Covid, le notizie. Ema: "Kraken dominante in Ue in prossime settimane"

Lo fa sapere l'Agenzia europea dei medicinali. Lieve flessione dei ricoveri Covid in Italia, con un -3% rilevato nell'ultima settimana dagli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. Il New York Times fa causa alla Commissione europea per non aver reso pubblico lo scambio di messaggi tra la presidente, Ursula von der Leyen, e il ceo di Pfizer Albert Bourla, riguardo il negoziato che ha portato all'acquisto delle dosi di vaccino contro il Covid

1 nuovo post

Covid, FdI: avanti commossione inchiesta, no processi ma fare chiarezza

"Agli italiani dobbiamo chiarezza e verità sulla gestione della pandemia nel nostro Paese: dobbiamo capire cosa è accaduto tra il 2020 e il 2022 e approfondire le responsabilità del mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale". Lo ha detto Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d'Italia e relatore in Commissione Giustizia delle tre proposte di legge che chiedono l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione della pandemia e sul mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ema, contagi, ricoveri e decessi in netto calo

"Oggi abbiamo una buona notizia: la situazione epidemiologica in Europa sta migliorando in modo costante e i dati mostrano un netto declino dei nuovi contagi, dei ricoveri e dei morti". Lo ha detto il capo dei rischi sanitari e della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, facendo il punto sul Covid. "Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), i livelli attuali in Europa sono i più bassi degli ultimi 12 mesi", ha aggiunto Cavaleri.
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'attenzione alta su sindrome post virus, valutiamo uso vaccini e antivirali

"Il Long Covid è in cima alla nostra agenda". Ad assicurarlo è stato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema. Anche l'ente regolatorio Ue si sta dunque occupando della sindrome post infezione, che viene vista da molti esperti come una delle sfide principali rimaste da affrontare. A che punto siamo? "Sono già stati pubblicati studi che indicano l'impatto positivo della vaccinazione e del trattamento con antivirali nella prevenzione dell'insorgenza di complicanze a lungo termine", ha informato l'esperto. "Attualmente - ha aggiunto - stiamo collaborando con gli sviluppatori per discutere la progettazione di studi clinici che potrebbero dimostrare il vantaggio di trattamenti specifici e quali potrebbero essere i risultati concreti misurabili".
Oggi, ha riepilogato Cavaleri, "si stanno pubblicando sempre più studi che cercano di definire le caratteristiche del Long Covid e si stanno avanzando alcune ipotesi riguardo al meccanismo che lo innesca". Per esempio sotto i fari della scienza c'è "la replicazione virale prolungata in alcune parti del corpo", ha evidenziato l'esperto Ema, aggiungendo che "l'obiettivo attuale di molti ricercatori è una corretta caratterizzazione del carico di malattia associato al Covid lungo e dello spettro dei sintomi clinici" che porta con sé.
- di Redazione Sky TG24

Ema, incoraggiamo persone vulnerabili a vaccinarsi

"Il Covid-19 rappresenta ancora un onere significativo per i sistemi sanitari. Il basso assorbimento di dosi booster" dei vaccini anti-Covid "tra i gruppi vulnerabili è fonte di preoccupazione per la sicurezza pubblica". Lo ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, in conferenza stampa, incoraggiando "gli anziani, le persone in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che non sono stati rivaccinati contro il Covid con un vaccino adattato a farlo". 
- di Redazione Sky TG24

Ema sospende l'aggiornamento mensile con la stampa

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha deciso di sospendere le regolari riunioni con la stampa programmate su base mensile per dare aggiornamenti sul quadro epidemiologico del Covid e di altre emergenze di salute pubblica. Lo ha reso noto la responsabile della comunicazione dell'Ema, Marie-Agnes Heine. "Nelle prossime settimane non programmeremo più questi briefing su base mensile", la stampa sarà convocata "quando necessario", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini spray, Ema 'pronti a discutere dati su prodotti India e Cina'

"L'Ema è in contatto con gli sviluppatori di vaccini Covid-19 mucosali", spray nasali o da somministrare per bocca. "Siamo pronti a discutere i dati emergenti sui vaccini" di questo tipo "che sono già stati distribuiti in India e Cina". Lo ha sottolineato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico briefing per la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ema, verso campagne vaccinazione una volta all'anno 

"Le campagne di vaccinazione" contro il Covid-19 "potrebbero svolgersi principalmente una volta all'anno e all'inizio dell'inverno". Lo ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, nel briefing mensile con la stampa. "Stiamo discutendo con i partner internazionali i criteri e il processo per un aggiornamento dei vaccini anti-Covid", ha riferito. 
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'ci aspettiamo Kraken dominante in Ue in prossime settimane'

"La sottovariante XBB1.5" del Covid, la cosiddetta Kraken, "si sta attualmente diffondendo molto rapidamente, ora è a bassi livelli nell'Ue ma diventerà dominante nelle prossime settimane. È perciò importante non abbassare la guardia mentre il virus continua ad evolversi". Lo ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, nel briefing mensile con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Report Fiaso, lieve flessione ricoveri, -3% in ultima settimana

Lieve flessione dei ricoveri Covid in Italia, con un -3% rilevato nell'ultima settimana dagli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. Il report Fiaso del 14 febbraio conferma quindi il trend di discesa dei ricoveri, riduzione che tuttavia rallenta dopo 8 settimane di variazione negativa a doppia cifra. Stabili le terapie intensive. 
La discesa del totale ricoveri Covid rallenta - sottolinea Fiaso - anche se questa settimana la decrescita dei ricoverati in ordinario 'per Covid', ovvero con insufficienza respiratoria o polmonite, è ancora evidente (-13,2%). Gli ospedalizzati per Covid rappresentano il 31% del totale dei pazienti con infezione da Sars-CoV-2 negli ospedali italiani. Quanto ai ricoveri 'con Covid' - ovvero di pazienti che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, sono risultati positivi al virus, ma non hanno sintomi respiratori e polmonari - questi sono stabili. I ricoverati con Covid rappresentano il 69% dei pazienti Covid. Ormai le strutture sanitarie sono organizzate per trattarli in bolle di isolamento negli stessi reparti dove sono assistiti e non in reparti specialistici.
Rispetto alla scorsa settimana, nelle terapie intensive si sono registrati solo tre nuovi ingressi. I pazienti hanno una età media di 73 anni e sono tutti soggetti con comorbidità, quindi sono affetti da altre patologie e fragilità, evidenzia Fiaso. Infine i bambini: complessivamente sono 10 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati per o con Covid, fra cui un ricoverato per Covid in terapia intensiva nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali della rete sentinella Fiaso. Il 70% è nella fascia di età 0-4 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Inail: sostegno a familiari lavoratori sanità morti sul lavoro

I familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari vittime del Covid-19 hanno tempo fino al prossimo 4 marzo per presentare la domanda per ricevere la speciale elargizione economica una tantum prevista dall’articolo 22 bis del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, convertito con modificazioni dalla legge numero 27 del 24 aprile 2020 e successivamente modificato dall’articolo 31 del decreto legge numero 17 dell'1 marzo 2022.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in quasi 6 persone su 10 danno organo dura un anno

I pazienti che si sono ammalati di Covid e che hanno avuto un danno d'organo conseguente all'infezione, in oltre un caso su due (59%) si porteranno quel danno per almeno un anno. A dirlo, uno studio condotto dall'Università di Los Angeles e pubblicato sul Journal of the Royal Society of Medicine. Fino a 3 pazienti su 5 hanno subito danno d'organo dopo il Covid, sostengono i ricercatori. Lo studio si è concentrato sui pazienti che riferivano mancanza di respiro, disfunzioni cognitive e scarsa qualità di vita. Sono stati inclusi nello studio 536 pazienti con long Covid. Il 13% era stato ricoverato in ospedale al momento della diagnosi di Covid. Il 32% delle persone che hanno partecipato allo studio erano operatori sanitari. Dei 536 pazienti, 331 (62%) sono stati identificati con una compromissione degli organi sei mesi dopo la diagnosi iniziale. Questi pazienti sono stati seguiti sei mesi dopo con una risonanza magnetica multiorgano di 40 minuti (CoverScan di Perspectum), analizzata a Oxford. I risultati hanno confermato che il 29% dei pazienti con long Covid presenta una compromissione multiorgano, con sintomi persistenti e funzionalità ridotta a sei e dodici mesi. Il 59% dei pazienti con long Covid presentava la compromissione di un singolo organo 12 mesi dopo la diagnosi di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gismondo: boom Fontana 'figlio di voto politico, no giudizio su pandemia'

"Io credo che in queste Regionali ci sia stato, sia nel Lazio che in Lombardia, un voto politico". Ne è convinta Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, che commenta il successo di Attilio Fontana alle urne in Lombardia, un risultato che non sembra dunque essere stato intaccato dalle critiche che più volte hanno preso di mira la gestione della pandemia in una delle regioni colpite per prime e più duramente. "Le persone - analizza la microbiologa all'Adnkronos Salute - hanno scelto in base alla propria filosofia politica", e il loro voto è specchio "della propria scelta politica. Non credo che ancora la gente sia in grado di giudicare con obiettività la gestione della pandemia", osserva l'esperta. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: peculato e truffa, sospesi due infermieri Asl Napoli 1

I militari del Nas di Napoli hanno eseguito un'ordinanza applicativa della sospensione dall'esercizio del pubblico servizio per 1 anno nei confronti di due infermieri in servizio all'Asl Napoli 1 Centro, indagati per i reati di peculato, falso ideologico e truffa. Secondo quanto ricostruito dalla Procura di Napoli e confluito nell'ordinanza emessa dal gip del Tribunale partenopeo, i due infermieri, nel periodo di emergenza Covid, si sarebbero appropriati di materiale appartenente alla pubblica amministrazione per eseguire tamponi molecolari al fine di effettuare gli esami nei confronti di terzi. 
Da questi avrebbero poi percepito un illecito compenso, inserendone i nominativi nella lista dei dipendenti Asl e, quindi, attestando falsamente la presenza dei requisiti che legittimano la lavorazione del prelievo. Inoltre, uno degli indagati avrebbe simulato un inesistente impedimento ad effettuare l'attività lavorativa per partecipare ad un corso formativo in ambito sanitario.
- di Redazione Sky TG24

Inail, entro 4 marzo domande per sostegno a familiari vittime Covid

I familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari vittime del Covid-19 hanno tempo fino al prossimo 4 marzo per presentare la domanda per ricevere la speciale elargizione economica una tantum prevista dall'articolo 22 bis del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020. Sul portale dell'Istituto, si legge in una nota, è stato attivato l'apposito servizio online. Come previsto dall'accordo di collaborazione sottoscritto il 29 dicembre fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l'Inail, le domande devono essere presentate sul sito dell'Istituto attraverso il servizio online "Speciale elargizione familiari vittime Covid-19" e devono riguardare i decessi avvenuti entro il 28 dicembre 2022 per effetto diretto o come concausa del contagio da Covid-19 contratto nel periodo di emergenza, compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022. La domanda può essere presentata singolarmente da ciascun beneficiario, cumulativamente da uno dei familiari munito di apposita delega o da un soggetto terzo, in qualità di rappresentante legale o delegato del familiare. Le risorse disponibili sono pari a 15 milioni di euro. Alla speciale elargizione si provvede attraverso le risorse del Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'basta regole e cartelli, gli italiani non ne possono più'

"Non c'è più ragione scientifica di mantenere tutte le regole Covid: dai cartelli nelle stazioni e sui treni, agli annunci ormai vecchi sugli aerei, ai cartelli che andavano bene (forse) nel 2020, agli orari ridotti negli uffici pubblici e privati, ai tamponi obbligatori per fare le visite, fino alle certificazioni mediche obbligatorie per lo sport o per tornare a scuola. Basta", dice Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 
"Ieri ho fatto un sondaggio a cui hanno risposto circa 10mila persone - scrive il medico su Facebook - L'85% degli italiani, in accordo con la situazione epidemiologica e con la scienza, non ne può più delle regole Covid. Il Covid del 2020 e 2021 è finito. E' iniziata una nuova fase. Ora cancelliamo e mettiamo in soffitta le regole Covid. Oggi appaiono anacronistiche e spesso assurde".
- di Redazione Sky TG24

Secondo uno studio rischio diabete più alto per i non vaccinati

Come appurato l'infezione al Covid-19 può causare la comparsa di altre patologie, è il caso di quelle cardiovascolari, ma anche ad esempio del diabete. Secondo un recente studio statunitense, inoltre, il rischio dell'insorgere di questa malattia è più alto nei soggetti non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 300 nuovi casi e 9 decessi

Sono 300 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 65 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 235 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.586.345. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,00% (51 persone) e raggiungono quota 1.553.052 (97,9% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 21.769 positivi, +1,1% rispetto a ieri. Di questi 158 (17 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 4 (5 in meno) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con 9 nuovi decessi: 4 uomini e 5 donne con un'età media di 83,7 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 445 tamponi molecolari e 3.003 tamponi antigenici rapidi: di questi l'8,7% è risultato positivo. Sono invece 561 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 53,5% di questi è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, danno d'organo frequente, in 59% casi persiste un anno

Per quei pazienti che con il Covid hanno avuto un danno d'organo (fino a 3 pazienti su 5), in oltre un caso su due (59%) il danno persiste un anno dopo i sintomi iniziali, anche in quelli che non hanno contratto il Covid in forma grave. Lo rivela uno studio condotto all'Università di Los Angeles e pubblicato sul Journal of the Royal Society of Medicine, che si è concentrato sui pazienti che riferivano mancanza di respiro, disfunzioni cognitive e scarsa qualità di vita legata alle proprie condizioni di salute. Sono stati inclusi nello studio 536 pazienti con long Covid. Il 13% era stato ricoverato in ospedale al momento della diagnosi di Covid. Il 32% delle persone che hanno partecipato allo studio erano operatori sanitari. Dei 536 pazienti, 331 (62%) sono stati identificati con una compromissione degli organi sei mesi dopo la diagnosi iniziale. Questi pazienti sono stati seguiti sei mesi dopo con una risonanza magnetica multiorgano di 40 minuti (CoverScan di Perspectum), analizzata a Oxford. I risultati hanno confermato che il 29% dei pazienti con long Covid presenta una compromissione multiorgano, con sintomi persistenti e funzionalità ridotta a sei e dodici mesi. Il 59% dei pazienti con long Covid presentava la compromissione di un singolo organo 12 mesi dopo la diagnosi di Covid. Lo studio ha riportato una riduzione dei sintomi tra i sei e i 12 mesi (dispnea estrema dal 38% al 30% dei pazienti, disfunzione cognitiva dal 48% al 38% dei pazienti e scarsa qualità di vita correlata alla salute dal 57% al 45% dei pazienti). "Diversi studi confermano la persistenza dei sintomi nei soggetti con long Covid fino a un anno - sottolinea l'autore dello studio Amitava Banerjee - . Ora aggiungiamo che tre persone su cinque con long Covid hanno una compromissione in almeno un organo e una su quattro ha una compromissione in due o più organi, in alcuni casi senza sintomi", spiega. "L'impatto sulla qualità della vita e sul tempo di assenza dal lavoro, in particolare nel personale sanitario, è preoccupante. Molti operatori sanitari del nostro studio non avevano una malattia precedente, ma di 172 partecipanti, 19 erano ancora sintomatici al momento del follow-up e non lavoravano per una media di 180 giorni".
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA


 

- di Redazione Sky TG24

Covid, la Regione Molise sostiene le imprese turistiche dei bacini sciistici

La Regione Molise interviene a sostegno delle imprese turistiche localizzate nei comprensori sciistici regionali, fortemente penalizzate dall’emergenza Covid-19.E’ stato pubblicato ieri un nuovo Avviso di Sostegno disposto in attuazione di due delibere di Giunta regionale come misura di contrasto agli effetti economici e sociali della pandemia. Beneficiarie del ristoro sono le attività economiche connesse alla pratica sportiva degli sport invernali che abbiano subito effetti negativi o danni a causa della mancata apertura al pubblico della stagione invernale 2020/21 degli impianti e delle piste. Si tratta di micro, piccole e medie imprese esercenti attività di impresa ricettiva e di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nei comuni di Bojano, San Massimo, Cantalupo nel Sannio, Macchiagodena, Roccamandolfi, Agnone, Capracotta, Castel del Giudice, Pescopennataro, San Pietro Avellana, Sant’Angelo del Pesco e Vastogirardi. La dotazione finanziaria dell'intervento è pari a 1.263.511 euro (663.511 a valere su risorse di cui ai Decreti Legge 22 marzo 2021, numero 41 e 25 maggio 2021, numero 73 e 600mila euro da risorse di cui alla Sezione Speciale 1 del Piano di Sviluppo e Coesione Molise).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti