L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 62.037 nuovi contagi e tasso di positività stabile al 14,8%. "La pandemia non è finita e i numeri di circolazione virale sono significativi", ha detto il ministro Speranza. "L'uso delle mascherine è e resta essenziale. Sulla quarta dose siamo partiti con gli over 80 e i fragili over 60, poi valuteremo se immaginare dall'autunno richiami per altre fasce con i vaccini aggiornati", ha aggiunto
Pregliasco, 'virus muta e va inseguito ma no allarmi su Omicron 4 e 5'
Oggi in Sardegna 1.790 nuovi contagi e un decesso
In Fvg 1.076 nuovi positivi e 7 decessi
CDC, in Florida segnalato focolaio causato da un batterio killer: allarme delle autorità
Covid: Lopalco, 'Omicron 4 e 5 studiate per capire se bucano difese immunitarie'
Omicron, Ceinge: in Italia nuova sotto-variante BA.2.3, al 20%
Covid: Trivulzio Milano, 'in 3 giorni verrà data quarta dose a 460 ospiti Rsa'
Covid: Rezza, 'troppo pochi immunodepressi hanno fatto booster'
Covid: quarta dose vaccino per i fragili, in Toscana si parte domani
I cittadini che al momento hanno diritto alla quarta dose sono gli ultraottantenni, gli ospiti delle Rsa, le Residenze sanitarie assistenziali e le persone sopra i 60 anni con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti. Si tratta dei circa 320.000 ultraottantenni, ai quali si aggiungono i 20.000 ultrasessantenni fragili e i circa 12.000 ospiti delle Rsa, quasi tutti ultraottantenni. Le oltre 340.000 dosi necessarie a vaccinarli sono già disponibili. Occorrerà però che siano passati almeno 4 mesi dalla somministrazione della terza dose. Al momento sono esclusi coloro che hanno contratto il virus dopo la prima dose di richiamo, cioè dopo la terza dose. Ultraottantenni: rivolgersi a medici di medicina generale, portale online o farmacie.
De Luca: a Pasqua via mascherina solo per la pastiera
Rasi: ok antivirali da medici famiglia ma serve formazione
direttore scientifico di Consulcesi che, proprio in queste ore, sta aggiornando i suoi corsi di formazione rivolti ai medici di famiglia e non solo. L'obiettivo di Consulcesi Club e' quello di offrire ai medici, tramite la sua piattaforma (www.corsi-ecm-fad.it) gli strumenti per aiutarli a individuare e selezionare i pazienti che possono trarre beneficio dagli antivirali in caso di infezione Covid-19. Per farlo, si avvale del contributo di esperti come Giuseppe Ippolito, direttore generale della Ricerca e dell'innovazione in
sanita' del ministero della Salute e Fabrizio Rossi, specialista in pediatria e medico di medicina generale che fin dall'inizio della pandemia presta servizio nei centri Covid.
Calcio: Tottenham, Antonio Conte positivo al Covid
Covid: in Puglia 3.902 nuovi casi e 8 decessi
decedute
Oms: -24% casi e -18% morti nel mondo in 7 giorni
Covid: eccesso mortalita' Ue stabile a febbraio al 7%
Richiamo in autunno con un vaccino adattato: cosa significa
A Gubbio mascherine obbligatorie per processioni Pasqua
Palù (Aifa): "Prossima pandemia ci sarà, imparare lezione"
Emilia Romagna, in aumento casi ma senza criticità per ospedalizzazioni e terapie intensive
Pio Albergo Trivulzio, in 3 giorni quarta dose a tutti gli ospiti
seconda dose booster. E la nuova campagna vaccinale si concluderà in tre giorni, impiegando tutti i medici referenti e il personale sanitario dell'istituto.