Covid in Italia e nel mondo, news. Fiaso, ricoveri in calo -12,6% in ultimi 7 giorni

Lo rivela il report che evidenzia anche una discesa costante dell'epidemia, con il -28,6% di pazienti in intensiva. Intanto continua a correre negli Stati Uniti la variante del Covid BB.1.5: la tipologia virale è responsabile a livello nazionale del 66,4% dei casi, ma in alcuni Stati è arrivata a causare nell'ultima settimana il 99,4% delle nuove infezioni

1 nuovo post
Secondo i dati del report Fiaso, i ricoveri in Italia negli ultimi 7 gironi sono in calo del 12,6%. L'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) invita a rafforzare le misure preventive in tutti gli ambiti sanitari. Intanto continua a correre negli Stati Uniti la variante del covid BB.1.5 soprannominata Kraken: la tipologia virale è responsabile a livello nazionale del 66,4% dei casi, ma in alcuni Stati è arrivata a causare nell'ultima settimana il 99,4% delle nuove infezioni. Gli ultimi dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) evidenziano inoltre che i contagi da Covid in generale stanno ancora crescendo in 17 Stati dell'Unione con in testa il Minnesota.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24

- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio

Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i sintomi che caratterizzano le nuove varianti Gryphon e Cerberus

Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell'influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un'altra infezione simile. 
- di Redazione Sky TG24

La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma.
- di Redazione Sky TG24

Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. 
- di Redazione Sky TG24

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia anche la sottovariante Orthrus: cosa sappiamo e quali sono i sintomi

Si affaccia anche nel nostro Paese la sottovariante che, da quanto riportano alcune analisi, sta correndo più veloce di Kraken: infatti, in Gran Bretagna, è già la seconda tipologia più diffusa, dopo Cerberus. “Sotto controllo i casi più virali e a maggiore trasmissibilità”, dichiarano Iss e Ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Usa dibattito su obbligo vaccino turisti stranieri

Gli stranieri che vogliono visitare gli Stati Uniti ed arrivano per via aerea devono mostrare la documentazione che prova siano stati vaccinati contro il Covid: secondo la Casa Bianca la misura, entrata in vigore durante la pandemia , va mantenuta. Ma a sfidarla è la proposta di legge presentata dal parlamentare repubblicano Thomas Massie, che verrà votata a breve. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio conferma no nuove varianti in Cina: 90% casi BA.5.2 e BF.7

Nessuna nuova variante Covid sembra essere emersa durante la recente epidemia in Cina. A suggerirlo è l'esito di un'analisi condotta su un campione di casi a Pechino e pubblicata su 'The Lancet'. Gli autori hanno esaminato le sequenze virali di 413 nuove infezioni da Sars-CoV-2 che si sono verificate nel periodo in cui il gigante asiatico ha revocato le sue più severe politiche di controllo della pandemia. Questi contagi sono stati causati, secondo i risultati ottenuti, da ceppi esistenti. Oltre il 90% delle infezioni locali a Pechino tra il 14 novembre e il 20 dicembre 2022 ha rivelato la presenza delle sottovarianti Omicron BA.5.2 o BF.7. I casi importati durante lo stesso periodo riguardavano per lo più varianti diverse da quelle dominanti a Pechino. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, lo studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus

Secondo la ricerca le sottovarianti hanno un'alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria ottenuta con tre dosi a mRNA monovalenti: un richiamo con il vaccino bivalente è però in grado di ripristinare una buona protezione. Intanto sono stati sequenziati alcuni casi in Umbria. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica

I ricercatori hanno scoperto che la spossatezza invalidante della sindrome post-Covid è associata a un'alterazione nel metabolismo dell'arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall'organismo: ripristinarne i livelli potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace. Intanto, in Italia l'epidemia arretra. Aumentano, però, i contagi tra i bambini e i sanitari, così come le reinfezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista JAMA Network Open e condotta da Seth Flaxman dell'Università di Oxford, i decessi a causa del coronavirus rappresentano il 2% di tutti quelli avvenuti nei giovani fino ai 19 anni, un dato che però si pensa sia sottostimato. LA RICERCA 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden firmerà la fine dello stato d'emergenza nazionale l'11 maggio

Il presidente americano firmerà così la dichiarazione che sancisce la fine dell’emergenza sanitaria contro il Covid-19, iniziata il 13 marzo del 2020 quando alla Casa Bianca c'era Donald Trump. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov2. 
- di Redazione Sky TG24

Lancet: "Nessuna nuova variante dopo riaperture in Cina"

Nessuna nuova variante è emersa in Cina durante l'ultima ondata di contagi che si è verificata in concomitanza con la fine della politica 'zero Covid': è quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet da un team guidato da George Gao, dell'Accademia cinese delle scienze.  Basata sull'analisi di 413 casi diagnosticati a Pechino tra il 14 novembre e il 20 dicembre 2022, la ricerca indica che più del 90% dei contagi è riconducibile a due sottovarianti di Omicron già note (BF.7 e BA5.2). Secondo i ricercatori, i risultati sarebbero rappresentativi della situazione nazionale, mentre i virologi Wolfgang Preiser e Tongai Maponga, dell'Università di Stellenbosch in Sud Africa, autori di un articolo di commento, invitano a una maggiore cautela.   "Lo studio presenta diversi limiti", scrivono i due virologi. "Copre un breve periodo entro poche settimane dalla fine delle misure zero-Covid. Se nuovi lignaggi fossero emersi durante l'ondata, lo studio sarebbe stato condotto troppo presto per poterli rilevare. Inoltre si possono sequenziare solo campioni risultati positivi al test; con la fine dei test di massa in Cina, solo una piccola parte delle persone infette viene testata. Inoltre la situazione a Pechino potrebbe non essere rappresentativa dell'intera Cina". 
- di Redazione Sky TG24

Oggi nel Lazio 648 casi e 5 decessi, a Roma 374 contagi

Oggi nel Lazio "su 1.679 tamponi molecolari e 7.326 tamponi antigenici per un totale di 9.005 tamponi, si registrano 648 nuovi casi positivi (-404), sono 5 i decessi (stabili), sono 535 i ricoverati (-23), 22 le terapie intensive (+2) e +933 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,1%. I casi a Roma città sono a quota 374". Lo sottolinea il bollettino Covid della Regione Lazio. Nel dettaglio i contagi e i decessi nelle ultime 24 ore nelle aziende sanitarie del Lazio. Asl Roma 1: sono 124 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 2: sono 147 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 3: sono 103 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 4: sono 19 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 5: sono 32 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 6: sono 87 i nuovi casi e 0 i decessi. Nelle province si registrano 136 nuovi casi: Asl di Frosinone: sono 41 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Latina: sono 59 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Rieti: sono 16 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 20 i nuovi casi e 0 i decessi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti