Covid, le notizie di oggi. Casi ancora in calo -6,4% e -36,4% decessi

©Ansa

Secondo i dati del bollettino settimanale del ministero della Salute che fotografano l'andamento della situazione epidemiologica, nella settimana dal 3 al 9 febbraio si sono registrati 30.911 nuovi casi, in calo del 6,4% rispetto alla settimana precedente (quando erano 33.042). Sono stati 279 i decessi in 7 giorni, in calo del 36,4% rispetto alla settimana precedente (quando erano 439)

1 nuovo post

Nel Lazio 525 nuovi casi positivi (-199), 5 decessi (+2)

Oggi nel Lazio su 1.140 tamponi molecolari e 4.382 tamponi antigenici per un totale di 5.522 tamponi, si registrano 525 nuovi casi positivi (-199); 5 i decessi (+2), 541 i ricoverati (-9), 24 le terapie intensive (+1) e +504 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,5%. I casi a Roma città sono a quota 290. 
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo

Il ministro Schillaci prepara un allentamento delle regole nelle strutture sanitarie: grazie alla regressione della pandemia non sono più necessari alcuni impedimenti, come ad esempio le visite dei parenti ai malati. Molte regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno già cominciato ad allargare le maglie, ma è probabile che molti reparti e molti istituti, anche nello stesso territorio, continuino ad applicare codici di condotta differenti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, l'ultimo bollettino settimanale: ancora in calo casi e decessi

Dal 3 al 9 febbraio sono stati registrati 30.911 nuovi casi di Covid e 279 morti. La settimana precedente erano stati rilevati 33.042 contagi e 439 decessi. Le vittime diminuiscono del 36,4% e scendono anche i casi di positività (-6,4%). Sono stati effettuati 547.026 tamponi, in calo dell’8,1%% in sette giorni. Il tasso di positività è al 5,7% (+0,2% sulla settimana precedente). 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 169 nuovi casi, un decesso

Sono 169 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 55 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 114 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.585.581. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% (2.886 persone) e raggiungono quota 1.552.715 (97,9% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 21.358 positivi, -11,3% rispetto a ieri. Di questi 166 (13 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 10 (stabili) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con un nuovo decesso: una donna di 87 anni.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 356 tamponi molecolari e 2.285 tamponi antigenici rapidi: di questi il 6,4% è risultato positivo. Sono invece 357 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 47,3% di questi è risultato positivo.

- di Redazione Sky TG24

Lo studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus

Secondo la ricerca le sottovarianti hanno un'alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria ottenuta con tre dosi a mRNA monovalenti: un richiamo con il vaccino bivalente è però in grado di ripristinare una buona protezione. Intanto sono stati sequenziati alcuni casi in Umbria. LA RICERCA 
- di Redazione Sky TG24

In Italia anche la sottovariante Orthrus: cosa sappiamo e quali sono i sintomi

Si affaccia anche nel nostro Paese la sottovariante che, da quanto riportano alcune analisi, sta correndo più veloce di Kraken: infatti, in Gran Bretagna, è già la seconda tipologia più diffusa, dopo Cerberus. “Sotto controllo i casi più virali e a maggiore trasmissibilità”, dichiarano Iss e Ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 
- di Redazione Sky TG24

Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma. 
- di Redazione Sky TG24

Al via discussione su Commissione inchiesta gestione emergenza

Al via la discussione a Montecitorio per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid. Le tre proposte di legge sul tema saranno discusse, mercoledì 15 febbraio alle ore 15.30, in Commissione Affari Sociali alla Camera in sede referente
- di Redazione Sky TG24

Sindrome post virus nuova emergenza per eroi pandemia, allarme medici

C'è il neurologo che dimentica di mettere delle annotazioni in cartella clinica, e dopo un paio di volte rimedia un richiamo disciplinare. La nebbia cognitiva rende difficile un mestiere dove serve essere sempre al meglio di sé e, alla fine, per queste difficoltà lui ha preferito le dimissioni. E ci sono il chirurgo e il dentista che non riescono a stare più in piedi per ore a operare e curare i loro pazienti. Pezzi di vita professionale cancellati dal Covid. O meglio da quella che molti esperti individuano come un'emergenza silenziosa di cui ci si dovrà al più presto occupare: il Long Covid. La sindrome post virus non risparmia i camici bianchi. Fra chi resta imprigionato nella rete di sequele per lunghi mesi dopo il tampone negativo, ci sono anche loro, quelli che rientravano nella categoria degli acclamati eroi della pandemia. 
A raccontare all'Adnkronos Salute alcune storie di long Covid in camice è Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei medici di Milano, che da tempo preme perché ci si occupi di questo. "La mia sensazione è che siamo meno che all'anno zero nel senso che purtroppo è un argomento poco preso in carico - dice - Sì, è vero, adesso in letteratura c'è molto di più sul Long Covid, però a livello di sanità pubblica vedo davvero poco. E invece sia dal punto di vista dei medici che dei pazienti è un problema importante". Talmente sentito che Rossi, ieri durante il breve colloquio avuto con l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in visita nella 'casa' dei medici milanesi, ha accennato al suo ospite illustre delle difficoltà incontrate da colleghi che "non si sono risparmiati durante la crisi pandemica" e oggi si ritrovano soli con i problemi di salute che hanno sviluppato. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni
- di Redazione Sky TG24

La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i sintomi che caratterizzano le nuove varianti Gryphon e Cerberus

Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell'influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un'altra infezione simile. L'APPROFONDIMENTO 
- di Redazione Sky TG24

Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio

Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid-19, quinta dose: quando farla e a chi è consigliata

La somministrazione del terzo richiamo è raccomandata agli over 80, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai fragili over 60. Ma chiunque abbia compiuto il sessantesimo anno d’età la può richiedere: ecco tutto quello che c’è da sapere .
- di Redazione Sky TG24

La Cina accelera la produzione di medicinali. Si studia l'azione dell’acido Udca

Secondo i dati del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology di Pechino, si producono maggiormente farmaci come ibuprofene e paracetamolo che hanno raggiunto quota 190 milioni di pastiglie al giorno: si tratta di cinque volte la quantità prodotta all'inizio di dicembre. C’è inoltre grande attenzione sull'acido ursodesossicolico – Udca – già usato per trattare i calcoli della bile. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Le cause della stanchezza cronica: quali sono e quali errori evitare

Secondo un’indagine condotta dall’Università svizzera di Losanna, una persona su cinque si sente spesso molto stanca. Ecco quali sono le cose a cui fare attenzione e come ci si può comportare in questi casi. 
- di Redazione Sky TG24

Quarta dose vaccino: cos’è, da cosa protegge e per chi è raccomandata. LE FAQ

Successiva al ciclo primario di vaccinazione e utile sia contro il ceppo originario del virus SARS-CoV-2 sia contro alcune sottovarianti di Omicron, è consigliabile soprattutto per gli over 60 e per i fragili. Ma anche chi è in salute ed è più giovane, se vuole, può riceverla.
- di Redazione Sky TG24

Cos'è la Flurona, la doppia infezione da influenza e Covid: sintomi e rischi

Distanziamento sociale, mascherine, e chiusure, avrebbero tenuto i patogeni lontani dal nostro sistema immunitario, oggi 'meno allenato' e quindi meno preparato a difendersi dai diversi virus che circolano in questo periodo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti