Lo rivela il monitoraggio della Fondazione realizzato sui dati della settimana che va dal 27 gennaio al 2 febbraio. Pechino da oggi riprende i viaggi transfrontalieri senza limitazioni per le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao, per la prima volta in tre anni. Continua l'incremento moderato nella proporzione di sequenziamenti di contagi legati ai sotto-lignaggi CH.1.1 (Cerberus) e XBB.1.5 (Kraken). Omicron rappresenta la quasi totalità dei sequenziamenti
In Italia anche la sottovariante Orthrus: cosa sappiamo e quali sono i sintomi
Cdc, continua in Usa la corsa della variante Kraken
Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci
Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken
Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio
Salmaso: "Più decessi forse per sottostima nuovi casi"
Nel Lazio 22.966 positivi, 20 in terapia intensiva
Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
In Toscana 79 i nuovi casi e nessun decesso
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.584.008. I nuovi casi sono lo 0,00% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% (2.791 persone) e raggiungono quota 1.535.354 (96,9% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 37.163 positivi, -6,8% rispetto a ieri. Di questi 189 (14 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 10 (5 in più) si trovano in terapia intensiva.
Oggi non si registrano nuovi decessi.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 157 tamponi molecolari e 823 tamponi antigenici rapidi: di questi l'8,1% è risultato positivo. Sono invece 163 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 48,5% di questi è risultato positivo.
Gimbe, meno ricoveri ma più 27,2% decessi
Gimbe, netto aumento dei decessi al +27,2%
"A fronte di una netta riduzione nell’ultimo mese della circolazione virale – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – tornano a salire i decessi. Pur essendo necessario un consolidamento del dato nelle prossime settimane, potrebbe essere la spia del calo della copertura immunitaria (da infezione pregressa o da vaccinazione) in anziani e fragili con il trascorrere del tempo. Intanto la somministrazione delle quarte dosi (secondo richiamo) è in caduta libera da mesi, ha tassi di copertura molto bassi in particolare nelle Regioni del Sud e lascia scoperte 11,9 milioni di persone".
Gimbe, quasi 12 milioni senza quarta dose
Gimbe, i contagi giù del 9,9%, meno tamponi
Covid, un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb
Schillaci, 'disagio ragazzi, subito supporto psicologico in scuole'
"La cosa che mi preoccupa - ha ribadito il ministro - di più è il disagio psicologico seguito due anni di lockdown, che hanno devastato soprattutto i ragazzi. A quell'età sei insicuro, il confronto con il mondo spaventa e se qualcuno ti dà l'occasione di chiuderti in casa, al riparo, ti nevrotizzi ulteriormente e poi per molti può diventare difficile riaprirsi al mondo".