I tamponi processati sono 174.227. In calo ricoveri (-208) e terapie intensive (-15). Italiano il primo caso risultato contemporaneamente positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv. Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco terrà una riunione straordinaria il primo settembre per valutare due richieste di autorizzazione di vaccini mRna per il Covid-19 adattati per il ceppo originale e la subvariante BA.1 Omicron
Ministero della Salute, i dati del 24 agosto: 25.389 nuovi casi e 112 decessi. Tasso di positività al 14,6%
Calabria, in calo i casi attivi, cinque le vittime
In Campania oltre 2 mila casi, incidenza al 18,59%
Nel Lazio 1.824 casi e tre decessi. Tasso al 13,4%
Varianti preoccupanti derivano da infezioni croniche
Sebastiani (Cnr): "L'incidenza risale nelle province"
Ordine dei medici: "Dibattito su mascherine questione ideologica"
In Fvg 712 nuovi casi su 4.707 test, 4 decessi
Si torna in classe, Dad non prevista ma scuole libere di decidere
Ammirati, rischio miocarditi non cancella utilità
Fiaso: netto calo occupazione intensive, -33% in 7 giorni
Germania, ci prepariamo a una ondata autunnale
Draghi, su scuola rischio calcolato, sotto controllo
Agenas, occupazione reparti ferma a 10% ma cala in 7 regioni
Italiano primo caso di coinfezione Sars-Cov-2, vaiolo scimmie e Hiv
Tre giorni dopo i sintomi l'uomo è risultato positivo a Covid, che aveva già contratto a gennaio qualche settimana dopo il vaccino. Non passa molto tempo quando un rush cutaneo si manifesta sul braccio sinistro e poi si diffonde rapidamente sul resto del corpo. A questo punto si presenta al pronto soccorso dell'ospedale di Catania. Qui i test confermano il Covid, ma rivelano anche la positività a monkeypox e Hiv, contratto di recente visto l'esito negativo dello stesso test meno di un anno fa. Il paziente, che - riportano i medici siciliani - soffre di disturbo bipolare e assume regolarmente farmaci per questo, è stato dimesso dall'ospedale dopo quasi una settimana e si è ripreso dal Covid-19 e dal vaiolo delle scimmie. Gli è rimasta solo una piccola cicatrice.
Fvg, 712 nuovi casi di contagio e 4 decessi
risultate positive complessivamente 471.870 persone.
Umbria, altri nove ricoverati in meno negli ospedali
Usa, Moderna completa richiesta per vaccino contro Omicron 4 e 5
La richiesta riguarda una dose di richiamo di 50 µg per adulti dai 18 anni in su e si basa su dati preclinici e dati di studi clinici disponibili per il candidato booster bivalente (mRna-1273.214) contro la prima variante Omicron, BA.1. Sul nuovo prodotto contro le sottovarianti più recenti non ci sono ancora dati. Moderna ha sviluppato il candidato booster (mRna-1273.222) contro BA.4 e BA.5 in conformità con le linee guida della Fda statunitense, sta conducendo ora uno studio di fase 2/3 e ha organizzato la produzione per essere pronta, se arriva l'ok dell'ente regolatore, alla somministrazione delle dosi a settembre. "La piattaforma mRna di Moderna ci ha permesso di sviluppare, studiare e distribuire vaccini booster bivalenti, che dimostrano una maggiore protezione contro tutte le varianti Covid testate, a tempo di record", ha sottolineato il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel.