Nelle ultime 24 ore processati 166.500 tamponi. In calo ricoveri (-79) e terapie intensive (-4). Secondo la rilevazione effettuata il 20 settembre tra le strutture sentinella, resta stabile il quadro settimanale degli ospedalizzati. Per l'83,5% dei casi, si tratta di pazienti senza la quarta dose. Draghi nel suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: "Con Covax distribuiti oltre 1,4 miliardi di dosi di vaccini”
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Argentina revoca l'obbligo di uso della mascherina
In Lombardia scendono tasso positività e ricoverati
In Basilicata 169 nuovi contagi e 275 guariti
In Sicilia 1.059 i nuovi positivi, due i morti
In Emilia-Romagna oltre 1.500 casi, intensive stabili
Ministero della Salute: 21.190 i nuovi casi di positività da Covid-19, 46 i morti
In Trentino 442 nuovi casi, nessun decesso
Nuovi vaccini bivalenti come richiamo: ecco a chi sono raccomandati
In Calabria 580 contagi e un decesso, cala la positività
In Piemonte 1.601 nuovi casi, positività al 13%
Covid, Bassetti: "Oggi è più pericolosa l'influenza"
In merito alle parole del presidente americano Joe Biden, che ha dichiarato finita la pandemia, anche per Bassetti "il Covid come l'abbiamo conosciuto nel 2020-2021 è finito". Nel senso che adesso "è un Covid diverso, che non è finito - ha precisato l'esperto - ma con cui probabilmente dovremo convivere per i prossimi anni. Vedremo ancora il Covid come una delle prime 10 cause di morte al mondo per ancora tanti anni, però oggi non è minimamente paragonabile grazie ai vaccini e ai farmaci". -
Von der Leyen: "Da mondo libero mld dosi vaccini, merito di concorrenza"
Covid: in Calabria 580 nuovi casi e un decesso in 24 ore
Covid: oggi in Abruzzo sono 700 i nuovi positivi
Covid, D'Amato (Lazio): oggi 1.819 casi e 3 decessi
Nel Lazio 39.702 positivi, 27 in terapia intensiva
Pregliasco: 'nuova onda a inizio inverno, temo Omicron BA.4.6'
"Quello che dice l'Ema", che ieri ha esortato a prepararsi a una nuova ondata di infezioni, "è in linea con ciò che ho sempre detto, con il mio 'refrain' delle onde simili a quelle provocate da un sasso gettato in uno stagno", sottolinea l'esperto. Se oggi la scena è dominata da Omicron 4 e 5, più contagiose e capaci di evadere l'immunità, ma al momento non più 'cattive', nel futuro dobbiamo aspettarci che "il virus continuerà a selezionare nuovi mutanti per proseguire nel suo sporco lavoro. Questo virus vuole e deve evolvere, attraverso errori di replicazione che gli permettono di provare 'variazioni sul tema'" in termini di trasmissibilità e dunque di possibilità di sopravvivere. "E' questa la peculiarità che ha reso così importante e persistente questa pandemia".
Il presidente americano Joe Biden dice che è finita, ma "il suo è più un messaggio politico, discutibile dal punto di vista scientifico", osserva Pregliasco. "E' vero che la fase emergenziale si è conclusa e la vita si va normalizzando, però l'impatto della malattia sulla Servizio sanitario nazionale è sempre da monitorare e a mio avviso siamo ancora in una fase di transizione fra l'andamento pandemico e quello endemico. Rispetto alla fine della pandemia siamo all'ultimo miglio, quello al quale - come nelle maratone, perché questa è una maratona - si arriva sfiancati, stanchi e in difficoltà", chiosa il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.-
Biden precisa su pandemia finita: 'di fatto non è al punto di prima'
"La pandemia è finita - aveva detto Biden nei giorni scorsi intervistato da '60 Minutes' - abbiamo ancora un problema con il Covid, abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma la pandemia è finita. Se notate, nessuno indossa le mascherine, tutti sembrano in forma, così credo che stia cambiando".
Secondo i dati del New York Times, negli Stati Uniti si registrano ogni giorno oltre 400 morti per il Covid e oltre un milione di americani sono morti per il coronavirus dall'inizio della pandemia nel 2020.