Trovato il corpo di una 15esima vittima a Lugo. La situazione meteo migliora: l'acqua si ritira in molti centri. Ma restano difficoltà legate agli allagamenti. Dopo l'allerta ancora rossa per criticità idraulica nel Bolognese, Ravennate e Forlivese, per la giornata di mercoledì sono attese nuove piogge. Cdm approva decreto maltempo: centinaia di milioni di euro di aiuti alle imprese, Cig di 90 giorni per i dipendenti e 3mila euro per i lavoratori autonomi. Bonaccini: "Servirà anche un decreto ricostruzione"
Gli approfondimenti:
- Maltempo in Emilia Romagna, in Cdm il primo pacchetto di aiuti
- Alluvione Emilia Romagna, in arrivo 100 milioni ma ne serviranno molti di più
- Maltempo, terreni carichi d'acqua: aumenta il rischio frane
- Come aiutare le zone colpite
- Alluvioni, Emilia-Romagna regione più a rischio
- Le foto simbolo dell'alluvione
- Lo speciale di Sky TG24 sul maltempo
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato, continua a seguire la diretta di Sky TG24
Chef emiliano negli Usa dona ricavato tortellini ad alluvionati
Dl maltempo: concessa didattica a distanza per gli universitari
Bomba d'acqua a Fabriano
Trovato un cadavere a Lugo, è il 15esimo morto dell'alluvione
Macron annuncia uomini e mezzi francesi in aiuto dell'E-R
Alcuni interventi della Guardia di Finanza nelle zone alluvionate (Ansa)
Dl maltempo, superbonus 110% per le villette fino al 31/12
Tre mesi in più per beneficiare del superbonus al 110% per le villette nelle aree dell'Emilia Romagna in stato di emergenza per le alluvioni. Il decreto legge varato dal Consiglio dei ministri, come si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, prevede "il differimento al 31 dicembre 2023 del termine per l'ultimazione degli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori interessati, ai fini del bonus 110%".
Domani in Aula alla Camera informativa di Musumeci
Pichetto: valutiamo uso fondi Pnrr
Sull'utilizzo dei fondi del Pnrr per l'emergenza alluvione in Romagna "se qualche cantiere è attivabile immediatamente, allora facciamo anche la valutazione, facciamo anche il confronto con l'Unione europea rispetto a revisioni", ha detto il ministro Gilberto Pichetto. "Sul Pnrr bisogna essere razionali. Bisogna avere speso tutto entro il 30 giugno del 2026. Facendo un pellegrinaggio a Lourdes, fose si riesce a stare entro questo termine. Nel Pnrr, delle opere che riguardano il dissesto idrogeologico, deve starci la parte che è già inserita e che è già in corso. Per il mio Ministero, è stato già impegnato il 70%, e sul restante 30% stiamo facendo le valutazioni". "Sul mio ministero pesano i 14 miliardi del 110% - ha concluso Pichetto -. Erano tutti compatibili con il Pnrr o no? Se sì, li devo tenere lì. Se no, posso spostarli su di un fondo collaterale".
Un minuto silenzio in Cdm, domani lutto nazionale
Nel comunicato diffuso al termine del Cdm, si legge che "in apertura della riunione, il Consiglio dei ministri ha rispettato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'alluvione e ha deliberato la proclamazione del lutto nazionale per la giornata del 24 maggio 2023".
Dl Maltempo: aumento di 1 euro per i musei da giugno a settembre
Pichetto: sul commissario vedremo al prossimo Cdm
Dl maltempo, arriva semplificazione in materia di rigassificatori
Arriva una semplificazione della "disciplina in materia di realizzazione di nuova capacità di rigassificazione nazionale e si qualificano come opere di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, quelle a ciò finalizzate mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione". La misura è prevista all'interno del decreto legge sull'emergenza per le alluvioni in Emilia Romagna, riferisce il comunicato di Palazzo Chigi.