In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e influenza, le news. Cina, stop a quarantena per chi arriva dall'estero

La quarantena obbligatoria sarà abolita per chi arriva nel Paese a partire dall'8 gennaio. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie cinesi, che stanno progressivamente allentando le misure restrittive anti-Covid. Tesla ha sospeso sabato scorso la produzione nel suo impianto locale, prolungando il previsto stop di 8 giorni nel suo maggiore stabilimento. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti secondo cui lo stop è legato al rallentamento della domanda ma anche ai contagi da Covid fra i dipendenti

Condividi:

La Cina abolirà la quarantena obbligatoria per chi arriva nel Paese a partire dall'8 gennaio. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie cinesi, che stanno progressivamente allentando le misure restrittive anti-Covid. La National Health Commission ha spiegato, infatti, la riduzione delle misure di contenimento in una nota online, aggiungendo che i viaggiatori avranno bisogno solo di un test Pcr negativo per entrare nel Paese.
Tesla ha sospeso sabato scorso la produzione nel suo impianto di Shanghai, prolungando il previsto stop di otto giorni nel suo maggiore stabilimento. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti secondo le quali la sospensione è legata al rallentamento della domanda ma anche ai contagi da Covid fra i suoi dipendenti. L'azienda ha comunicato ai dipendenti lo stop sabato, un giorno prima del previsto. La produzione dovrebbe riprendere il 2 gennaio.    
In Italia, hanno toccato i livelli di fine luglio scorso i ricoverati Covid in Umbria. In base ai dati della Regione aggiornati al 26 dicembre sono infatti 266, con un aumento del 3,7 per cento su base settimanale. Numeri analoghi a quelli del 31 luglio scorso quando i posti occupati negli ospedali da pazienti positivi erano 267, dopo avere sfiorato i 300.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di oggi, martedì 27 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Scoperta una molecola capace di fermare l'infezione. La ricerca

I ricercatori hanno visto che una proteina coinvolta nella replicazione di altri virus, la  'chaperone' (GRP78), svolge un ruolo essenziale nella replicazione di Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Paesi poveri: dopo i vaccini esclusi anche dalle cure. La denuncia Oxfam-Emergency

A denunciarlo sono le due organizzazioni no profit Oxfam ed Emergency, che lanciano un appello agli Stati membri in vista della riunione dell'Organizzazione Mondiale del Commercio per l'estensione dell'accordo sulla sospensione dei brevetti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il vaccino dimezza il rischio di reinfezione. Lo studio italiano

Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Medicine, coordinato dall'epidemiologo Lamberto Manzoli dell'Università di Bologna, e condotto con le università di Ferrara e Sapienza di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Scoperto il meccanismo del virus per evadere il sistema immunitario. Lo studio

Un nuovo studio italiano ha svelato il meccanismo che permette al Covid di raggirare il sistema immunitario. La ricerca, frutto di una collaborazione tra l'Università di Siena e il Biotecnopolo di Siena, è stata pubblicata sulla rivista scientifica 'The Journal of Experimental Medicine'. 

- di Redazione Sky TG24

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, Sars-CoV-2 in picchiata, decolla influenza

"C'è un virus del Covid che è in picchiata mentre da noi è il virus dell'influenza che è in decollo. È probabile, credo, che nelle prossime settimane avremo ancora dei casi perché stiamo per raggiungere il picco, forse l'abbiamo appena raggiunto, però dobbiamo vivere con un pochino più di tranquillità". Lo ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti, coordinatore Diar Malattie Infettive di Alisa, l'azienda sanitaria della Liguria, intervenendo su Canale 5. "L'anno scorso predominava il Covid anzi era padrone indisturbato di tutte le infezioni respiratorie, quest'anno il Covid è una minoranza rispetto a tutti gli altri virus", dice Bassetti secondo il quale con Omicron e la sua sottovariante Cerberus e con gli altri virus respiratori facendo il tampone si rischia che 1 su 2 esca negativo anche se si è positivi. Se si hanno contatti con persone che hanno avuti sintomi influenzali l'infettivolgo sconsiglia di assumere farmaci preventivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili.
- di Redazione Sky TG24

Oltre un anno di Omicron, è la variante più longeva

Oltre un anno di Omicron. Il 26 novembre dello scorso anno, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva annunciato la scoperta di una nuova variante del coronavirus Sars-Cov-2 che poi avrebbe preso il nome di Omicron. Un articolo del Corriere della Sera fa il punto sull'evoluzione di questa variante, in circolazione da oltre un anno, che in poche settimane è riuscita a soppiantare la precedente Delta, diventando predominante in tutto il mondo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023

Il gran premio di Formula 1 previsto in Cina nel 2023 è stato annullato a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19. La competizione, da calendario, si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il prossimo 16 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. La ricerca

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus. Lo studio

Un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston avrebbe messo a punto un nuovo farmaco capace di curare il Covid e, potenzialmente, anche le altre infezioni da coronavirus, indipendentemente dalla variante.
- di Redazione Sky TG24

Cislaghi: "Meno contagi ma crescita decessi preoccupante"

Negli ultimi quattro giorni della scorsa settimana la percentuale dei tamponi con esito positivo al Covid-19 "è scesa" e "ciò che fa però pensare che la circolazione del virus sia realmente in decrescita, seppur lenta, è l'inizio della diminuzione dei posti letto ospedalieri occupati da pazienti positivi al Covid". Rimane però "preoccupante la crescita del numero dei decessi di soggetti positivi cui corrisponde anche la crescita della letalità valutata sia a due, a tre, a quattro settimane dalla diagnosi". Questa l'analisi di Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, basata sull'ultimo bollettino diffuso venerdì scorso, 23 dicembre, dal ministero della Salute in cui venivano indicati in 137.599 i nuovi contagi nella settimana 16-22 dicembre con una variazione di -21,2% rispetto alla settimana precedente  (174.652) e 798 deceduti con una variazione di +11,0% rispetto alla settimana precedente (719).   "Se si confermerà questa crescita della mortalità dei positivi - dice Cislaghi nel suo report - sarà assolutamente necessario approfondire la situazione capendo quanto sia ora il ruolo determinante dell'infezione virale sui decessi. Non sembra che vi sia un generale peggioramento degli esiti dei contagi ma potrebbe essere che l'infezione virale faccia peggiorare le patologie stagionali ora più frequenti, ed in particolare le patologie da virus influenzale". Per i contagi, invece, le frequenze pubblicate indicano una decrescita delle diagnosi registrate di positività anche se il numero di casi positivi segue il numero di tamponi effettuati, che fa pensare che "ci sia un serbatoio maggiore di casi rispetto a quelli registrati" anche se la percentuale dei tamponi con esito positivo è scesa. "Speriamo che realmente la situazione segnali un miglioramento e che le persone - afferma Cislaghi nella sua nota di analisi - contribuiscano però a ridurre la circolazione virale contenendo le occasioni di contagio durante le feste" anche in vista del Capodanno. "Dovremmo riuscire a convincere tutti che usare, quando serve, una mascherina - conclude l'esperto - non è cosa disonorevole ed oltretutto non solo riduce la probabilità di contagiarsi con il virus Sars-Cov-2, ma anche con tutti i virus influenzali". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Under 50, potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, abolita quarantena per chi arriva dall'estero 

La Cina abolirà la quarantena obbligatoria per chi arriva nel Paese a partire dall'8 gennaio. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie cinesi, che stanno progressivamente allentando le misure restrittive anti-Covid. La National Health Commission ha annunciato la riduzione delle misure di contenimento in una nota online, aggiungendo che i viaggiatori avranno bisogno solo di un test Pcr negativo per entrare in Cina. 
- di Redazione Sky TG24

Giarratano (Siaarti): "Ora nei fragili l’influenza fa più danni del Covid"

"Da quello che vediamo nelle terapie intensive italiane, in questo momento l'influenza sta facendo più danni del Covid tra i pazienti fragili. Ampia fetta di popolazione non protetta con l'antinfluenzale". IL PARERE 
- di Redazione Sky TG24

In Cina medici positivi al lavoro negli ospedali

Le autorità cinesi, come riporta il Guardian, per ovviare alla carenza di personale dovuta al rialzo delle infezioni da Sars-Cov-2, hanno chiesto ai medici e agli infermieri di lavorare in ospedale anche se positivi al coronavirus. A una settimana dalla decisione del Governo cinese di allentare le restrizioni, un pericoloso focolaio di Covid-19 sta svuotando le strade di Pechino. L'impennata di casi non si limita alla capitale e sta investendo anche gli operatori sanitari. Tant'è che secondo quanto riferisce il quotidiano britannico, in alcuni ospedali di Pechino, l'80% del personale sanitario risulta positivo al Sars-CoV-2. 
- di Redazione Sky TG24