Le vittime accertate sono 14, ci sarebbero ancora dispersi. Danni per miliardi di euro. Non si fermano le precipitazioni: confermato lo stato di massima allerta anche per la giornata di domani. Intanto il governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo e il Cdm del 23 maggio dichiarerà lo stato di calamità
Lepore a Sky TG24: "Al Governo chiediamo aiuti e commissario"
Faenza ( Ansa)
Lepore a Sky Tg24: "120 episodi di frane sui colli bolognesi"
Allianz per le famiglie dell'Emilia Romagna
Musumeci: "Altri 20 milioni per Emilia Romagna"
Presidente geologi Emilia Romagna: "Allertamento ha funzionato"
Musumeci: "Allerta ancora per diversi giorni, pericolo frane"
A Bologna vietato sostare vicino ai corsi d'acqua
In Piemonte previsti innalzamenti di Tanaro e Po
Bonaccini a Sky TG24: "La priorità è mettere al riparo le persone"
Piemonte apre la sala operativa, vertice a Cuneo
Allerta arancione in Calabria, annullata la processione a Crotone
Schlein in Emilia Romagna, sospende campagna elettorale
La segretaria Pd Elly Schlein - da quanto apprende l'Ansa - ha sospeso gli impegni di campagna elettorale ed è già rientrata in Emilia Romagna per essere in stretto contatto con la giunta regionale e con gli amministratori e le amministratrici del territorio.
Sale a 15mila il numero degli evacuati
Sale a oltre 15mila il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione in Emilia-Romagna. Gli interventi di assistenza alla popolazione, spiega la Regione, proseguono 24 ore su 24: sono 8.000 le persone che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni. Le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).
Bonaccini: "Martedì incontro con il governo"
richiesta di rappresentare direttamente a lei e ai ministri competenti il quadro generale della situazione nella nostra regione dopo le devastazioni causate dal maltempo".
Conto miliardario per i danni dell'alluvione: GUARDA IL VIDEO
Piantedosi: "Assicurare l'incolumità poi agire su danni alluvione"
La raccolta fondi della Regione per aiutare la popolazione
La ministra Bernini nel pomeriggio a Forlì
La ministra dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini sarà a Forlì, alle 16. La visita è legata alla grave situazione provocata dal maltempo delle ultime ore.
Emilia Romagna, Fitto: "Pronti gli aiuti, ma non ricorreremo al Pnrr"
Per risarcire l'Emilia dei danni subiti il governo interverrà con propri fondi senza far ricorso al Pnrr, strumento poco adatto a far fronte a una emergenza. È quanto ha precisato il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto - a margine della seconda edizione di "Verso Sud", il forum organizzato da The European House Ambrosetti - rispondendo sul punto a una domanda dei giornalisti. "Il tema dell'Emilia" - ha spiegato il ministro - "merita un'attenzione diretta del governo, il Pnrr ha un percorso differente. All'interno del Pnrr ci sono risorse per il dissesto, ma sono per progetti specifici": LEGGI L'ARTICOLO.