Alluvione Emilia Romagna, gli sfollati sono 15mila. Continua l’allerta rossa

©Ansa

Le vittime accertate sono 14, ci sarebbero ancora dispersi. Danni per miliardi di euro. Non si fermano le precipitazioni: confermato lo stato di massima allerta anche per la giornata di domani. Intanto il governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo e il Cdm del 23 maggio dichiarerà lo stato di calamità

1 nuovo post

Lepore a Sky TG24: "Al Governo chiediamo aiuti e commissario"

Dal Governo "mi aspetto aiuti, aiuti, aiuti. Noi insieme al presidente Bonaccini chiediamo che ci sia un commissario. È importante che ci siamo poteri speciali", ha detto a Sky TG24 il sindaco di Bologna e della città metropolitana, Matteo Lepore. "La Regione ha dichiarato questa mattina che i danni potrebbero esser tra i 5 e i 6 miliadrdi - argomenta -: è difficile dare un numero preciso ma qui non parliamo di milioni, parliamo di miliardi. In una terra" come l'Emilia-Romagna, "che dal punto di vista industriale, agricolo e delle esportazioni è una delle aree più importanti d'Europa. Per cui - conclude Lepore - davvero questa è una situazione che riguarda tutto il Paese".
- di Daniele Troilo

Faenza ( Ansa)

- di Daniele Troilo

Lepore a Sky Tg24: "120 episodi di frane sui colli bolognesi"

Sul territorio "abbiamo centinaia di frane. In questo momento per noi la priorità è la terra che si muove perché con la pioggia il fango continua a scendere: abbiamo un centinaio di strade chiuse, alcuni ponti che sono crollati e tantissimi danni. Nel capoluogo la situazione è sotto controllo a parte avere 120 episodi di frane solo sulle colline bolognesi", ha detto a Sky Tg24 il sindaco di Bologna e della città metropolitana, Matteo Lepore. "Per il resto - argomenta - sulla parte di pianura e nel capoluogo la situazione è ritornata quasi alla normalità nonostante la pioggia. I livelli dei fiumi sono scesi, in particolare il torrente Ravone che è quello che ci ha dato maggiori preoccupazioni". Ad ogni modo, sottolinea Lepore, "rimangono diversi comuni sott'acqua come Budrio e Molinella nell'Imolese e ovviamente la parte della Romagna che è in estrema difficoltà con i miei colleghi che stanno continuando a fare ordinanze di evacuazione anche molto importanti".
- di Daniele Troilo

Allianz per le famiglie dell'Emilia Romagna

Anche Allianz si muove a sostegno delle persone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. "Viene confermato ed esteso il protocollo previsto in caso di catastrofi naturali già attivato in occasione della forte ondata di maltempo del 2 e 3 maggio, nelle zone maggiormente impattate dall’alluvione che si è abbattuta sulla regione - si legge in una nota - Per una tempestiva assistenza ai clienti colpiti e per una rapida gestione dei sinistri, Allianz ha messo in campo una task force per trattare in via prioritaria le denunce legate all’evento catastrofale ed ha anche  attivato il protocollo per le imprese e gli imprenditori con azioni immediate a supporto delle loro attività. Sono state inoltre rese operative le procedure - usuali in queste circostanze - a favore dei clienti Allianz e Allianz Viva colpiti, e a supporto degli agenti sul territorio coinvolto, con deroghe sui tempi di pagamento. Il periodo di mora per le polizze Auto a scadenza di rata intermedia è stato infatti esteso da 15 a 60 giorni, così come è stata esteso a 60 giorni il periodo di mora per le polizze Rami Vari e per le polizze Salute. Inoltre, per tutti i clienti Auto di Allianz, Allianz Direct, Allianz Viva e UniCredit Allianz Assicurazioni che hanno sottoscritto la garanzia Assistenza stradale, è stata attivata  “l’assistenza in deroga” che prevede l’invio di un carro attrezzi per recuperare i veicoli colpiti dall’alluvione, normalmente escluso dalla copertura".
- di Daniele Troilo

Musumeci: "Altri 20 milioni per Emilia Romagna"

Venti milioni di euro: è il nuovo stanziamento che il Governo si appresta a deliberare nel Consiglio dei Ministri in programma martedì prossimo in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione della Emilia Romagna. Fondi a disposizione del presidente della Regione che si vanno ad aggiungere ai 10 già stanziati nell'immediato e che saranno spendibili nell'immediato. Lo ha detto il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, a Sorrento per il forum "Verso il Sud" organizzato da The European House Ambrosetti. "Saranno venti - ha detto Musumeci - per le spese immediate. C'è bisogno di liberare le strade, ricorrere a servizi e beni in tempi rapidi. I provvedimenti del Governo consentiranno al Presidente della Regione di acquistare beni e servizi nello spazio di pochissime ore e trenta milioni di euro per queste prime spese consentiranno di andare avanti. E' chiaro - ha aggiunto - che poi si passerà alla verifica dei danni e li dovremo individuare un metodo di lavoro che gravi sul bilancio dello Stato con gradualità". "Non è ancora possibile - ha aggiunto - una stima approssimativa dei danni perché non si conoscono ancora. Abbiamo bisogno di qualche giorno".
- di Daniele Troilo

Presidente geologi Emilia Romagna: "Allertamento ha funzionato"

"In Romagna abbiamo avuto un sistema di previsione che ha funzionato. Purtroppo le vittime ci sono state, ma sarebbero state di più senza il sistema di allertamento". È quanto afferma il presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna Paride Antolini. "Dobbiamo però fare di più", esorta l'esperto che suggerisce una "maggiore informazione sull'educazione comportamentale. Bisogna fare campagne di informazione in tutte le scuole. Inoltre dobbiamo migliorare il sistema di prevenzione". La manutenzione del territorio è "fondamentale", sostiene Antolini, perché "riducono i rischi di perdite umane e danni economici. "L'Emilia-Romagna rappresenta una fetta molto importante dell'economia italiana a partire dall'industria turistica - sottolinea il presidente dei geologi - Pensare alle aziende e alla tutela dell'economia, significherà anche realizzare tutte le infrastrutture necessarie a tutelare la risorsa acqua al fine di fronteggiare eventuali e futuri periodi di siccità e puntare sempre di più alla manutenzione".
- di Daniele Troilo

Musumeci: "Allerta ancora per diversi giorni, pericolo frane"

Secondo il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, "le frane solo il pericolo più insidioso e incombente subito dopo l'alluvione, perciò siamo tutti in allerta. Il terreno inzuppato dove c'è pendenza tende ad andare a valle. L'allerta ci sarà ancora per diversi giorni per la fragilità di quel territorio. La provincia di Forlì-Cesena è ora la provincia più colpita, ma quasi tutta l'Emilia Romagna è in ginocchio". "Per una stima precisa dei danni - ha aggiunto Musumeci - si dovrà ancora attendere. Al momento abbiamo stanziato all'Emilia Romagna 10 milioni di euro per l'ondata di maltempo del 4 maggio ed altri 20 milioni saranno assegnati nella riunione del Consiglio dei ministri di martedì prossimo".
- di Daniele Troilo

A Bologna vietato sostare vicino ai corsi d'acqua 

A causa del protrarsi del maltempo, il sindaco di Bologna ha firmato oggi un'ordinanza, valida fino a termine emergenza, che vieta alle persone non autorizzate di stazionare lungo le aree pubbliche che costeggiano tutti i corsi d'acqua cittadini (fiumi, torrenti, canali) e vicino ai ponti che li attraversano. L'ordinanza - si legge nella nota del Comune - è stata emessa con l'obiettivo di tutelare l'incolumità pubblica e il normale svolgimento dei lavori di ripristino e di soccorso, tenuto conto della criticità idraulica segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
- di Daniele Troilo

In Piemonte previsti innalzamenti di Tanaro e Po 

In Piemonte tra gli effetti delle piogge che sono tornate da oggi più insistenti ci saranno anche l'innalzamento dei livelli del Po e del Tanaro, in particolare nella parte alta dei loro bacini. Per entrambi, secondo i modelli elaborati dall'Arpa, al momento non c'è criticità, mentre a 72 ore per il Tanaro si ipotizza una criticità ordinaria (gialla), con bassa probabilità di esondazione. Per il Po domani sarà lo stesso, però i modelli prevedono a 72 ore, in particolare nella zona di Carignano, una criticità arancione, ovvero moderata, con probabilità di inondazione solo delle aree golenali. In sostanza, se le previsioni di piogge intense saranno confermate, la piena sarebbe prevista per domenica. Gli accumuli di pioggia per oggi dovrebbero essere in media di 50 millimetri, per diventare domani anche fino a 100 nelle 24 ore. Per domenica invece, secondo i previsori dell'Arpa, ci dovrebbe già essere un'attenuazione delle precipitazioni nella seconda parte della giornata, anche se in alcune zone il picco di pioggia potrebbe raggiungere gli 80 o 90 millimetri. In sostanza nelle 72 ore che si concluderanno domenica sera l'accumulo potrebbe essere anche fino a 200 millimetri in tre giorni. Non sono in corso e non sono previsti, viene precisato, fenomeni temporaleschi.
- di Daniele Troilo

Bonaccini a Sky TG24: "La priorità è mettere al riparo le persone"

“Abbiamo 300 frane attive e 500 strade interrotte o distrutte”. A dirlo è il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, intervistato a Sky TG24. “In 36 ore è caduta l’acqua di 6 mesi, sullo stesso terreno che due settimane fa ha dovuto sopportare l’acqua di 4 mesi”, ha aggiunto. “È stata la tempesta perfetta, dobbiamo reggere”. Il governatore ha poi ringraziato tutti i soccorritori. “Dobbiamo mettere al riparo le vite delle persone, il resto è tutto riparabile. Questo è un altro terremoto, noi ce la faremo a rialzarci ma adesso il riparo delle persone è la cosa più importante”. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO).
- di Daniele Troilo

Piemonte apre la sala operativa, vertice a Cuneo 

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte "è aperta da oggi con un presidio e da domattina lo resterà per tutte le 24 ore e fino al termine dell'evento per monitorare con attenzione la situazione del maltempo previsto sul Piemonte e predisporre gli interventi eventualmente necessari". Lo rende noto la Regione. Inoltre, per fare il punto della situazione il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Protezione civile Marco Gabusi hanno convocato per le ore 15.30 nella prefettura di Cuneo un vertice con la prefettura di Torino e i territori interessati.
- di Daniele Troilo

Allerta arancione in Calabria, annullata la processione a Crotone

È stata annullata per maltempo la tradizionale processione della Madonna di Capocolonna, prevista per la notte di sabato 20 maggio a Crotone. Il bollettino di allerta meteo arancione da parte della Protezione civile calabrese per l'intera giornata di sabato non ha lasciato altra scelta considerato che al pellegrinaggio partecipano migliaia di persone che percorrono i 12 km tra Crotone e Capocolonna su una strada buia e con numerosi tratti dissestati. Nel bollettino è indicato che "sono possibili inoltre fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni".
- di Daniele Troilo

Schlein in Emilia Romagna, sospende campagna elettorale


La segretaria Pd Elly Schlein - da quanto apprende l'Ansa - ha sospeso gli impegni di campagna elettorale ed è già rientrata in Emilia Romagna per essere in stretto contatto con la giunta regionale e con gli amministratori e le amministratrici del territorio. 

- di Daniele Troilo

Sale a 15mila il numero degli evacuati 

Sale a oltre 15mila il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione in Emilia-Romagna. Gli interventi di assistenza alla popolazione, spiega la Regione, proseguono 24 ore su 24: sono 8.000 le persone che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni. Le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti). 

- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Martedì incontro con il governo"

Incontro a Roma martedì, al termine del Consiglio dei Ministri, per il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, accompagnato dalle parti sociali della regione, con la premier, Giorgia Meloni e i ministri competenti. "In queste ore drammatiche per l'Emilia Romagna - osserva il governatore - occorre davvero un impegno straordinario da parte di tutti. Per questo ringrazio la presidente del Consiglio, per aver accolto la nostra
richiesta di rappresentare direttamente a lei e ai ministri competenti il quadro generale della situazione nella nostra regione dopo le devastazioni causate dal maltempo".
- di Daniele Troilo

Conto miliardario per i danni dell'alluvione: GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Assicurare l'incolumità poi agire su danni alluvione"

"Per capire analiticamente cosa andrà fatto in termini di ripresa dobbiamo aspettare che si torni alla normalità e vedere quali effetti ci sono stati. Uno di questi è l'agricoltura e in quelle zone ci sono importanti contesti di agricoltura intensiva: i rappresentanti di settore già prefigurano e lamentano probabili danni ingenti conseguiti dalla sommersione campi agricoli. Bisognerà vedere. Il governo agirà a 360 gradi", ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, oggi a Bari, parlando con i giornalisti dell'alluvione in Emilia Romagna, a margine di un vertice sulla sicurezza.
- di Daniele Troilo

La raccolta fondi della Regione per aiutare la popolazione

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una campagna di raccolta fondi per aiutare la popolazione colpita dall'alluvione causata dall'ondata di maltempo di questi giorni. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Daniele Troilo

La ministra Bernini nel pomeriggio a Forlì


La ministra dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini sarà a Forlì, alle 16. La visita è legata alla grave situazione provocata dal maltempo delle ultime ore. 

- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, Fitto: "Pronti gli aiuti, ma non ricorreremo al Pnrr"

Per risarcire l'Emilia dei danni subiti il governo interverrà con propri fondi senza far ricorso al Pnrr, strumento poco adatto a far fronte a una emergenza. È quanto ha precisato il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto - a margine della seconda edizione di "Verso Sud", il forum organizzato da The European House Ambrosetti - rispondendo sul punto a una domanda dei giornalisti. "Il tema dell'Emilia" - ha spiegato il ministro - "merita un'attenzione diretta del governo, il Pnrr ha un percorso differente. All'interno del Pnrr ci sono risorse per il dissesto, ma sono per progetti specifici": LEGGI L'ARTICOLO.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti