alla data del 2 giugno annunciata sabato scorso in conferenza stampa in Prefettura a Bologna. L’ipotesi è di riattivare la tratta tra Faenza e Forlì e riaprire quindi la linea Adriatica. Lo stesso giorno si prevede anche la riapertura della linea tra Faenza e Ravenna. Si partirà con alcune limitazioni dovute al perdurare dei lavori di ripristino all'infrastruttura e alle tecnologie. L’obiettivo è quello di far tornare il programma dei treni progressivamente al 100% a partire da lunedì 5 giugno.

- di Daniele Troilo

Meloni: “Servono risorse significative per tornare alla normalità"

Con il primo decreto, "ci siamo soprattutto concentrati, oltre che sull'emergenza, sulla messa in sicurezza del territorio produttivo, della continuità didattica, del settore turistico, dell'agricoltura. Insomma, abbiamo dato un primo segnale importante. Chiaramente non riteniamo che sia sufficiente per risolvere il problema. C'è una seconda fase, in cui bisogna prima dare una definizione precisa dello stato delle cose e quindi anche dei danni, sempre con l'ausilio di tutti. E il rapporto con la Commissione sarà molto importante. Servirà tirare fuori altre significative risorse per tornare alla normalità e faremo la nostra parte, come dimostrato dall'inizio”, ha detto la premier Giorgia Meloni.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “3 mesi per la stima dei danni e dei fondi Ue”

“È urgente far partire" il fondo di solidarietà "ma ci sono regole molto importanti da rispettare: ci sarà un primo pagamento poi stima dei danni per avere un'idea più chiara del contributo da parte della Ue, questo succederà nei prossimi tre mesi, poi vedremo cosa possibile fare". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a Bologna. "La fonte principale" dei finanziamenti Ue "sarà il fondo di solidarietà. Saremo in grado di darvi un'idea più chiara in futuro" dell'entità delle risorse che saranno messe a disposizione.

- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;background-size: 9px 10px;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Daniele Troilo

Meloni: “Prima trovare i soldi e poi il commissario”

“Sul tema del commissario sono colpita che sia questo il tema che vi sta a cuore mentre ci sono ancora i funerali delle persone. Il mio principale problema è non chi spende i soldi ma trovarli”, ha detto la premier Giorgia Meloni a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. 

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “Possibile uso anche del fondo di coesione”

Nei confronti dell'emergenza c'è "un approccio strutturato". lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen nella conferenza stampa a Bologna insieme alla premier Giorgia Meloni. "Può essere utilizzato il fondo di coesione. Se guardiamo al piano Next generation Ue ci sono 6 miliardi per la prevenzione, c'è un approccio strutturale e tutte queste e altre risorse a cui possiamo attingere".

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “Colpita dagli angeli del fango”

"È stato attivato il meccanismo protezione civile, alcuni stati membri hanno già offerto aiuto, sono arrivate pompe idrovore da Slovacchia e Belgio, molte persone sono venute qua per farle funzionare. È un ottimo esempio di solidarietà europea. E sono rimasta colpita dalle centinaia di volontari, quelli che chiamate gli angeli del fango. È stato molto bello da vedere”, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

- di Daniele Troilo

Meloni a von der Leyen: “Troverai un popolo orgoglioso”

"Quando sono venuta la cosa che mi ha colpito di più" è stato vedere la reazione delle persone: “Troverai un popolo molto orgoglioso che si è già rimboccato le le maniche e non si rassegna e questo mette tutti noi nella necessità di fare del nostro meglio per loro”, ha detto la premier Giorgia Meloni a Bologna rivolgendosi alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “L’Europa è con voi”

"Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l'Europa è con voi”, ha detto ancora la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “Vedere il disastro mi ha spezzato il cuore”

“Grazie per avermi ospitato. è stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango, queste cicatrici profonde lasciate dalle valanghe. Importante avere questa visione dall'altro della devastazione”, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la premier Giorgia Meloni e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

- di Daniele Troilo

Meloni a von der Leyen: “Servirà occhio di riguardo sui fondi”

"Credo che sia stato importante che von der Leyen vedesse coi suoi occhi l'estensione del problema e i problemi multiformi perché avremo bisogno di un occhio di riguardo su questa regione, sugli altri fondi, dai fondi di coesione in poi, penso al tema agricolo”, ha detto ancora la premier Giorgia Meloni.

- di Daniele Troilo

Meloni: “Dopo conta danni chiederemo fondo solidarietà Ue”

"Il sostegno dell'Unione può essere in questa fase molto importante: noi nelle prossime settimane, fatta la stima complessiva dei danni dell'alluvione faremo la richiesta dell'attivazione del fondo di soldiarietà, cui purtroppo l'Italia ha già dovuto accedere altre volte". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

- di Daniele Troilo

Von der Leyen: “Devastazione straziante, Ue con voi”

"Straziante vedere la devastazione causata dalle alluvioni nella bellissima regione dell'Emilia Romagna. Sono venuta qui per dirvi che l'Europa è in lutto con voi. E che siamo al vostro fianco". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo il sorvolo in elicottero con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, delle zone colpite dall'alluvione.

- di Daniele Troilo

Meloni: “Grazie a von der Leyen per essere in Emilia”

"Grazie alla presidente che ha voluto venire in Emilia per rendersi conto della situazione che sta affrontando la regione e la nazione intera". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. "Con lei ero nei primi giorni in Giappione: da subito ha mostrato la sua solidarietà. Voglio ringraziare anche gli altri capi di stato che hanno offerto la loro disponibilità".

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti