Covid, le ultime news. Bollettino: 35.427 casi e 41 morti. Tasso di positività al 19,1%

©Getty

Salgono i ricoveri ordinari (+17) mentre scendono le terapie intensive (-1). Processati 185.819 tamponi. Report Iss: aumentano Rt a 0,83 e l'incidenza dei casi.  Scatta lo stop delle mascherine in diversi settori, ma l'utilizzo delle protezioni sarà in vigore fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto

1 nuovo post

Lo speciale sulla pandemia di Sky TG24: tutti gli approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Covid, esperti a confronto a Palermo: 'Cambia gestione ma virus c'è sempre'

Pandemia e rischio biologico, le strategie e il futuro del biocontenimento in Italia. E' stato questo il tema al centro del dibattito delle autorità civili e militari a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici di Palermo. Ad introdurre la giornata di lavori il generale Giuseppe Ciniglio Appiani, a capo del Corpo sanitario dell’Aeronautica militare italiana, e il generale Pietro Perelli, che guida l'Istituto di medicina aerospaziale. "Pensare che il Covid non ci sia più è un atteggiamento miope rispetto alla realtà. E i numeri lo dimostrano" ha precisato il dirigente generale dell’assessorato regionale della Salute, Mario La Rocca. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: "Ovvio riavvio epidemia con virus più contagioso e meno misure"

"Rimuovi misure di prevenzione con il germe più contagioso e riparte l'epidemia. Non mi pare difficile da capire". Lo scrive su Twitter Walter Ricciardi, docente di Igiene all'università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando i dati settimanali su Covid, in rialzo.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sappiamo sui vaccini nasali e come funzionano

Alcuni scienziati e case farmaceutiche stanno lavorando a prodotti che potrebbero risultare più efficaci ed essere anche più facilmente somministrabili. Ci sono, però, ancora delle sfide da affrontare e bisognerà attendere. Ecco a che punto siamo
- di Redazione Sky TG24

Covid, peggiorati gli stili di vita tra obesità e sedentarietà. Il rapporto Osservasalute

Sono alcuni dei dati emersi nel XIX rapporto Osservasalute 2021, curato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. “Un quarto della popolazione adulta riferisce di aver mangiato di più durante il primo lockdown, con quote particolarmente elevate tra i più giovani (39,5% tra i ragazzi di età 18-24 anni)”, hanno sottolineato gli esperti. Segnalando anche come, nel 2020, l’attività fisica sia stata praticata da poco più di un italiano su tre. IL REPORT COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

L'impatto della genetica nella gestione dello stress da pandemia. Lo studio

Alcune persone hanno sopportato meglio lo stress  legato alla pandemia anche grazie al proprio Dna. È quanto emerso da uno studio dell'Università olandese di Groningen. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale sulla pandemia di Sky TG24: tutti gli approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Covid, intesa raggiunta tra governi dell’Ue: sarà riconosciuto come malattia professionale

Gli Stati, i lavoratori e i datori di lavoro che partecipano al Comitato consultivo Ue per la sicurezza e la salute sul lavoro hanno raggiunto l’accordo sulla necessità del riconoscimento nei settori dell'assistenza sanitaria e domiciliare, dei servizi sociali e nei settori in cui sono maggiori le attività con un rischio accertato di infezione

- di Redazione Sky TG24

Covid, sono 341 i nuovi contagi in Alto Adige

Sono 341 i nuovi contagi da coronavirus in Alto Adige rilevati dai laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore. Gli attuali positivi sono 2.278, i ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 45 mentre quelli ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 2. Oggi non si sono registrati decessi. I guariti di oggi sono 177 arrivando così dall'inizio della pandemia a 217.898. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 279 nuovi contagi e 309 guarigioni in Basilicata

 Sono 279  i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di  999 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 309  guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 35 persone, delle quali solo una in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, esperti Oms: vaccino aggiornato può essere utile come richiamo

"I dati disponibili indicano che includere la variante Omicron di Sars-CoV-2 in una composizione aggiornata del vaccino anti-Covid potrebbe essere vantaggioso, se questo vaccino venisse somministrato come richiamo per le persone che hanno già ricevuto un ciclo primario". A evidenziarlo sono gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel dettaglio il panel del gruppo consultivo tecnico sulla composizione del vaccino anti-Covid (Tag-Co-Vac), che insieme all'Oms e al gruppo consultivo strategico di esperti (Sage) sull'immunizzazione hanno rilasciato oggi due dichiarazioni sui vaccini aggiornati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: "Usa primi al mondo a offrire vaccini ai bimbi"

Dalla prossima settimana i genitori potranno cominciare a programmare le vaccinazioni dei lori figli piccoli, dopo che la Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia sanitaria Usa per il controllo dei farmaci, ha autorizzato l'uso di emergenza dei vaccini anti Covid Pfizer e Moderna a partire dai sei mesi di età. Lo ha annunciato Joe Biden, riferendo che la sua amministrazione si era già garantita le dosi per i bambini più piccoli. "Siamo il primo Paese al mondo a proteggere i nostri bambini più piccoli con i vaccini contro il Covid 19, offrendo dosi di vaccino mRna sicuro e altamente efficace per i bimbi dai sei mesi", ha sottolineato il presidente. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Biden: ok per infanti è gran sollievo per genitori

Il via libera dell'Fda americana ai vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech e Moderna per gli infanti dai sei mesi è un "gran sollievo" per i genitori: lo ha affermato il presidente Usa, Joe Biden, commentando la decisione dell'agenzia americana. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, via libera Fda a vaccini Moderna e Pfizer per bimbi 6 mesi-5 anni

Oggi la Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato "l'uso di emergenza dei vaccini anti-Covid di Moderna e Pfizer-BioNTech per i bambini più piccoli", dai 6 mesi ai 5 anni. Ne dà notizia lo stesso ente regolatorio. Per il vaccino Moderna la Fda ha modificato l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per includere i bambini di età fra 6 mesi e 17 anni. Il vaccino era stato autorizzato per l'uso negli adulti di età pari o superiore a 18 anni. Per il vaccino Pfizer-BioNTech, invece, l'agenzia ha modificato l'Eua per includere i bambini di età tra i 6 mesi e i 4 anni. Il vaccino era stato autorizzato per l'uso dai 5 anni in su. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Pregliasco: 'Mascherine in spiaggia? Portarle con sé assolutamente'

Un'altra estate con le mascherine in spiaggia? Forse non da indossare ogni volta che si incrocia un compagno di bagnasciuga, come i più diligenti hanno fatto nel 2020 e nel 2021, ma da portare con sé per usarle all'occorrenza "assolutamente sì". Provocato sull'argomento, con un sorriso risponde così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco. Il docente di Igiene all'università Statale di Milano, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, rilancia pervicace la sua metafora: "Sarei per utilizzarle come gli occhiali da soli, quando servono e con buon senso".   
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 3.288 nuovi casi su 14.779 test e 2 decessi

Sono 3.288 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, 3.018 positivi all'antigenico e 270 al molecolare. I test processati sono 14.779, di cui 11.228 antigenici e 3.551 molecolari. Nessun deceduto nelle ultime 48 ore, ma due i deceduti in precedenza e registrati ieri. Dei 575 posti letto di terapia intensive disponibili, ne sono occupati 12; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quell da privati, ne sono occupati 301.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema avvia esame vaccino Moderna adattato a Omicron

L'Agenzia europea del farmaco, Ema, ha iniziato la revisione a rotazione per una versione di Spikevax, il vaccino di Moderna contro il Covid, adattata per fornire protezione contro il ceppo originale di Sars-Cov-2 e contro la variante Omicron. La revisione, annuncia Ema, si concentrerà inizialmente sui dati di studi di laboratorio (dati non clinici) e sui dati sulla chimica, la produzione e i controlli, che si riferiscono alla produzione del vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Anec: finalmente via l'obbligo delle mascherine al cinema 

"Finalmente si torna a fruire lo spettacolo del grande schermo in libertà e sicurezza": è il commento di Mario Lorini, presidente dell'Anec (l'associazione nazionale esercenti cinema) al decreto legge che conferma, dal 16 giugno, lo stop all'obbligo di indossare la mascherina nei cinema e nei teatri. "Il provvedimento, largamente atteso da tutti - pubblico e addetti ai lavori -, rappresenta un importante segnale verso la normalità nei rapporti con il pubblico, pur tra le mille difficoltà che accompagnano l'attività dei luoghi di spettacolo e di cultura", continua Lorini. "Si sancisce la liberazione da una misura che ha generato in molti spettatori perplessità, timori, di fatto un disincentivo a frequentare le sale cinematografiche. Il suo venir meno si va ad aggiungere ad altri fattori fondamentali per la ripresa del mercato, primo tra tutti la disponibilità di film di grande richiamo - come in queste settimane Top Gun: Maverick, Jurassic World - Il dominio, Lightyear - La vera storia di Buzz".
- di Redazione Sky TG24

Oms: primi vaccini scudo a forme gravi e morte da varianti

Gli attuali vaccini Covid-19, che si basano sul "ceppo ancestrale del virus SarsCoV2, continuano a mostrare una forte protezione contro la malattia grave e la morte in tutte le varianti virali osservate fino ad oggi". Lo affermano, in un documento di aggiornamento, l'Organizzazione mondiale della Sanità ed il Technical Advisory Group on COvid-19 Vaccine Composition.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Lombardia 5.009 casi e 6 morti, +21 ricoveri

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 5.009 casi di covid e 6 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi salgono così a 40.704. I tamponi processati sono stati 27.980, con un indice di positività che aumenta al 17,9%. I pazienti covid in terapia intensive calano a 17 (-1), mentre i ricoverati crescono a 526 (+21).
Nelle province lombarde la situazione è la seguente: nel Milanese 1.976 contagi, di cui 919 a Milano città; Bergamo: 308; Brescia: 563; Como: 193; Cremona: 130; Lecco: 193; Lodi: 92; Mantova: 189; Monza e Brianza: 539; Pavia: 248; Sondrio: 101; Varese: 265.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti