Il filmato, trasmesso dalla KCTV, evidenzia la "grande vittoria della quarantena" attuata nel Paese durante la crisi sanitaria, passa in rassegna tutte le misure di contenimento del regime e le testimonianze dei sopravvissuti alla malattia. In Italia, secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, nell'ultima settimana continuano a scendere contagi (-38,3%), ricoveri ordinari (-22,1%), terapie intensive (-26,8%) e decessi
Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido
Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA
Covid, Dg Oms: 'Torrente pseudo-scienza mina fiducia in armi anti virus'
Covid, Dg Oms: 'Preoccupato, in settimana Comitato dirà se resta emergenza'
Covid, Dg Oms: 'Non sottovalutarlo, continuerà a sorprenderci e uccidere'
Covid, studio: fattori territoriali coinvolti nella diffusione
Covid, Dg Oms: 'Da dicembre più morti e dato reale è molto più alto'
Ucraina, registrato il primo caso di Covid da variante Kraken
Covid, la Cina accelera la produzione di medicinali. Si studia l'azione dell’acido Udca
Covid, quinta dose di vaccino solo al 13% degli over 80 e fragili: a che punto siamo
Covid, la battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci
Oggi nel Lazio 1.072 casi e 5 decessi, a Roma 543 contagi
Nel dettaglio i contagi e i decessi nelle ultime 24 ore nelle aziende sanitarie del Lazio. Asl Roma 1: sono 207 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 2: sono 226 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 3: sono 110 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 4: sono 57 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 5: sono 113 i nuovi casi e 2 i decessi; Asl Roma 6: sono 131 i nuovi casi e 0 i decessi. Nelle province si registrano 228 nuovi casi: Asl di Frosinone: sono 84 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Latina: sono 110 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Rieti: sono 6 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 28 i nuovi casi e 0 i decessi.
In Calabria 259 nuovi contagi, terapie intensive stabili, -8 ricoveri e zero morti
Nel Lazio 26.509 positivi, 25 in terapia intensiva
Pregliasco, virus c'è e ci sarà, non abbassare guardia
Sardegna, via alla terza dose per i bambini nella fascia dai 5 agli 11 anni
Da mercoledì 25 gennaio saranno attive le prenotazioni, secondo le modalità già note: on line dal sito dedicato, attraverso gli Atm degli uffici postali, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) e tramite i portalettere. La procedura di prenotazione consente di scegliere il punto di vaccinazione tra quelli disponibili. Ciascuna Asl potrà prevedere l’accesso alla vaccinazione previa prenotazione, ma la somministrazione del vaccino sarà comunque assicurata a tutte le persone che si recheranno al centro vaccinale anche senza prenotazione.
Morti nelle case di riposo dell'Aretino, per la procura 'nessun colpevole'
Dopo una lunga e complessa attività svolta dai carabinieri del Nas, con acquisizione di cartelle cliniche e sopralluoghi, dopo autopsie e meticolosi accertamenti della procura, il pubblico ministero Chiara Pistolesi ha chiuso le indagini con la convinzione che non ci sono figure alle quali possa essere contestato l’omicidio colposo plurimo (o le lesioni aggravate) in relazione alle Rsa di Bucine, di Montevarchi e di Pratovecchio.
Fu in quelle strutture del Valdarno e del Casentino che si verificarono decessi per i quali i familiari, addolorati e contrariati, ma anche associazioni, presentarono querela. Su altri decessi si è proceduto d’iniziativa da parte della procura. In tutto venti i morti sui quali si è sviluppata l’inchiesta: uomini e donne contagiati dentro alle case di riposo, finiti in un percorso senza ritorno verso la terapia intensiva e l’obitorio.
Dall'inchiesta - contro ignoti - , molto complessa e articolata con consulenza medico legale professor Marco Di Paolo, non sono emersi elementi tali per portare a processo responsabili od operatori delle strutture per "negligenze, imperizie, omissioni" che abbiano avuto un ruolo decisivo in relazione al contagio e al decesso degli ospiti.
Vaccino bivalente funziona contro Kraken e Orthrus
Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms
Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha aggiornato le raccomandazioni per il coronavirus. È tornata a sottolineare l’importanza delle mascherine e ne consiglia l’uso “per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”. Ha poi “esteso la sua forte raccomandazione per l'uso dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir)", anche per le donne incinte o che allattano. Novità anche sul periodo di isolamento se si è positivi e su quando effettuare il tampone.