Sono 53.602 i nuovi casi e 130 i decessi. Processati 383.073 tamponi. Le persone in terapia intensiva sono 366 (-5), quelle nei reparti ordinari 9.826 (-116). Dopo due anni di pandemia cade l'obbligo delle mascherine al chiuso, ma non dappertutto. Le aziende del settore privato avranno propri protocolli, mentre nel pubblico resta raccomandata la Ffp2 per il personale a contatto con il pubblico e negli spazi comuni. Nuove regole arrivano anche per lo smart working
Speranza: "No particolari problemi con varianti Omicron"
Covid, ecco dove bisognerà indossare la mascherina e quale dispositivo va utilizzato
Epidemia Covid su plateau, oltre 53.000 casi
Covid, Speranza: "Lezione è investire su servizio sanitario"
La necessità di investire sul Servizio sanitario Nazionale è la principale lezione che emerge dalla pandemia da Covid. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in questi giorni a New York e Washington per incontri all'Onu e con le autorita' sanitarie americane. "Ora abbiamo finalmente più risorse, dobbiamo investirle al meglio - ha sottolineato - Questo significa mettere soldi sulla sanità del territorio, sulla assistenza domiciliare, la casa come primo luogo di cura, rafforzare la nostra rete di prevenzione con le case di comunità e gli ospedali di comunità".
Omicron, Speranza: "Da varianti finora non particolari problemi"
Speranza: "Prendersi carico dei paesi più fragili"
"La battaglia contro il virus o si vince tutti insieme o non si vince", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza parlando coi giornalisti dopo i colloqui all'Onu: "Per questo dobbiamo prenderci carico delle difficoltà dei paesi più fragili e dobbiamo farlo con donazioni, aumentandole, ma anche con assistenza logistica e organizzativa per promuovere le campagne di vaccinazione. E dobbiamo farlo al più presto".
Pedrini (Infn): "Epidemia su plateau e Rt sale a 0,98"
Speranza: "Insistere su terze dosi e quarte a over 80"
Speranza: "Su mascherine invito a responsabilità"
"Non avere un obbligo non significa diventare irresponsabili. Ci sono ancora situazioni al chiuso, così come anche all'aperto, dove ci possono essere condizioni di assembramento": Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a New York, osservando che "la battaglia contro il Covid non è ancora finita".