Costa a Sky TG24: niente ticket per 2 anni per i pazienti con Long Covid

Salute e Benessere

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa precisando che i 50 milioni permetterebbero di esentare per 24 mesi dal ticket per visite ed esami chi è stato ricoverato per Covid e soffre ora di Long Covid. "I Pronto soccorso sono la trincea del Servizio sanitario nazionale: creare le condizioni perché non siano più sotto pressione è una misura ben delineata nel Pnrr e gli investimenti vanno in questa direzione", ha aggiunto

 

ascolta articolo

Niente ticket per 2 anni per chi ha avuto il Covid e continua a soffrire di alcune conseguenze della malattia, il cosiddetto “Long Covid”. È uno dei temi affrontati dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in un'intervista ai microfoni di Sky TG24. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)  Costa ha precisato che i 50 milioni permetterebbero di esentare per 24 mesi dal ticket per visite ed esami chi è stato ricoverato per Covid e soffre ora di Long Covid.

Costa: "Iniziative per incentivare quarta dose, completare ciclo"  

Per quanto riguarda la campagna vaccinale anti-Covid, e in particolare le dosi booster, Costa ha sottolineato l'esigenza di "mettere in atto iniziative per far comprendere che è importante procedere con la quarta dose del vaccino anti-Covid perché protegge di più anziani e fragili". "Nonostante siamo di fronte ad un allentamento delle misure restrittive è fondamentale che si completi il ciclo di vaccinazione", ha aggiunto il sottosegretario alla Salute.

"Pronto soccorso trincea Ssn, investimenti in Pnrr"

Nel corso dell'intervista Costa ha parlato anche dei Pronto soccorso italiani e delle nuove misure delineate nel Pnrr per alleggerire la loro pressione. "I Pronto soccorso sono la trincea del Servizio sanitario nazionale: creare le condizioni perché non siano più sotto pressione è una misura ben delineata nel Pnrr e gli investimenti vanno in questa direzione. Per quanto riguarda la sicurezza all'interno dei Pronto soccorso, credo che bisogna ripristinare i presidi di polizia nei Ps. Bisogna far tornare attrattiva questa professione", ha dichiarato.

epa08425313 A patient with Covid-19 is being operated after the patient's respiration stopped during hospitalization at Herlev Hospital's Department of Anesthesia, Operation and Intensive Care, in Copenhagen, Denmark, at the beginning of May 2020.  EPA/Olafur Steinar Gestsson  DENMARK OUT ** The picture is for editorial use only to stories of the corona situation. Closer date has been left out for the sake of patients anonymity **.

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 13 maggio

Salute e benessere: Più letti