Covid, le notizie di oggi. Gimbe: contagi giù del 9,9% ma decessi a +27,2%

©Ansa

Lo rivela il monitoraggio della Fondazione realizzato sui dati della settimana che va dal 27 gennaio al 2 febbraio. Pechino da oggi riprende i viaggi transfrontalieri senza limitazioni per le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao, per la prima volta in tre anni. Continua l'incremento moderato nella proporzione di sequenziamenti di contagi legati ai sotto-lignaggi CH.1.1 (Cerberus) e XBB.1.5 (Kraken). Omicron rappresenta la quasi totalità dei sequenziamenti

1 nuovo post
Sono in netto aumento i decessi Covid, che salgono del 27,2% in una settimana. Sono stati infatti 439 negli ultimi 7 giorni (di cui 33 riferiti a periodi precedenti), con una media di 63 al giorno rispetto ai 49 della settimana precedente. Lo indica il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe realizzato sui dati della settimana che va dal 27 gennaio al 2 febbraio. Ancora in calo invece i casi di Covid-19, che diminuiscono in tutte le regioni tranne che nel Lazio, Liguria e Sicilia. Rispetto alla settimana precedente, i nuovi casi sono diminuiti del 9,9%.
Pechino riprenderà da lunedì 6 febbraio i viaggi transfrontalieri senza limitazioni con le sue regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao per la prima volta in tre anni.  Le autorità sanitarie del China Center for Disease Control (Cdc), hanno fatto sapere che il numero dei decessi nelle cliniche e dei ricoveri per Covid continua a registrare un trend "al ribasso", dopo che un'ondata di contagi ha colpito il Paese nelle ultime settimane.
Continua l'incremento moderato nella proporzione di sequenziamenti di contagi legati ai sotto-lignaggi CH.1.1 chiamato Cerberus e XBB.1.5 noto come Kraken. Quest'ultimo continua a correre anche negli Usa. Omicron rappresenta la quasi totalità dei sequenziamenti.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 188 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +5 ricoveri e 1 morto

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 188 i nuovi contagi registrati (su 2.436 tamponi effettuati), +223 guariti e 1 morto (per un totale di 3.318 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -36 attualmente positivi, +5 ricoveri (per un totale di 130) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 5). 
- di Costanza Ruggeri

Valditara: "Con covid cresciuto cyberbullismo in modo preoccupante"

"Molte sono le opportunità offerte dalla rete: dalla ricerca, al potenziamento della competenza, all'entrare in contatto con interlocutori di tutto i mondo  ma poi ci sono i rischi dovuti al cyberbullismo e alle dipendenze: tra gli effetti della pandemia c'è stato un incremento preoccupante del cyberbullismo che ha generato un notevole incremento di minori vittime di questo tipo di bullismo. Siamo immersi in una società in cui il digitale permea la nostra esistenza; soprattutto per i ragazzi può diventare una ossessione la realizzazione del sé attraverso la rete e per sentirsi inclusi dal gruppo si possono commettere gravi errori: occorre lavorare per costruire un percorso di consapevolezza, la scuola può e deve avere un ruolo fondamentale". Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valdirara intervenuto con un video al Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, con un evento organizzato dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico. 
- di Costanza Ruggeri

Kadyrov: "Conflitto ucraino finirà entro anno, europei cederanno"

Il conflitto in Ucraina avrà termine "entro la fine dell'anno", gli Stati europei si pentiranno per le loro politiche e torneranno a cooperare con la Russia. Lo ha detto il comandante ceceno Ramzan Kadyrov, che con le sue truppe ha finora dato un apporto molto importante alle truppe russe. Kadyrov, citato dall'agenzia russa Ria Novosti, parlava in un'intervista con il ministro ceceno per la politica nazionale e le relazioni esterne, Akhmed Dudayev, diffusa sul suo canale Telegram. "Entro la fine dell'anno - ha detto il comandante ceceno - l'operazione speciale finirà. Gli Stati europei riconosceranno che le loro azioni sono state sbagliate, l'Occidente si inginocchierà e, come al solito, i Paesi europei dovranno cooperare in tutti i campi con la Federazione Russa. Non può essere e non sarà altrimenti". 
- di Costanza Ruggeri

Sanremo, virologo Pregliasco: "Ricordare Covid e sanitari in prima linea"

Nel Festival di Sanremo del ritorno alla normalità che Covid-19 aveva cancellato, "sicuramente sarebbe utile un momento di ricordo di tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo, partendo dai volontari, dal personale sanitario in generale" a cominciare "dagli Oss, dagli addetti alle pulizie, per arrivare a infermieri e medici". Anche al virologo Fabrizio Pregliasco piacerebbe vedere sul palco dell'Ariston "una rappresentanza di chi è stato in prima linea" a combattere la pandemia, dice l'esperto dell'Università Statale di Milano, commentando le parole del collega Matteo Bassetti.
 
- di Costanza Ruggeri

Sanremo, Bassetti: "Amadeus ricordi chi ha battuto Covid, senza di loro niente Festival"

"Stasera si apre il Festival di Sanremo come sempre l'abbiamo visto, senza mascherine e il tamponiifico per gli artisti e green pass, e questo grazie ai vaccini e ai medici e agli infermieri. I primi hanno declassato il Covid a poco più di una influenza come la vediamo ora, i secondi in questi tre anni hanno lavorato sempre in prima linea, in condizioni difficili anche dal punto di vista economico visto che non ci sono state gratificazioni. Senza di loro avremo avuto molti più morti e anche l'efficienza della campagna vaccinale sarebbe stata inferiore. Il Festival di Sanremo dovrebbe riconoscere a tutte queste persone il merito che hanno, è stato parzialmente riconosciuto in passato facendo salire sul palco qualcuno. Spero che Amadeus riconosca in qualche modo il lavoro fatto dagli operatori sanitari in questi anni". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, in vista della prima serata del Festival di Sanremo che comincia stasera. 
 
- di Costanza Ruggeri

Studio italiano, "Kraken non è minaccia, molto contagiosa ma non pericolosa"

"L'analisi genetica e strutturale su XBB.1.5" ribattezzata 'Kraken' "suggerisce che sebbene questa nuova variante presenti diverse mutazioni di interesse e diverse caratteristiche che indicano capacità di 'fuga immunitaria', attualmente non ci sono prove su una sua particolare pericolosità rispetto ad altre varianti. Non è quindi una minaccia per la salute pubblica e non ci sono elementi per una situazione di allarme. In ogni caso, è importante continuare a prendere precauzioni e ad impegnarsi negli sforzi di prevenzione per proteggere la salute pubblica". Lo ha stabilito uno studio condotto dall'Università di Sassari, l'Università  Campus Bio-Medico di Roma, l'Università Sapienza di Roma e l'Instituto Oswaldo Cruz del Fundação Oswaldo Cruz (Rio de Janeiro). 
 
- di Costanza Ruggeri

Torna l'accesso libero agli ospedali in Emilia Romagna

Si torna alla normalità per le visite negli ospedali e nelle strutture assistenziali dell'Emilia-Romagna: l'accesso per i visitatori torna libero, ovviamente nel rispetto delle modalità organizzative e degli orari di visita, com'era prima dell'emergenza Covid. Abrogato l'obbligo del Green pass, rimane però quello, previsto dal ministero della Salute di indossare la mascherina per chiunque entri: personale, visitatori, accompagnatori, caregiver, fornitori, tecnici e volontari.  Si invita a favorire l'accesso delle persone ai reparti di maternità per consentire di accudire il neonato e  viene anche raccomandato di igienizzare accuratamente le mani. 
- di Costanza Ruggeri

Aeroporti, in Europa passeggeri 2022 raddoppiati a 79% pre-Covid

L'anno scorso gli aeroporti europei hanno recuperato il 79% dei clienti del 2019, raddoppiando il volume rispetto a un anno prima, e sperano di aver "voltato pagina" rispetto al periodo pre-Covid, anche se permangono "incertezze" economiche e geopolitiche. "L'aumento del traffico passeggeri dello scorso anno è stato fenomenale", ha dichiarato Olivier Jankovec, direttore generale della sezione europea dell'Airports Council International.
 
- di Costanza Ruggeri

Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden firmerà la fine dello stato d'emergenza nazionale l'11 maggio

Il presidente americano firmerà così la dichiarazione che sancisce la fine dell’emergenza sanitaria contro il Covid-19, iniziata il 13 marzo del 2020 quando alla Casa Bianca c'era Donald Trump. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb

E la medesima strategia potrebbe essere presa in considerazione anche nel nostro Paese. Lo ha confermato l'immunologo Cossarizza. "E' la strada giusta anche per l'Italia, ormai abbiamo raggiunto un alto livello di immunità di popolazione", ha spiegato l'esperto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Triplendemia dei bambini, cos'è, perché è rischiosa e come difenderli dal contagio

I reparti di pediatria e di pronto soccorso sono pieni di bambini affetti da malattie come Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale. A creare disagi è spesso la copertura vaccinale, che nei più piccoli è lacunosa a causa della poca cura dei genitori. “Importante non dimenticare le buone pratiche imparate durante la pandemia di Covid: possono proteggere i più piccoli dalle bronchioliti”, ha dichiarato Simona Zampogna, presidente nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista JAMA Network Open e condotta da Seth Flaxman dell'Università di Oxford, i decessi a causa del coronavirus rappresentano il 2% di tutti quelli avvenuti nei giovani fino ai 19 anni, un dato che però si pensa sia sottostimato. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica

I ricercatori hanno scoperto che la spossatezza invalidante della sindrome post-Covid è associata a un'alterazione nel metabolismo dell'arginina, un amminoacido prodotto naturalmente dall'organismo: ripristinarne i livelli potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace. Intanto, in Italia l'epidemia arretra. Aumentano, però, i contagi tra i bambini e i sanitari, così come le reinfezioni. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: "Alta circolazione virus rafforzare misure preventive"

"L'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) raccomanda che le strutture sanitarie mantengano e rafforzino le misure di prevenzione e controllo delle infezioni, a causa dell'elevata trasmissione nella comunità e della contemporanea circolazione di virus respiratori come SarsCoV2, influenza, virus respiratorio sinciziale (RSV) e altri". È l'indicazione che arriva dal rapporto 'Considerations for infection prevention and control practices for respiratory viral infections  in healthcare settings' pubblicato oggi dagli Ecdc. In questo momento, la situazione è particolarmente delicata: "La circolazione simultanea di diversi virus rappresenta una sfida significativa per la gestione di un gran numero di pazienti con infezioni virali respiratorie", si legge. Per questa ragione, l'agenzia europea invita a rafforzare le misure preventive in tutti gli ambiti sanitari. Nelle cure ambulatoriali e nel rapporto con il medico di famiglia, si invitano i pazienti a contattare i sanitari prima di un'eventuale visita e riferire la presenza di sintomi respiratori. Per i medici, invece, "se fattibile dovrebbero essere presi in considerazione servizi di visita domiciliare dedicati per i pazienti vulnerabili per evitare l'affollamento dei servizi ambulatoriali e di emergenza". Precauzioni anche in ambiente ospedaliero, a partire dall'utilizzo di tamponi per tutti i pazienti in ingresso, prediligendo soluzioni diagnostiche che siano anche in grado di identificare il tipo di patogeno responsabile dell'infezione, fino all'allocazione dei pazienti per evitare la trasmissione delle infezioni a malati fragili, oltre che nell'adozione rigorosa dei dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario (guanti, mascherine e per contatti, prolungati,  anche occhiali). Infine attenzione all'areazione e alla disinfezione.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus

Secondo la ricerca le sottovarianti hanno un'alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria ottenuta con tre dosi a mRNA monovalenti: un richiamo con il vaccino bivalente è però in grado di ripristinare una buona protezione. Intanto sono stati sequenziati alcuni casi in Umbria.
- di Redazione Sky TG24

Quinta dose di vaccino solo al 13% degli over 80 e fragili: a che punto siamo

Secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, sono circa 11,8 milioni le persone che non hanno ricevuto la quarta dose di vaccino contro il Covid-19, mentre la quinta dose è stata effettuata solo dal 13% delle persone a cui è raccomandata: over 80, ospiti delle Rsa e over 60 con fragilità per patologie concomitanti o preesistenti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti