Covid, le ultime news. Il bollettino: 36.042 casi, 91 morti. Tasso di positività al 13,7%
Calano i ricoveri ordinari (-257) e le terapie intensive (-1). Come emerge dal report esteso dell'Iss, sono stati segnalati 438.726 casi di reinfezione da Covid, pari al 3,6% del totale dei contagi notificati. Omicron presente al 100% in Italia: la sottovariante BA.2 è dominante, ma si registrano casi di BA.4 e BA.5
Pnrr, Orlando: "Sia utile per salto qualità struttura economia e lavoro stabile"
"Credo che il Pnrr debba servire ad un salto di qualità della struttura economica ma anche ad un salto di qualità sul fronte del lavoro buono, del lavoro stabile, e nella direzione di un incremento dei salari”. A sottolinearlo è il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo da remoto all’assemblea dei soci di Idealservice. “La transizione energetica come quella digitale sono sfide decisive. Hanno certo dei contraccolpi nel breve periodo ma sono contenuti - evidenzia Orlando - rispetto ai benefici che possiamo ottenere nel lungo termine. Noi dobbiamo affrontarle attutendo i costi del breve periodo che spesso ricadono sui più deboli e per questo sono necessarie una politica economica espansiva, come quella che c’è stata e come l’Europa ha indicato a differenza della crisi di dieci anni fa. Una politica fatta di welfare e di interventi sul lavoro che sappiano pensare a chi nell’immediato può risultare perdente nella transizione; ed un nuovo intervento pubblico che sia ambizioso ed efficiente come nei migliori periodi della nostra storia, che sappia orientare e sostenere anche il settore privato".
Piemonte, oltre 2050 positivi e un decesso, + 4 ricoveri in intensiva
Basilicata, 372 contagi e 1 decesso
In Sicilia 2.370 i nuovi positivi, 14 i morti
In Lombardia 4.982 nuovi casi e 21 decessi
Oltre 17 milioni le persone contagiate da inizio pandemia
Andreoni, con reinfezioni possibile accentuazione long Covid
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Covid: 263.746 tamponi, positività cala al 13,7%
40 ingressi giornalieri, e sono 340 in tutto, mentre nei reparti ordinari sono 257 in meno (ieri -251), 7.650 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Covid: in calo ricoveri (-257) e intensive (-1)
Bollettino: 91 decessi nelle ultime 24 ore
Bollettino: 36.042 nuovi casi nelle ultime 24 ore
277 nuovi positivi in Trentino, nessun decesso
Ue, Italia è un'alleata, avanti insieme su salute
Durante la crisi del Covid, l'Italia è diventata un'alleata "sempre disponibile a guardare oltre se stessa, con un approccio costruttivo per l'Unione europea della salute". Cosi' la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, in un'intervista all'ANSA. Kyriakides ricorda l'importanza di proseguire sul progetto di lungo termine dell'Unione della Salute, mentre nell'immediato "è importante che le persone vulnerabili continuino a indossare la mascherina, indipendentemente dalle regole in vigore". "Insieme alla vaccinazione - spiega - le mascherine ci hanno permesso di tornare progressivamente alla normalità".
Alto Adige, 279 nuovi casi, un decesso, calo ricoveri
E. Romagna, 3.179 nuovi casi e 9 decessi'
In Fvg 696 nuovi contagi e 4 decessi
In Abruzzo 1.154 nuovi positivi e 2 decessi
Campania; netto calo ricoveri in degenza (-42)
Sono 4.430 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 26.082