Alluvione in Emilia-Romagna, prosegue ancora l'allerta rossa

©Ansa

L'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì e Cesena. Situazione ancora critica, invece, a Ravenna e dintorni. Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”. Oggi si terrà il Cdm dedicato all'emergenza. Continua ancora il massimo livello d'allerta

1 nuovo post

A Forlì sospese tutte le manifestazioni pubbliche

A causa della tragica e devastante alluvione che ha travolto il comune di Forlì, l'amministrazione comunale ha disposto che tutti gli eventi e le manifestazioni pubbliche promosse e programmate per i prossimi giorni restino sospese fino a nuove disposizioni. "L'Amministrazione ritiene che questo sia un gesto doveroso di rispetto per le vittime e le migliaia di famiglie alluvionate. La macchina comunale è impegnata con tutte le proprie forze e il prezioso aiuto dei volontari nella fase della ripartenza. Vi chiediamo di avere pazienza e di facilitare il più possibile le operazioni di sgombero e rimozione di fango, detriti e rifiuti”, precisa una nota del municipio.

- di Daniele Troilo

Fiom Emilia-Romagna: “Cassa integrazione è dovere morale imprese”

Alla luce dell'alluvione che si è abbattuta sull'Emilia-Romagna nei giorni scorsi "richiedere la cassa integrazione deve essere inteso come un dovere morale delle imprese". è quanto sostiene, in una nota, la Fiom-Cgil dell'Emilia-Romagna secondo cui la solidarietà, l'aiuto concreto prestato da singoli cittadini, associazioni, movimenti, società civile "deve essere traslato anche nell'ambito del lavoro". A giudizio del sindacato metalmeccanico "il senso di responsabilità sociale d'impresa e una naturale sensibilità deve portare le imprese e le associazioni datoriali ad attivarsi prontamente per richiedere l'attivazione degli ammortizzatori sociali prevedendo, tra l'altro, una integrazione salariale, visti anche i lauti profitti che la generalità delle imprese stanno realizzando".

- di Daniele Troilo

Urso: “Attiveremo Fondo garanzia al massimo”

"Mi sono confrontato con il sistema produttivo e le istituzioni dell'Emilia-Romagna e domani presenteremo un primo pacchetto di sostegno all'interno del decreto emergenza, che prevederà mi auguro la sospensione dei mutui, la rateizzazione degli oneri fiscali e soprattutto l'attivazione del fondo di garanzia che, a nostro avviso, deve essere il massimo che ci è consentito dalle norme Ue sugli aiuti di Stato”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

- di Daniele Troilo

Urso: “Aiuti mirati Emilia-Romagna dopo il censimento dei danni”

Dopo il primo pacchetto di aiuti per l'Emilia-Romagna che sarà varato domani, "quando si farà un censimento effettivo dei settori e delle aree e delle aziende più colpite, potremo intervenire con misure più appropriate e mirate". A dirlo è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del Consiglio Competitività Ue, rispondendo a una domanda sui piani del governo per sostenere le imprese colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna. "Ci sono i fondi dell'Unione europea già attivati; in altri casi simili ed è giusto che anche in questo caso l'Italia possa accedervi. Tra l'altro parliamo di una delle regioni più produttive del Paese, che dev'essere messa in condizioni da subito di riprendere a sostenere produzione e lavoro e quindi anche l'economia nazionale". 

- di Daniele Troilo

I sindaci alluvionati: “5 agosto grande evento di solidarietà”

Mettere in scena un grande evento di solidarietà per le popolazioni colpite dall'alluvione. È l'appello lanciato dai sindaci e presidenti della Provincia di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, dal sindaco della Città metropolitana di Bologna, e dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini. "Ci siamo sentiti colpiti al cuore, insieme a tutti gli altri colleghi sindaci. Ma non per questo ci siamo arresi, rinsaldando la collaborazione, quasi tenendoci per mano, stiamo cercando, al di là dei confini amministrativi dei singoli Comuni, di aiutare tutte le popolazioni, che hanno dimostrato solidarietà, coesione, tenacia e resilienza, in nome di uno spirito che è tipico della nostra terra", scrivono i rappresentanti delle istituzioni locali. L’appello condivide anche un titolo, una data e un luogo per questo evento: 'Music Valley-Romagna Mia, Live Charity Concert', in programma il 5 agosto 2023 all'Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, nell'ambito della ricorrenza dei suoi 70 anni.

- di Daniele Troilo

Si studia esonero servizio per dipendenti P.a alluvionati

Il governo sta studiando l'esonero dal lavoro per i dipendenti pubblici che a causa dell'alluvione siano impossibilitati a svolgere la prestazione lavorativa, anche ricorrendo allo smart working. La norma dovrebbe rientrare nel decreto allo studio del Governo per far fronte all'emergenza. Il periodo di esenzione costituirà servizio prestato a tutti gli effetti di legge (senza corresponsione del buono pasto) e il periodo non rientrerà nel compito massimo di 45 giorni annui per i quali si può chiedere il congedo straordinario.

- di Daniele Troilo

Ravenna, riaperte Tomba di Dante e alcune biblioteche
 

          
Hanno riaperto oggi a Ravenna, nei consueti orari, la Biblioteca Classense, Casa Vignuzzi, la Biblioteca Liverani, e la Tomba di Dante. Lo comunica l'Amministrazione della città romagnola secondo cui riapriranno domani le altre biblioteche del territorio; il Mar- Museo d'Arte della città di Ravenna e il Museo e Casa Dante. Rimarrà chiuso  fino alla revoca dell'ordinanza che vieta l'accesso ai parchi pubblici.
 

- di Daniele Troilo

Leo: "Massimo impegno per rimborsi al 100%"

Per gli aiuti all'Emilia Romagna il governo sta "lavorando intensamente" e per il rimborsi del 100% per l'alluvione richiesti dal governatore Stefano Bonaccini "stiamo vedendo di trovare le risorse, ci stiamo mettendo l'impegno massimo".  Lo afferma il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo a margine del Dla Piper Tax day  alla Camera. "Sull'esonero dei versamenti "la ministra Calderone sta lavorando sul lavoro, io sulla parte fiscale e domani avremo i testi definitivi", dice ancora Leo. 
- di Daniele Troilo

In arrivo 100 gruppi satellitari per la rete internet

Al lavoro per portare la connettività interrotta dall'alluvione e dalle frane e ricollegare alla rete internet, ospedali, uffici pubblici, scuole, gruppi di cittadini che si trovano in zone isolate o sfollati nelle palestre, imprese delle zone più colpite. Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.
 

- di Daniele Troilo

Locatelli: "Danni ingenti in tante realtà per disabili"

"Oggi abbiamo iniziato la riunione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità con una riflessione sull'alluvione in Emilia Romagna, come ministero ma anche insieme alle tante associazioni che hanno sul territorio delle loro ramificazioni. Nei giorni scorsi ci siamo confrontati con le associazioni, e miei uffici sono
stati in contatto con la Regione, per capire qual era la situazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Anche nel mondo associativo ci sono state strutture che sono state evacuate. Abbiamo appreso che stanno tutti bene, ma anche che ci sono stati danni ingenti in tante realtà", ha detto la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
- di Daniele Troilo

In Toscana codice giallo per l'alto Mugello

In Toscana tempo ancora instabile a partire dal pomeriggio di oggi, con rovesci o temporali sparsi più probabili sulle zone centro-meridionali. Domani, martedì 23 maggio, rovesci o temporali saranno più probabili sulle zone interne o sui rilievi, dove saranno possibili occasionali colpi di vento e grandinate. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso, per la sola zona dell'alto Mugello (Romagna toscana) un codice giallo con validità a partire dalle 12 e fino alla mezzanotte di martedì 23 maggio, per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore.
 

- di Daniele Troilo

E-R: "Governo sospenda e rinvii tasse e contributi"

Evitare che persone e aziende delle aree colpite da frane e allegamenti debbano anche preoccuparsi, nell'immediato, di far fronte ad adempimenti fiscali, contributivi o simili. È uno degli aspetti su cui la Regione Emilia-Romagna sta cercando di porre l'attenzione e infatti ha definito un primo elenco di Comuni nei quali, a causa della alluvione o delle frane che si sono verificate, c'è l'oggettiva impossibilità di poter continuare a garantire il normale svolgimento delle attività produttive o la normale vita sociale della popolazione. Elenco non esaustivo e che potrebbe essere aggiornato. Questa lista è stata trasmessa al Governo e dovrà essere validata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, affinché chi vive e lavora in quei territori possa beneficiare della sospensione dei pagamenti relativi ad adempimenti fiscali, contributivi o simili che il Governo si appresta a varare nel Cdm di martedì prossimo.
 
- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia Romagna, in arrivo 100 milioni ma ne serviranno molti di più

Attese le prime misure per strade, scuole e agricoltura in Emilia-Romagna. Un assaggio, perché i danni potrebbero superare i cinque miliardi. Prevista la sospensione del pagamento delle tasse. Per altri aiuti si guarda ai fondi europei e alle risorse non utilizzate per frane e allagamenti. Escluso il ricorso al Piano Nazionale di Ripresa. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Frana a Casola Valsenio


I danni causati dalle frane nel comune ravennate di Casola Valsenio, ai piedi dellAppennino tosco emiliano, 22 maggio 2023 (FOTO ANSA)

- di Daniele Troilo

Rinviata la Festa nazionale Anpi

Rinviata la Festa nazionale Anpi, in programma dall'1 al 5 giugno in Piazza Lucio Dalla a Bologna. "Non è il momento di fare festa ", si legge in una nota dell'associazione partigiana che ha rinviato la celebrazione "a data da destinarsi" e invita a contribuire "come gesto di concreta solidarietà" alla sottoscrizione a favore degli
alluvionati lanciata lo scorso 18 maggio.
- di Daniele Troilo

Lollobrigida: "Ancora impossibile calcolare danni". GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

A Conselice la situazione resta ancora critica

Resta ancora critica la situazione nel Comune di Conselice, nel Ravennate, tra i più colpiti dall'alluvione che si è abbattuta nei giorni scorsi sull'Emilia-Romagna. In particolare, viene spiegato, dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna "nella notte sono proseguiti, e sono ancora in corso" da parte di Comune e Protezione Civile, "i lavori di consolidamento dell'argine del canale in Destra di Reno e sarà ulteriormente rafforzata la stazione di pompaggio in località Botte Santerno a Villa Pianta, oltre all'altra stazione di pompaggio temporanea realizzata in prossimità del Reno". Vista la situazione delicata degli argini "non è possibile pensare di far partire un'azione di pompaggio fino a quando  non saranno consolidati. Di conseguenza il deflusso dell'acqua sarà inevitabilmente lento". 
 
- di Daniele Troilo

Coldiretti: "Danni a produzione agricola da 1,5 miliardi"

L'alluvione ha devastato oltre 5mila aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese con una produzione lorda vendibile della Romagna pari a circa 1,5 miliardi di euro all'anno "che moltiplica lungo la filiera grazie ad un indotto d' avanguardia, privato e cooperativo, nella trasformazione e distribuzione alimentare che
è stato fortemente compromesso". Centinaia le aziende agricole che rischiano di scomparire con terreni segnati da frane e smottamenti ma a preoccupare sono anche i danni alle infrastrutture con strade interrotte e ponti abbattuti con difficoltà a garantire acqua e cibo agli animali isolati per le interruzioni nel sistema viario. È quanto emerge dal monitoraggio Coldiretti che ha tracciato il bilancio di questi drammatici giorni.
- di Daniele Troilo

Cirio: "Danni circoscritti, in corso la certificazione"

"Sulla certificazione dei danni, è in corso in queste ore, abbiamo avuto fenomeni di frane e di smottamenti molto circoscritti, in aree molto specifiche, dove il danno c'è stato ma è molto circoscritto anche geograficamente, quindi riusciremo ad avere nei prossimi giorni
il quadro completo". A riferirlo è stato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
- di Daniele Troilo

Disastri meteo, l’Onu certifica 12mila eventi climatici e 2 milioni di vittime in 50 anni

L’Organizzazione mondiale della meteorologia, che fa capo alle Nazioni Unite, ha conteggiato i danni causati dagli effetti estremi del clima negli ultimi 5 decenni e ha quantificato le perdite economiche in 4.300 miliardi di dollari. Se il conteggio non è stato ancora più grave il merito va al sistema di allarmi precoci, di cui però i Paesi più poveri sono ancora sprovvisti: TUTTI I DATI NELL'ARTICOLO.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti