Covid, le notizie. Ema: "Kraken dominante in Ue in prossime settimane"

Lo fa sapere l'Agenzia europea dei medicinali. Lieve flessione dei ricoveri Covid in Italia, con un -3% rilevato nell'ultima settimana dagli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. Il New York Times fa causa alla Commissione europea per non aver reso pubblico lo scambio di messaggi tra la presidente, Ursula von der Leyen, e il ceo di Pfizer Albert Bourla, riguardo il negoziato che ha portato all'acquisto delle dosi di vaccino contro il Covid

1 nuovo post
Lieve flessione dei ricoveri Covid in Italia, con un -3% rilevato nell'ultima settimana dagli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. Il report Fiaso del 14 febbraio conferma quindi il trend di discesa dei ricoveri, riduzione che tuttavia rallenta dopo 8 settimane di variazione negativa a doppia cifra. Stabili le terapie intensive. L'Agenzia europea dei medicinali: "Ci aspettiamo Kraken dominante in Ue in prossime settimane". I familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari vittime del Covid-19 hanno tempo fino al prossimo 4 marzo per presentare la domanda per ricevere la speciale elargizione economica una tantum prevista dall'articolo 22 bis del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Maurizio Odor

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”.
- di Redazione Sky TG24

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali, ecco come Covid e rifiuti hanno influenzato il voto: l’analisi

Le elezioni in Lazio e Lombardia si sono concluse con una vittoria schiacciante del centrodestra. Lorenzo Pregliasco illustra i dati raccolti da YouTrend per Sky TG24, evidenziando quali sono stati i temi su cui le amministrazioni uscenti di Attilio Fontana e Nicola Zingaretti hanno fatto meglio o peggio.
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo

Il ministro Schillaci prepara un allentamento delle regole nelle strutture sanitarie: grazie alla regressione della pandemia non sono più necessari alcuni impedimenti, come ad esempio le visite dei parenti ai malati. Molte regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno già cominciato ad allargare le maglie, ma è probabile che molti reparti e molti istituti, anche nello stesso territorio, continuino ad applicare codici di condotta differenti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, secondo uno studio rischio diabete più alto per i non vaccinati

I dati dello studio statunitense riportano che per i non vaccinati il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 è del 2,7%, dell'1% per i vaccinati. LA RICERCA 
- di Redazione Sky TG24

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov-2. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden firmerà la fine dello stato d'emergenza nazionale l'11 maggio

Il presidente americano firmerà così la dichiarazione che sancisce la fine dell’emergenza sanitaria contro il Covid-19, iniziata il 13 marzo del 2020 quando alla Casa Bianca c'era Donald Trump. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista JAMA Network Open e condotta da Seth Flaxman dell'Università di Oxford, i decessi a causa del coronavirus rappresentano il 2% di tutti quelli avvenuti nei giovani fino ai 19 anni, un dato che però si pensa sia sottostimato. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica

I ricercatori hanno scoperto che la spossatezza invalidante della sindrome post-Covid è associata a un'alterazione nel metabolismo dell'arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall'organismo: ripristinarne i livelli potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace. Intanto, in Italia l'epidemia arretra. Aumentano, però, i contagi tra i bambini e i sanitari, così come le reinfezioni. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus

Secondo la ricerca le sottovarianti hanno un'alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria ottenuta con tre dosi a mRNA monovalenti: un richiamo con il vaccino bivalente è però in grado di ripristinare una buona protezione. Intanto sono stati sequenziati alcuni casi in Umbria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, rischi cardiaci più comuni negli uomini che nelle donne

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal Medicine, gli uomini ospedalizzati dove aver contratto l'infezione da Covid-19, hanno un rischio più alto di complicanze cardiache rispetto alle pazienti donne.
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi nel Lazio 821 casi e 4 decessi, a Roma 462 contagi

Oggi nel Lazio, su 1.854 tamponi molecolari e 8.005 tamponi antigenici per un totale di 9.859 tamponi, si registrano 821 nuovi casi positivi (-297); sono 4 i decessi (stabili), 545 i ricoverati (+10), 26 le terapie intensive (-1) e +789 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,3%. I casi a Roma città sono a quota 462. Lo riferisce la Regione nel bollettino Covid.  Nel dettaglio i numeri delle ultime 24 ore. Asl Roma 1: sono 160 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 2: sono 174 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 3: sono 128 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 4: sono 57 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 5: sono 49 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 6: sono 102 i nuovi casi e 1 decesso. Nelle province si registrano 151 nuovi casi. Asl di Frosinone: sono 46 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Latina: sono 74 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Rieti: sono 18 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 13 i nuovi casi e 0 i decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: "Armi per stop emergenza globale nel 2023 ci sono, usiamole"

"Abbiamo gli strumenti per salvare vite umane e porre fine a Covid-19 come emergenza sanitaria globale quest'anno: usiamoli". Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, torna a confermare il 2023 come anno in cui Covid verrà declassato e si chiuderà l'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale (Pheic). Le armi per raggiungere la meta ci sono, ha ribadito oggi durante il briefing con i media. Ma questi strumenti "dobbiamo continuare a usarli tutti e a usarli bene", ha ammonito.

- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: 'Sottovarianti Omicron restano dominanti, tutte possono uccidere'

"Le sottovarianti di Omicron rimangono dominanti a livello globale e rimangono motivo di preoccupazione, data la loro maggiore trasmissibilità". Non solo: "Tutte le sottovarianti possono uccidere". E' il monito che ha lanciato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante il periodico briefing con i media. Il capo dell'Oms ha voluto ricordare l'importanza di mantenere alta la guardia e il permanere di motivi di preoccupazione su Covid. Uno ha a che fare con le morti che si registrano settimanalmente: "Dopo il forte aumento dei decessi segnalati il mese scorso, in particolare dalla Cina, i ricoveri e i decessi sono diminuiti. 
- di Redazione Sky TG24

Secondo uno studio rischio diabete più alto per i non vaccinati

Come appurato l'infezione al Covid-19 può causare la comparsa di altre patologie, è il caso di quelle cardiovascolari, ma anche ad esempio del diabete. Secondo un recente studio statunitense, inoltre, il rischio dell'insorgere di questa malattia è più alto nei soggetti non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Regione Molise sostiene le imprese turistiche dei bacini sciistici

La Regione Molise interviene a sostegno delle imprese turistiche localizzate nei comprensori sciistici regionali, fortemente penalizzate dall’emergenza Covid-19.E’ stato pubblicato ieri un nuovo Avviso di Sostegno disposto in attuazione di due delibere di Giunta regionale come misura di contrasto agli effetti economici e sociali della pandemia.Beneficiarie del ristoro sono le attività economiche connesse alla pratica sportiva degli sport invernali che abbiano subito effetti negativi o danni a causa della mancata apertura al pubblico della stagione invernale 2020/21 degli impianti e delle piste. Si tratta di micro, piccole e medie imprese esercenti attività di impresa ricettiva e di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nei comuni di Bojano, San Massimo, Cantalupo nel Sannio, Macchiagodena, Roccamandolfi, Agnone, Capracotta, Castel del Giudice, Pescopennataro, San Pietro Avellana, Sant’Angelo del Pesco e Vastogirardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'miglioramento costante, dati sono i più bassi da 12 mesi'

"La buona notizia è che la situazione epidemiologica in Europa è in costante miglioramento. Nel complesso i dati Covid mostrano un netto calo del numero di nuove infezioni, ricoveri e decessi e secondo l'Ecdc", Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, "sono ai livelli più bassi osservati nell'Ue negli ultimi 12 mesi". A sottolinearlo è stato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il briefing periodico con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ema, 'fare richiami con nuovi vaccini, preoccupa scarsa adesione'

"Covid-19 rappresenta ancora un onere significativo per i sistemi sanitari. La scarsa diffusione delle dosi di richiamo vaccinale tra i gruppi vulnerabili" all'infezione e alle sue conseguenze più gravi "è motivo di preoccupazione per la sanità pubblica". Per questo "incoraggiamo gli anziani, le donne in gravidanza e i pazienti immunocompromessi che non sono stati rivaccinati con un vaccino anti-Covid adattato" alle nuove varianti "a farlo". E' l'invito rilanciato da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico briefing per la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti