Covid, Sileri a Sky TG24: "Via mascherine al chiuso? Auspicabilmente il prossimo mese"

Salute e Benessere
©Ansa

La possibilità è stata discussa dal sottosegretario alla Salute, nel corso di un intervento a “Timeline”. “Staremo più tempo all’aperto perché la stagione lo consentirà, ma sarà sempre utile tenerla in tasca, io stesso farò così e lo consiglio”, ha aggiunto. “All'occorrenza, così come mi metto gli occhiali per leggere o per guidare la sera, metterò la mascherina in caso ci siano assembramenti e senza vergognarmene”, ha sottolineato ancora

ascolta articolo

“Auspicabilmente il prossimo mese” potremo dire addio all’obbligo di mascherine nei luoghi al chiuso. Lo ha riferito, intervenendo a Sky TG24 ospite di “Timeline”, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. “Staremo più tempo all’aperto perché la stagione lo consentirà, ma sarà sempre utile tenerla in tasca, io stesso farò così e lo consiglio”, ha aggiunto. “All'occorrenza, così come mi metto gli occhiali per leggere o per guidare la sera, metterò la mascherina in caso ci siano assembramenti e senza vergognarmene, senza se e senza ma”, ha sottolineato ancora.

“Ad ottobre prova del nove per il passaggio a fase endemica”

“La situazione volge verso un ottimismo ormai stabilizzato, oggi tiriamo un sospiro di sollievo”, ha poi confermato Sileri, analizzando la diffusione del coronavirus relativa al nostro Paese. “Siamo progressivamente fuori dalla pandemia, anche se vedremo per tutto il 2022 ancora delle battaglie contro il virus, ma andiamo verso la fine della pandemia e il passaggio a una fase endemica”, ha commentato. “Al momento siamo in una fase di transizione, ma è un fatto che andiamo verso una endemia e ottobre sarà la prova del nove”, ha proseguito nel corso del suo intervento. “E’ chiaro che abbiamo ancora delle settimane in cui vediamo un trend un po' in crescita o stabilizzato, o una lenta discesa ma inesorabilmente il virus sta retrocedendo proprio grazie alla vaccinazione”, ha quindi rassicurato. “Ci sono ancora oscillazioni settimanali nei ricoveri, ci sono sempre varianti che circolano, varianti ricombinanti, ma i vaccini ad oggi sebbene stiano stati creati sul vaccino originario, funzionano molto bene almeno contro la forma grave della malattia”, ha spiegato.

“Quarta dose? Sarà un richiamo annuale”

Infine, ecco il punto della situazione per quanto riguarda la quarta dose di vaccino anti-Covid o seconda dose booster. “Non la chiamerai quarta dose, questa vaccinazione entrerà di diritto ogni anno, come per l’antinfluenzale”, ha precisato Sileri. “Se questo virus continuerà a circolare ci sarà una dose in più, quindi ci saranno dei richiami annuali. Non ha senso parlare di quarta o quinta o sesta dose”, ha concluso il sottosegretario.

pregliasco ansa

approfondimento

Covid, Pregliasco: “Le mascherine saranno come occhiali da sole”

Salute e benessere: Più letti