Covid, le notizie di oggi. Calano ricoveri e intensive, tasso di positività al 14%

Sono 53.602 i nuovi casi e 130 i decessi. Processati 383.073 tamponi. Le persone in terapia intensiva sono 366 (-5), quelle nei reparti ordinari 9.826 (-116). Dopo due anni di pandemia cade l'obbligo delle mascherine al chiuso, ma non dappertutto. Le aziende del settore privato avranno propri protocolli, mentre nel pubblico resta raccomandata la Ffp2 per il personale a contatto con il pubblico e negli spazi comuni. Nuove regole arrivano anche per lo smart working

1 nuovo post

Speranza: "No particolari problemi con varianti Omicron"

"Non ci sono particolari problematicità sulle varianti di Omicron". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a New York dove ha cominciato una serie di incontri che lo porterà poi a Washington per incontrare l'omologo americano Xavier Becerra e l'immunologo e consulente della Casa Bianca Anthony Fauci. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, ecco dove bisognerà indossare la mascherina e quale dispositivo va utilizzato

Sono state stabilite nuove regole, valide dal primo maggio al 15 giugno. Bisognerà continuare a utilizzarla sui mezzi, a scuola e anche nelle strutture sanitarie, ma se ne potrà fare a meno in molti altri luoghi, compresi centri commerciali e ristoranti
- di Maurizio Odor

Epidemia Covid su plateau, oltre 53.000 casi

Da almeno un mese la curva dei casi di Covid-19 in Italia si trova su un plateau e i numeri dell'epidemia continuano a essere alti, sia per i casi positivi, che oggi hanno superato 53.000, sia per quelli dei decessi, che oggi sono stati 130. A tenere alti i numeri e' la variante Omicron con la sua numerosa famiglia. L'ultima arrivata e' la sotto-variante BA.4, segnalata in Lombardia e Calabria, e che si aggiunge alle altre sotto-varianti in circolazione nel nostro Paese (BA.1, BA.2 e BA.2.3,) e ai ricombinanti, come Xf e Xj. "La battaglia contro il Covid non e' ancora finita", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, che a proposito delle mascherine ha rilevato che "non avere un obbligo non significa diventare irresponsabili. Ci sono ancora situazioni al chiuso, cosi' come anche all'aperto, dove ci possono essere condizioni di assembramento".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Speranza: "Lezione è investire su servizio sanitario"

La necessità di investire sul Servizio sanitario Nazionale è la principale lezione che emerge dalla pandemia da Covid. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in questi giorni a New York e Washington per incontri all'Onu e con le autorita' sanitarie americane. "Ora abbiamo finalmente più risorse, dobbiamo investirle al meglio - ha sottolineato - Questo significa mettere soldi sulla sanità del territorio, sulla assistenza domiciliare, la casa come primo luogo di cura, rafforzare la nostra rete di prevenzione con le case di comunità e gli ospedali di comunità". 

- di Costanza Ruggeri

Omicron, Speranza: "Da varianti finora non particolari problemi"

"Monitoriamo costantemente le varianti. Il 3 maggio ci sarà una nuova 'flash survey', che e' il nostro meccanismo di controllo delle varianti. In questo momento le varianti della famiglia di Omicron sono tutte dentro lo stesso schema fondamentale e non hanno presentato particolari problematicità di gestione nel nostro Paese, visto il nostro livello di vaccinazione e i tipi di vaccino che abbiamo utilizzato". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza commentando oggi New York l'identificazione anche in Italia della variante BA.4 (Omicron 4). Speranza ha osservato che in paesi dove ci bassi livelli di vaccinazione o che hanno usato vaccini che non si sono dimostrati adeguati rispetto a Omicron i problemi "sono molto più seri". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Prendersi carico dei paesi più fragili"

"La battaglia contro il virus o si vince tutti insieme o non si vince", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza parlando coi giornalisti dopo i colloqui all'Onu: "Per questo dobbiamo prenderci carico delle difficoltà dei paesi più fragili e dobbiamo farlo con donazioni, aumentandole, ma anche con assistenza logistica e organizzativa per promuovere le campagne di vaccinazione. E dobbiamo farlo al più presto". 

- di Costanza Ruggeri

Pedrini (Infn): "Epidemia su plateau e Rt sale a 0,98"

L'epidemia di Covid-19 in Italia si trova su un plateau con un alto numero di casi e l'indice di contagio Rt e' salito a 0,98: lo rileva il fisico Daniele Pedrini, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e coordinatore del sito CovidStat. "Le curve dell'epidemia non stanno più scendendo e il tasso contagio di Rt ultimi dal 16 aprile sta ricominciando a salire": attualmente "e' pari a 0,98 e si sta riavvicinando al valore 1, 0,98", dice il fisico. La fase di discesa alla quale avevamo assistito fino a un mese fa circa "e' finita. Il numero dei casi positivi era sceso decisamente, ma poi ha cominciato a risalire e siamo su un livello di circa 50.000 contagi al giorno, al netto delle fluttuazioni del fine settimana". E' alto anche il numero dei decessi: "da metà marzo la media e' stata di circa 130 decessi giornalieri".
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Insistere su terze dosi e quarte a over 80"

Alla vigilia dell'abolizione del green pass e dell'allentamento delle misure sulle mascherine obbligatorie, il ministro della Salute Roberto Speranza, da New York, ha parlato dell'importanza di insistere sulle terze dosi. "La campagna di vaccinazione non e' finita. Dobbiamo insistere sulle terze dosi e sulle quarte dosi alle persone che hanno già una raccomandazione da parte delle autorita' sanitarie, vale a dire gli ultraottantenni, chi vive in una Rsa e alle persone tra i 60 e i 79 con particolari fragilità", ha aggiunto Speranza a New York per incontri al Palazzo di Vetro.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Su mascherine invito a responsabilità"

"Non avere un obbligo non significa diventare irresponsabili. Ci sono ancora situazioni al chiuso, così come anche all'aperto, dove ci possono essere condizioni di assembramento": Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a New York, osservando che "la battaglia contro il Covid non è ancora finita". 

- di Costanza Ruggeri

Il dolore del Papa per le famiglie spezzate in Ucraina

Il Papa continua a lanciare appelli per la pace in Ucraina e ad esprimere il suo dolore per la tragedia. Oggi il pensiero è andato ai tanti legami familiari spezzati dal conflitto. Parlando con i pellegrini arrivati dalla Slovacchia, li ha ringraziati per la loro accoglienza ai profughi. "Recentemente la vostra accoglienza si e' dimostrata di nuovo, questa volta nel contesto tragico della guerra. In questi mesi tante vostre famiglie, parrocchie e istituzioni hanno ricevuto sotto il loro tetto le mamme con i bambini delle famiglie ucraine costrette a dividersi per mettersi in salvo, arrivati con il loro povero bagaglio. Guardando i loro occhi siete testimoni di come la guerra - ha detto Papa Francesco - fa violenza ai legami familiari, priva i figli della presenza del papà, della scuola, e lascia nell'abbandono i nonni".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Speranza: "Domani passo avanti ma piedi per terra"

"Domani in Italia facciamo un passo in avanti in un percorso di gradualità, ma dobbiamo stare con i piedi per terra". Lo ha rilevato il ministro della Salute, Roberto Speranza, che oggi  e' a New York  per colloqui all'Onu. "L'Italia e' stato il primo Paese ad essere colpito, abbiamo dovuto immaginare soluzioni anche piuttosto dure. Ora possiamo fare questa scelta perché abbiamo fatto una straordinaria campagna di vaccinazione. Se possiamo permetterci determinati progressi, è perché più del 90 per cento delle persone sopra i 12 anni ha completato il ciclo primario delle due dosi. Senza questi numeri non sarebbe stato possibile", ha detto il ministro.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Domani faremo altro 'gol' al virus"

"Domani faremo un altro gol al virus, ormai messo all'angolo dalla campagna vaccinale, segnando la definitiva ripartenza per tutti noi, ma anche per tante attività come bar e ristoranti che sono stati obbligati a mesi di grandi sacrifici". Così il presidente della Regione Liguria in merito alle nuove norme che entreranno in vigore dalle prossime ore. "Da domani decadrà l'obbligo di indossare le mascherine al chiuso, un ulteriore segnale di ritorno alla normalità per gli italiani e i liguri dopo due anni segnati dalla pandemia, dalla malattia, dalle tante difficoltà per molte categorie di lavoratori e da una socialità che per mesi e' stata sacrificata" ha aggiunto Toti, ricordando che "in via precauzionale, l'uso della mascherina resterà obbligatorio fino al 15 giugno solo sui trasporti pubblici, a eventi e spettacoli al chiuso e nei luoghi della sanità, comprese le Rsa. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Federfarma condanna episodio farmacista Piceno

Federfarma Marche, "in maniera ferma e durissima,  stigmatizza e condanna l'episodio che coinvolge penalmente un professionista del Piceno". "E' un fatto molto grave - afferma il vice presidente di Federfarma Marche Marco Meconi, farmacista di Altidona (Fermo) - perché infanga  la categoria dei farmacisti, che invece si impegnata in maniera egregia a servizio della popolazione per supportare il sistema sanitario regionale nel momento di grave emergenza, dimostrando spirito di servizio e capacità di fornire risposte concrete".
 
- di Costanza Ruggeri

Marche, +2 ricoverati (178) e 2 deceduti in 24 ore

In crescita i ricoveri per Covid-19 nelle Marche nell'ultima giornata (178; +2 rispetto a ieri) nella quale 30 persone sono state invece dimesse. I degenti, fa sapere la Regione, sono 4 in Terapia intensiva (invariati), 50 in Semintensiva (50) e 124 in reparti non intensivi (-1). Le percentuali di occupazione di pazienti Covid sono dell'1,7% in Terapia intensiva (in tutto 232 posti) e del 17,3% in Area medica (174 ricoverati su 1.006 posti). In 24ore 1.568 positivi rilevati per un'incidenza ogni 100mila abitanti che torna sotto quota 800 (772,27). Due i deceduti in un giorno (un 77enne di Ascoli e un 92enne di Monte Urano nel Fermano) entrambi con patologie pregresse, e i totale raggiunge 3.842.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisi respiratoria, muore bimbo di 6 anni positivo a Covid

Un bambino di sei anni di Codevigo (Padova) è morto a seguito di una crisi respiratoria alle prime luci dell'alba di oggi nel tragitto verso l'ospedale di Padova. Il cuore del bimbo, positivo al Covid, al suo arrivo in ospedale aveva già smesso di battere. Positivi al Covid anche tutti i componenti della sua famiglia. Sul corpo del bimbo sarà ora effettuata una autopsia per accertare le ragioni del decesso. Non sembra soffrisse di patologie particolari. 
- di Costanza Ruggeri

Isolata variante Omicron 4 al San Gerardo di Monza

Il laboratorio di microbiologia dell'ospedale lombardo: "La nuova variante del virus Sars-CoV-2 è stata identificata poche ore fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia". 
- di Costanza Ruggeri

Ecco dove bisognerà indossare la mascherina e quale dispositivo va utilizzato

Sono state stabilite nuove regole, valide dal primo maggio al 15 giugno. Bisognerà continuare a utilizzarla sui mezzi, a scuola e anche nelle strutture sanitarie, ma se ne potrà fare a meno in molti altri luoghi, compresi centri commerciali e ristoranti.
- di Costanza Ruggeri

Covid, in Italia superata soglia 15 milioni di guariti

Superata la soglia dei 15 milioni di guariti (15.070.314).  Sono 163.507 i morti e 16.463.200 le persone contagiate da inizio pandemia mentre gli attuali positivi sono 1.229.379 (-17.738). E' quanto emerge dai dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, forniva esiti di tamponi mai eseguiti, farmacista del Piceno ai domiciliari

Un farmacista, titolare di una farmacia in un comune del Piceno, forniva, su richiesta, esiti di tamponi antigenici rapidi di 'negatività' e, in alcuni casi, di 'positività', per prestazioni sanitarie in realtà mai eseguite. Questa mattina, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Gip, l'uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, che insieme ai militari della locale Compagnia, hanno condotto le indagini (durate tre mesi) coordinate dalla Procura di Ascoli Piceno. Il reato contestato, in concorso con altri 17 soggetti, è di falsità ideologica continuata. L'uomo è agli arresti domiciliari.
 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 6.973 nuovi casi e 20 decessi

Con 55.685 tamponi effettuati è di 6.973 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in discesa al 12,5% (ieri era al 12,8%). Il numero dei ricoverati e' in calo nelle terapie intensive (-1, 33) e nei reparti (-6, 1.227). Sono 20 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 39.935.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti