Covid, le notizie di oggi. In Cina oltre 5.600 casi, numero più alto da 6 mesi

Quasi la metà dei contagi si sono registrati nella provincia del Guangdong, centro manifatturiero nel sud del Paese, sede dei principali porti. E nella Cina centrale, un estenuante blocco della più grande fabbrica di iPhone del mondo a Zhengzhou ha portato Apple ad ammettere che la produzione è stata "temporaneamente rallentata" 

1 nuovo post
La Cina ha registrato il numero più alto di casi Covid da sei mesi, oltre 5.600, nonostante le dure misure di contenimento ancora in atto. Quasi la metà dei contagi si sono registrati nella provincia del Guangdong, centro manifatturiero nel sud del Paese, sede dei principali porti. E nella Cina centrale, un estenuante blocco della più grande fabbrica di iPhone del mondo a Zhengzhou ha portato Apple ad ammettere che la produzione era stata "temporaneamente rallentata" e che i clienti avrebbero subito ritardi nella ricezione dei loro ordini. La Commissione sanitaria nazionale cinese ha ribadito sabato di attenersi "fermamente" alla politica zero-Covid, causando un importante rally del mercato azionario la scorsa settimana sulla scia di voci infondate secondo cui Pechino avrebbe a breve allentato la sua rigorosa politica contro il virus.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 439 casi nuovi casi; 4 i decessi

Sono 439 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 81 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 358 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.480.403. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,02% (298 persone) e raggiungono quota 1.419.995 (95,9% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 49.373 positivi, +0,3% rispetto a ieri. Di questi 407 (1 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 16 (1 in più) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 4 nuovi decessi: 4 uomini, con un'età media di 83,3 anni. Covid, stop obbligo vaccino personale sanitario: i dati e il confronto con gli altri Paesi
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 197 nuovi casi e 2 decessi in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia sono state accertate 197 positività al Covid da 1.416 tamponi, di cui 55 da 716 tamponi molecolari e 142 da 700 tamponi antigenici.
Si sono registrati in regione 2 decessi: 1 a Udine e 1 a Trieste. In terapia intensiva sono ricoverate 4 persone, 226 negli altri reparti. L'incidenza su 7 giorni (per 100mila abitanti) è pari a 371,2. I dati sono stati comunicati dalla Regione. Da inizio pandemia in Friuli Venezia Giulia sono state accertate 530.070 positività, mentre i decessi sono stati 5.603. Covid, il bollettino non sarà più quotidiano. Il Ministero: "Diffusione ogni venerdì"
- di Redazione Sky TG24

In Campania 669 nuovi casi e 5 morti

Sono 669 nuovi casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, 626 positivi all'antigienico e 43 al molecolare. Cinque i decessi. Dei 575 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne risultano occupati 14. Dei
3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono invece occupati 291. La pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 48.279 positivi, 28 in terapia intensiva

Sono 48.279 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 618 ricoverate, 28 in terapia intensiva e 47.633 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti si attestano 2.126.116, i morti 12.256, su un totale di 2.186.651 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. Andreoni: "Cerberus in Italia è già al 10-15%"
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 208 nuovi casi e sei ricoveri

Le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore in Calabria sono 208. Lo comunica la Regione, spiegando che non si sono verificati nuovi decessi ma sono stati registrati sei ricoveri, due dei quali in terapia intensiva. Gimbe: "Sanatoria no-vax è un'amnistia antiscientifica"
- di Redazione Sky TG24

La pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno

In Europa è previsto un nuovo rialzo di infezioni. La Germania potrebbe aver sperimentato in anticipo l’ondata di Cerberus. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, un comune integratore alimentare potrebbe ridurne la gravità: lo studio Usa

Si tratta del GABA, il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. Nel corso di alcuni studi preclinici è emersa la sua efficacia nei topi affetti da una grave polmonite causata dal coronavirus Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Il controllo della pressione alta è peggiorato in pandemia. Lo studio

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Hypertension ha fatto luce sugli effetti del Covid-19 sulle persone con ipertensione, le quali hanno visto un aumento dei livelli di pressione sanguigna durante la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid: causa lockdown in Cina slitta consegna iPhone14

Apple annuncia ritardi nella consegna dell'iPhone 14 come conseguenza diretta del lockdown in atto per arginare una nuova ondata di casi Covid. Il gigante della tecnologia ha riferito che per il provvedimento governativo restrittivo il suo impianto di assemblaggio a Zhengzhou, la piu' grande fabbrica di iPhone al mondo, sta lavorando con una capacità notevolmente ridotta. La fabbrica, gestita da Foxconn - il piu' grande produttore mondiale di elettronica a contratto - rimarrà chiusa fino al 9
novembre. "Come abbiamo fatto durante la pandemia di Covid-19, diamo la priorità alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nella nostra catena di approvvigionamento" si legge in una dichiarazione di Apple, che lo scorso settembre ha lanciato la
sua nuova linea di iPhone, di cui le serie 14 sono in vendita sul mercato cinese dal mese scorso. "Continuiamo a vedere una forte domanda per i modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
- di Redazione Sky TG24

Covid, medici di famiglia: "Cittadini si allontanano dai vaccini"

Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia), interviene esprimendo preoccupazione per lo scarso interesse degli italiani verso il vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Bertolaso: Lombardia sola su Covid, qualcuno spieghi

Fare luce sul periodo della pandemia da Covid: con questa bussola l'ex consulente del Governo, Guido Bertolaso, consacra il suo incarico di neo assessore al Welfare della Lombardia. Al termine della prima seduta di Giunta, al fianco del presidente Attilio Fontana, accusa: "Questa Regione è stata lasciata sola nei momenti drammatici dell'emergenza e qualcuno dovrà spiegare perché è stato fatto questo. Non ho visto nessun ministro competente qui in Lombardia, nessuna partecipazione, solo videoconferenze". Bertolaso, fresco di investitura dopo le dimissioni di Letizia Moratti, considera giusto creare una commissione d'inchiesta, come reclamato da Giorgia Meloni: "Sono stato il primo a chiedere che venisse costituita, ben prima che il governo Draghi cadesse: quello che è successo in Italia non può passare sotto silenzio o con un colpo di spugna. Quello che è successo in questa Regione nel marzo 2020 non deve essere dimenticato". Una presa di posizione criticata dal M5s: "Ascoltare il neo-assessore Bertolaso invocare una commissione nazionale d'inchiesta sul Covid, dopo che Regione Lombardia ha fatto tutto il possibile per ostacolare prima, e svuotare di significato poi, i lavori della commissione d'inchiesta regionale è surreale" ha commentato il consigliere regionale dei Cinque Stelle, Marco Fumagalli. 
- di Redazione Sky TG24

Carenza farmaci in Italia: tra le cause Covid e guerra in Ucraina

La Federazione degli ordini dei farmacisti (Fofi) lancia l’allarme: "Le difficoltà di approvvigionamento riguardano i principi attivi, ma anche i materiali necessari per il confezionamento dei prodotti farmaceutici".
- di Redazione Sky TG24

Covid, 57 raccomandazioni degli scienziati per porre fine alla pandemia: lo studio

La ricerca, pubblicata su Nature, è stata condotta da 386 esperti accademici, sanitari ed esponenti governativi di oltre 72 Paesi, che hanno individuato alcune azioni specifiche che potrebbero contribuire a fermare la diffusione del Sars-CoV-2. Sei le aree di interesse: comunicazione, sistemi sanitari, vaccinazione, prevenzione, trattamento e disuguaglianze.
- di Redazione Sky TG24

L'autunno apre le porte alla "triplendemia" con Covid, influenza e Rsv: cosa significa

Al Covid si aggiungono influenza e virus respiratorio sinciziale, in un nuovo scenario battezzato dagli esperti Usa "triplendemia". I possibili scenari.
- di Redazione Sky TG24

Minelli: 'sì a stretta di mano in chiesa, ma decisione spetta alla Cei'

"Io sono per il ritorno della stretta di mano in chiesa" in coerenza "con ciò che fuori già si fa. Su questo tema, tuttavia, eviterei di offrire suggerimenti dato che la disposizione è pertinenza della Conferenza episcopale italiana, scongiurando così antipatiche e inopportune ‘invasioni di campo’, anche in ragione del fatto che fin da subito le misure di protezione adottate nelle chiese italiane sono apparse alquanto stringenti e severe". Così all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commentando l'appello dell'infettivologo Matteo Bassetti secondo il quale "bisogna tornare anche in Chiesa a quello che facevamo fino al marzo del 2020. Non sarà certo una stretta di mano che farà cambiare il corso di questo virus. Anche questo deve essere il segno del ritorno alla normalità". "Ma come abbiamo ricordato nel pieno dell'emergenza, per augurarsi la pace poteva bastare un semplice sguardo o un augurio verbale da dietro la mascherina, e così è stato. Ecco perché nessuno o quasi si è accorto del disagio e mai si è lamentato di alcunché", chiosa l'immunologo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, i casi continuano a salire nonostante il lockdown

Nonostante le restrizioni e i numerosi lockdown, secondo le statiche ufficiali sono 5.643 i casi registrati nella giornata di domenica 6 novembre. Dati che rappresentano 'un record' nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: segno della pace? 'Sì a ritorno a normalità con attenzione'

"L'importante è riprendere progressivamente le abitudini di un tempo per non chiuderci nella nostra capanna come purtroppo qualcuno ha fatto e continua a fare per paura". Per il virologo Fabrizio Pregliasco è la filosofia che deve ispirare questa fase di convivenza con Covid: ritorno graduale alla normalità, evitare la 'sindrome dell'eremita', ma con "attenzione". In tutto, anche nei piccoli gesti come scambiarsi il segno della pace fra i banchi della chiesa con una stretta di mano, oltre che con un sorriso a distanza. Un appello lanciato dall'infettivologo Matteo Bassetti su cui il docente di Igiene dell'università Statale di Milano è aperto. "Perché no?", commenta all'Adnkronos Salute. "Va valutato progressivamente questo ritorno alla normalità - ammette - E' chiaro che, come sempre, il rischio è invece di un eccesso di sportività. Ricordiamo ciò che è successo, con un'attenzione a un uso della disinfezione delle mani", mantenendo la consapevolezza "che quello che è stato fatto è utile anche per altre patologie. Riprendiamo dunque progressivamente con buonsenso la nostra vita in funzione dell'andamento epidemiologico" attuale di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno

In Europa è previsto un nuovo rialzo di infezioni. La Germania potrebbe aver sperimentato in anticipo l’ondata di Cerberus. Ecco i possibili scenari per i prossimi mesi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti