Covid e influenza, news. Gimbe, -21% casi ma salgono decessi: 103 al giorno

Secondo il monitoraggio settimanale, stabili i ricoveri (+2,4%) e lieve calo delle terapie intensive (-4,2%). L'influenza galoppa verso il Natale, già 5 milioni di italiani colpiti dall'australiana. Il ministro Schillaci: "Vaccinazione importante, uso della mascherina con sintomi". Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco: "Dovremo muoverci prudentemente verso una nuova normalità, utilizzando al meglio gli strumenti che possono proteggerci, a partire dai vaccini" anti-Covid

1 nuovo post
In una settimana scendono i contagi di Covid-19 in Italia (-21,1%) ma sono in aumento i decessi (+4,8%): oltre cento al giorno. Risultano invece stabili i ricoveri (+2,4%) e si registra un lieve calo delle terapie intensive (-4,2%). Lo evidenzia il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 9-15 dicembre 2022. In ulteriore aumento sono dunque i decessi: 719 negli ultimi 7 giorni (di cui 17 riferiti a periodi precedenti), con una media di 103 al giorno rispetto ai 98 della settimana precedente. L'influenza galoppa verso il Natale, già 5 milioni di italiani colpiti dall'australiana. Il ministro Schillaci: "Vaccinazione importante, uso della mascherina con sintomi. Il Covid-19 non abbassa la testa ma pare rallentare la corsa ed ora a preoccupare è molto di più l'influenza stagionale. "Il virus" Sars-CoV-2 "è qui per restare" con noi. "Dovremo muoverci prudentemente verso una nuova normalità, utilizzando al meglio gli strumenti che possono proteggerci, a partire dai vaccini" anti-Covid. Lo ha sottolineato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco, a Sky TG24.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 20 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Covid, un anno di Omicron: è la variante più longeva

E' trascorso oltre un anno dal quel 26 novembre del 2021, giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus. Lo studio

Un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston avrebbe messo a punto un nuovo farmaco capace di curare il Covid e, potenzialmente, anche le altre infezioni da coronavirus, indipendentemente dalla variante.
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, stop a obbligo isolamento per chi arriva da fuori

Dal 14 dicembre sono state revocate le restrizioni di ingresso legate al contenimento del coronavirus, che prevedono per chi entra nel territorio dell’ex colonia britannica un isolamento di 72 ore. Lo ha annunciato il capo dell’esecutivo di Hong Kong, John Lee. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza australiana, il picco verso Natale: quali sono le differenze

Secondo gli esperti le due condizioni devono essere distinte, anche se di fatto le sintomatologie si sovrappongono. Le festività dei prossimi giorni sono indicate come la fase di massima diffusione dei contagi. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo e professore all'Università Statale di Milano, il picco dell'influenza sarà "nel periodo natalizio, quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno".
- di Redazione Sky TG24

Sanità. De Luca: usate mascherina contro Covid e influenza

"Bisogna stare attenti, abbiamo i reparti ordinari che sono quasi tutti occupati da pazienti d'influenza. Per il Covid reggiamo bene, non registriamo grandi preoccupazioni e speriamo di continuare così. L'appello alla prudenza è, ovviamente, necessario. Un po' di uso della mascherina, come faccio io. Un piccolo sacrificio che serve a proteggere sia da forme di varianti Covid che dall'influenza". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'inaugurazione di un centro per il diabete nel Salernitano.
- di Redazione Sky TG24

Cina, aumentano i contagi: stop a monitoraggio asintomatici

Per le autorità sanitarie cinesi la diffusione del Covid sarebbe ormai 'impossibile' da tracciare. Per questo hanno annunciato di aver interrotto la registrazione dei casi asintomatici nel loro report quotidiano. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Tutto pronto a Rio per primo Capodanno dopo stop per Covid 

Fervono, a Rio de Janeiro, i preparativi per il tradizionale show pirotecnico di Capodanno, il primo senza restrizioni dalla fine della pandemia di coronavirus. L'ultimo 'Reveillon' nella metropoli brasiliana si svolse nel 2020, prima che il Covid venisse confermato nel Paese. L'anno scorso invece il Comune annullò la festa a causa della situazione di insicurezza provocata dalla malattia e dalla mancanza di unanimità tra gli esperti. Stavolta l'obiettivo degli organizzatori è di rientrare in grande stile: 25 torri sonore sono in fase di montaggio nella spiaggia di Copacabana, dove milioni di persone costumano riunirsi per brindare. Al largo della costa, intanto, delle speciali piattaforme garantiranno il lancio dei fuochi di artificio, che dureranno tra i dodici e i sedici minuti. Ricco anche il parterre di artisti invitati a esibirsi: tra i cantanti confermati, Zeca Pagodinho e Iza.
- di Redazione Sky TG24

Giarratano (Siaarti): ora nei fragili l’influenza fa più danni del Covid

"Da quello che vediamo nelle terapie intensive italiane, in questo momento l'influenza sta facendo più danni del Covid tra i pazienti fragili. Ampia fetta di popolazione non protetta con l'antinfluenzale". 
- di Redazione Sky TG24

Fda potrebbe aggiornare vaccini futuri, solo bivalenti 

I massimi esperti americani della Food and drug administration (Fda) si riuniranno entro un mese per una decisione chiave sul futuro dei vaccini contro il covid: al centro della discussione sara' un aggiornamento nella composizione della immunizzazione primaria e dei vari booster aggiuntivi contro il virus, da consigliare. Gli ultimissimi dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie sulla efficacia dei vaccini bivalenti approvati solo a settembre, stanno spingendo il comitato consultivo della Fda a considerare nuove linee guida che includano la raccomandazione all'uso solo di vaccini di bivalenti sia per chi non si e' mai immunizzato, sia che per i 'richiami'.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Cina prima di 3 ondate: stime per possibilità un milione di morti

La Cina sta sperimentando la prima di tre grandi ondate di infezioni di covid che colpiranno il paese questo inverno, dopo che il paese ha rinunciato alla politica di zero covid. La valutazione è dell'epidemiologo cinese Wu Zunyou, citato dalla Bbc. L'allarme arriva mentre uno studio citato oggi dalla Cnn e la rivista Natura ha ipotizzato un milione di morti in Cina se non verranno presi provvedimenti in materia di vaccinazione e di ricorso agli antivirali.  Su Twitter, l'epidemiologo americano Eric Feigl Din afferma che gli ospedali in Cina sono "completamente sopraffatti da quando sono state sollevate le restrizioni" e ipotizza "milioni di morti".
Wu Zunyou prevede che l'attuale ondata proseguirà fino a metà gennaio e sarà seguita da una seconda in coincidenza con l'inizio delle vacanze per il Capodanno Lunare il 21 gennaio, quando milioni di cinesi si spostano per andare a trovare i parenti. La terza ondata potrebbe arrivare con il ritorno al lavoro fra metà febbraio e marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, per l’Oms ha causato 14,83 milioni di morti nel mondo

Secondo un recente articolo pubblicato su Nature, tra il 2020 e il 2021 ci sono stati circa 14,83 milioni di decessi in eccesso in tutto il mondo associati al Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Burioni: 'Da vaccini Omicron protezione altissima, booster per Natale sereno'

"Ottime notizie" sul fronte Covid. "Arrivano i primi dati sui vaccini bivalenti aggiornati" alle varianti Omicron "e sono ottimi. La protezione contro la malattia grave è altissima. Persone fragili e sopra i 60 anni dovrebbero fare immediatamente il booster per affrontare con maggiore tranquillità le festività" del prossimo Natale. Lo raccomanda su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commentando i dati pubblicati nel Morbidity and Mortality Weekly Report dei Cdc, i Centers for Disease Control and Prevention americani.
- di Redazione Sky TG24

Palù, Covid: "Non è più una pandemia, è meno letale dell’influenza"

Lo ha riferito il virologo Giorgio Palù presidente dell’agenzia italiana del farmaco. "Non è neppure un'endemia. È un virus che in questa fase mantiene una circolazione diffusa nella popolazione di vaste aree del globo, come quello di Dengue e Hiv", ha aggiunto. 

- di Redazione Sky TG24

Iss: “Circolano tanti virus ma non l’influenza del cammello”. Ecco la situazione in Italia

La Mers (Middle East Respiratory Syndrome o Sindrome Respiratoria Mediorientale) è una patologia infettiva causata dal coronavirus Mers-CoV, appartenente alla famiglia coronaviride. Per la prima volta è stata identificata a Gedda, in Arabia Saudita. Si temeva una sua diffusione anche nel nostro Paese a causa del grande flusso di spostamenti internazionali determinato dai Mondiali in Qatar ma secondo l'Istituto Superiore di Sanità per ora non è così. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti