Lo ha affermato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, concordando con il parere offerto dal Comitato di emergenza per il Coronavirus in merito alla pandemia in corso. L'Oms, riconosce l'opinione del Comitato secondo cui la pandemia di Covid-19 "è probabilmente in una fase di transizione e apprezza il consiglio del Comitato di affrontare con attenzione questa transizione e mitigare le potenziali conseguenze negative". In Italia diminuiscono casi, ricoveri e decessi
Clementi: "Ora attenzione anche ad altre minacce come aviaria"
Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken
Prima causa di morte per malattie infettive negli under 19, studio
Clementi: "Proroga test su arrivi da Cina precauzione in linea con Oms"
Pechino, "l'ondata di infezioni sta per finire"
Locatelli: "Dati italiani favorevoli ma Oms deve tener conto di intero pianeta"
Clementi: "Sorpreso da Oms ma spero fine emergenza in primavera"
Lucas: "Grande opportunità per Paesi ostili ad Occidente"
Pregliasco: "Fine emergenza forse in estate, ora calerebbe la guardia"
Lopalco: "Pandemia resta emergenza, caso Cina può ripetersi altrove"
Michel: "Covid ha mostrato capacità solidarietà Ue"
Andreoni: "Oms conferma emergenza globale, tenere alta l'attenzione"
Andreoni: "Opportuna proroga obbligo test per passeggeri cinesi"
Bassetti: "Valutazione Oms è su Cina, in Italia non è più emergenza"
Nel Lazio 24.024 positivi, 21 in terapia intensiva
Lopalco: "Pandemia resta emergenza, caso Cina può ripetersi altrove"
Pechino: "L'ondata di infezioni sta per finire"
Il virus ha colpito massicciamente le città dopo che le autorità del gigante asiatico hanno revocato le restrizioni imposte nel quadro della politica zero-Covid a dicembre. Tuttavia, da allora i tassi di visite effettuate nelle cliniche per la febbre sono diminuiti di oltre il 90% e i tassi di ospedalizzazione sono scesi di oltre l'85%, secondo la stessa fonte. Anche i timori che il virus possa ripresentarsi durante il periodo festivo non si sono ancora concretizzati. Nel suo rapporto, il Cdc ha dichiarato: "Non c'è stato un evidente aumento dei casi di Covid durante le vacanze del Capodanno lunare. In questo momento, nessuna nuova variante è stata scoperta e l'attuale ondata nel Paese sta volgendo al termine".
Pregliasco: "Fine emergenza forse in estate, ora calerebbe la guardia"
"Sicuramente i dati attuali sono più che positivi, con un trend in miglioramento, almeno in Italia e in Europa - osserva Pregliasco commentando la decisione dell'Oms - Ma il virus Sars-CoV-2 è ancora presente e quindi, come ho sempre detto, a mio avviso è corretto mantenere un approccio prudenziale con step progressivi da seguire".
Secondo il medico è corretto tenere alta "un'attenzione alla luce delle nuove varianti virali, e della diffusione di Sars-CoV-2 in alcuni contesti e territori in cui la malattia Covid è ancora pesante. E' chiaro che tutto questo deve essere gestito consentendo una libertà sempre maggiore, però senza dimenticarci che purtroppo il virus resta con noi. Ci vorrà ancora un po' di tempo", sostiene Pregliasco. "Lo ripeto ormai come un mantra: dobbiamo attenderci onde come quelle di un sasso lanciato in uno stagno. Vediamo come andrà nei prossimi mesi".