Covid, le news. Ghebreyesus (Oms): "Cautela su fine emergenza ancora troppi morti"

"Entrando nel quarto anno di pandemia, siamo senz'altro in una situazione migliore rispetto a un anno fa" afferma il direttore generale dell'Oms, ma nelle ultime settimane, il boom di contagi in Cina ha portato a un aumento dei decessi, da non sottovalutare. Il Paese asiatico, intanto, ha affermato di aver registrato un forte calo dei nuovi decessi correlati al Covid durante il Capodanno lunare

1 nuovo post
Cautela sulla fine dell'emergenza sanitaria globale. Il Covid fa ancora troppi morti: la scorsa settimana se ne sono registrati circa 40mila, più della metà in Cina. Lo sottolinea il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nell'intervento al Comitato emergenze dell'Oms, riunito per valutare se Sars-Cov-2 rappresenta ancora una minaccia di salute pubblica di portata globale.  "Entrando nel quarto anno di pandemia, siamo senz'altro in una situazione migliore rispetto a un anno fa, quando l'ondata di Omicron era al picco e oltre 70mila morti a settimana venivano riportate all'Oms", premette Tedros. Ma, nelle ultime settimane, il boom di contagi in Cina ha portato a un aumento dei decessi, da non sottovalutare. 
La stessa Cina, intanto, ha affermato di aver registrato un forte calo dei nuovi decessi correlati al Covid durante il Capodanno lunare, malgrado il picco di viaggi atteso nel periodo festivo e l'aumento delle probabilità di ulteriori infezioni in tutto il Paese. 
In Italia, nella settimana dal 20 al 26 gennaio, si sono registrati 38.168 nuovi casi di Covid-19, in calo del 26,5% rispetto alla settimana precedente (quando erano stati 51.897). Sono stati 345 i decessi in sette giorni, in calo del 30,3% rispetto all'ultima rilevazione (quando erano stati 495).

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio

Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. LA SITUAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, via libera al richiamo con bivalente per i bambini dai 5 agli 11 anni

Via libera alla somministrazione del farmaco Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5: è raccomandata ai più fragili, ma su richiesta dei genitori potrà essere effettuata anche agli altri bimbi compresi nella fascia d’età. E da qualche setimana Pfizer, nella sua versione originale, è disponibile anche per la fascia d’età 6 mesi-4 anni, così come Moderna per la fascia 6 mesi-5 anni. COSA SAPERE 
- di Redazione Sky TG24

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia anche la sottovariante Orthrus: cosa sappiamo e quali sono i sintomi

Si affaccia anche nel nostro Paese la sottovariante che, da quanto riportano alcune analisi, sta correndo più veloce di Kraken: infatti, in Gran Bretagna, è già la seconda tipologia più diffusa, dopo Cerberus. “Sotto controllo i casi più virali e a maggiore trasmissibilità”, dichiarano Iss e Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Quinta dose di vaccino solo al 13% degli over 80 e fragili: a che punto siamo

Secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, per l'ultimo richiamo la platea ufficiale ammonta a 3,1 milioni di persone. Ma al 21 gennaio sono state somministrate solo poco più di 410mila quinte dosi, quindi 2,5 milioni di persone restano ancora scoperte.
- di Redazione Sky TG24

Salgono casi Covid tra bimbi. Scoperta causa fatigue

Aumentano nell'ultima settimana i contagi da SarsCoV2 tra i bambini ed i sanitari, così come le reinfezioni anche se, complessivamente, l'epidemia di Covid-19 in Italia arretra ed i maggiori indicatori, dall'incidenza all'Rt ai ricoveri ospedalieri, sono in calo. A preoccupare sempre di più, ora, è anche il Long Covid, la sindrome post-infezione che colpisce ben una persona su tre. La buona notizia è che un nuovo studio ha identificato la causa della fatigue, la spossatezza debilitante che è tra le maggiori manifestazioni del Long Covid, aprendo la strada a terapie mirate.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: il vaccino bivalente funziona contro sottovarianti Kraken e Orthrus

Secondo la ricerca le sottovarianti hanno un'alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria ottenuta con tre dosi a mRNA monovalenti: un richiamo con il vaccino bivalente è però in grado di ripristinare una buona protezione. Intanto sono stati sequenziati alcuni casi in Umbria.
- di Redazione Sky TG24

Francia, dal primo febbraio i malati non dovranno più isolarsi

Chi risulterà positivo ad un test per il Covid-19 non sarà più tenuto a partire dal primo febbraio in Francia ad isolarsi per cinque giorni e le persone venute a contatto con un malato ma asintomatiche non dovranno più obbligatoriamente sottoporsi ad un test. Ad annunciare le nuove regole in vigore a partire dalla prossima settimana è stato il ministero della Salute francese, per il quale tuttavia le disposizioni attualmente in vigore restano "raccomandate". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, bollettino settimanale 27 gennaio: ancora in calo casi e decessi

Dal 20 al 26 gennaio sono stati registrati 38.168 nuovi casi di Covid e 345 morti: la settimana precedente erano stati rilevati 51.897 contagi e 495 decessi. Le vittime diminuiscono del 30,3% e scendono anche i casi di positività (-26,5%). Sono stati effettuati 608.732 tamponi, in calo del 11,4% rispetto alla settimana precedente (687.233). Il tasso di positività cala dell’1,3%, scendendo al 6,3%. TUTTI I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Cina, morti dimezzate a 6.364 nel Capodanno lunare

La Cina ha affermato di aver registrato un forte calo dei nuovi decessi correlati al Covid durante il Capodanno lunare, malgrado il picco di viaggi atteso nel periodo festivo e l'aumento delle probabilità di ulteriori infezioni in tutto il Paese. Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ha riferito in serata che 6.364 decessi negli ospedali su scala nazionale sono stati collegati al virus tra il 20 e il 26 gennaio, quasi la metà della settimana precedente: nel dettaglio, 289 sono i decessi per insufficienza respiratoria e 6.075 quelli che hanno colpito persone infettate con altre malattie sottostanti. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, prolungati fino al 15 febbraio tamponi su arrivi da Cina

In Francia sarà prorogato fino al 15 febbraio l'obbligo di tamponi Covid per i passeggeri in arrivo dalla Cina, in scadenza il 31 gennaio, "in considerazione degli sviluppi sanitari" legati al Covid. Lo riporta un decreto pubblicato oggi sul 'Journal official'. Dall'inizio di gennaio, i viaggiatori di età superiore agli 11 anni in partenza dalla Cina e diretti in Francia devono mostrare un test negativo fatto 48 ore prima dell'imbarco. 
 
- di Redazione Sky TG24

Test su arrivi da Cina, orientamento è proroga obbligo dopo 31 gennaio

Il 31 gennaio scadrà la misura che prevede l'obbligo dei tamponi ai passeggeri che arrivano dalla Cina, misura voluta dal Governo italiano e poi copiata in Europa, per monitorare i casi legati all'ondata di Covid esplosa in Cina fra dicembre e gennaio, proprio in corrispondenza con le partenze per il Capodanno cinese. In Oriente i contagi viaggiano ancora a ritmo sostenuto, meno rispetto alle settimane passate, ma con dati superiori all'Europa. E anche se i dati italiani sono positivi, serve ancora cautela. Per questo l'orientamento del ministro della Salute, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, potrebbe essere quello di una proroga dei tamponi obbligatori dopo il 31 gennaio. L'ultima parola però si avrà lunedì. Nel frattempo si attende il verdetto del Comitato emergenze dell'Oms, riunito per decidere se Sars-Cov-2 non è più un'emergenza sanitaria globale. 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 150 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +3 ricoveri e zero morti

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 150 i nuovi contagi registrati (su 1.991 tamponi effettuati), +239 guariti e zero morti (per un totale di 3.294 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -89 attualmente positivi, +3 ricoveri (per un totale di 133) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 10). 
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Napoli: "Effetto Covid su devianza giovanile"

Tra i dati snocciolati in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, colpisce quello sulla violenza giovanile che a Napoli continua a destare allarme. "E' uno dei temi più importanti che abbiamo sul tavolo", dice il sindaco Gaetano Manfredi, a margine della cerimonia. "E' una conseguenza di una situazione sociale - spiega - che non tocca solo le periferie ed è legata anche al post Covid che ha scatenato pure comportamenti sociali differenti e sicuramente richiede un'attenzione speciale, sia nelle attività repressive che all'interno delle famiglie dato che indubbiamente il contesto familiare e aggregativo rappresentano il luogo naturale dove cercare di dare una risposta ai diversi problemi". "Il tema - prosegue il sindaco nella sua analisi - non è il fatto che l'adolescente sia in strada ma il tema è che la famiglia non sa cosa fa l'adolescente in strada, cioè si è perso il rapporto di dialogo tra famiglia e ragazzi minorenni, spesso molto piccoli. La nostra polizia municipale, ad esempio, accoglie minorenni in coma etilico e spesso quando li riportano dalle famiglie, queste ultime si meravigliano che i ragazzini di 13 e 14 anni possano bere tanto e stare in strada. Io da padre mi sorprendo che poi i genitori non se ne accorgano. Quindi c'è anche un tema di attenzione nei confronti dei ragazzi con maggior dialogo e vigilanza". C'e' un problema di misure mirate da mettere in campo: "Quelle prese negli ultimi anni - rileva Manfredi - sicuramente lo sono, noi adesso stiamo facendo un grande lavoro sulla dispersione scolastica. La nostra piattaforma comunale sta funzionando bene perché il numero di segnalazioni è cresciuto moltissimo, questo è segno che si sta facendo emergere questo tema e quello di cui sono convinto è che non bastano delle iniziative generali ma ci vogliono degli interventi mirati, caso per caso, nei contesti familiari e territoriali, proprio perché  l'attività di recupero deve essere mirata, le scuole aperte sono utili ma non sono la soluzione al problema". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti