Covid, le news. Aumentano intensive (+9) e ricoveri ordinari (+185). I morti sono 227

©Ansa

Bollettino: 138.860 nuovi contagi, tasso di positività al 14,9%. Processati 933.384 tamponi. In Italia bambini da 5 a 11 anni vaccinati con almeno una dose sono pari al 27,93% della popolazione di questa fascia d'età (ne mancano 2,6 milioni circa). Per quanto riguarda la terza dose, sono quasi 30 milioni gli italiani che l'hanno ricevuta, pari al 75,76% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi

1 nuovo post

Covid, Metsola: Pe condanna violenza oltraggiosa di Bruxelles

"Il vandalismo di oggi, di cui un assalto ai locali del Servizio di azione esterna di Bruxelles, è tanto oltraggioso quanto insensato: il Servizio europeo di azione esterna rappresenta la pace, il dialogo, la sicurezza. Grazie alla polizia che si è messa in pericolo. Il Parlamento europeo sta con i nostri colleghi e condanna questi atti". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Michel: in nessun caso la violenza può essere tollerata

"Il diritto di manifestare pacificamente, criticare o protestare è sacro nelle nostre democrazie europee. In nessun caso la violenza può essere tollerata". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Voglio esprimere il mio pieno sostegno alle forze di sicurezza e alle vittime di violenze e saccheggi oggi a Bruxelles", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli  a Sky TG24: occupazione intensive più bassa

"I dati dell'ultima cabina di regia hanno identificato del 17,3% il tasso occupazione delle terapie intensive, un valore più basso rispetto alla settimana precedente". Così a Sky TG24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli a Sky TG24: chiara riduzione diffusione contagi

"Confermo che c'è una chiara riduzione della diffusione dei contagi. Questo quanto sta emergendo da alcuni giorni, ma è sufficiente anche confrontare i numeri di questa domenica con quelli della precedente". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato da Sky TG24. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Locatelli: fondamentale riapertura istituti 

- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine e vaccini: come sarà (forse) il futuro dopo la pandemia

Nell'ultimo periodo si parla sempre più spesso della possibilità che il Covid-19 diventi endemico. Questo, però, non significa automaticamente che spariranno dispositivi di protezione o che non sarà più obbligatorio vaccinarsi.
- di Steno Giulianelli

Kiribati e Samoa in lockdown: dopo 2 anni il virus arriva nelle isole del Pacifico

Secondo i dati Oms, Kiribati finora non aveva registrato nessun contagio, mentre Samoa ne contava due. Ora, con alcuni arrivi dall’estero, sono emersi i primi focolai e le autorità hanno messo in campo alcune restrizioni.
- di Steno Giulianelli

Covid Israele, il ministro della Sanità: "Quarta dose offre tripla protezione da casi gravi"

La quarta dose di vaccino per le persone over 60 offre una protezione tripla contro malattie gravi e una protezione doppia contro le infezioni nell'ondata attuale guidata dalla variante Omicron. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità israeliano, citato dai media, sulla base ad una "analisi iniziale" da parte di esperti di varie importanti istituzioni accademiche e sanitarie mettendo a confronto chi ha già ricevuto la quarta dose e chi ha avuto la terza almeno da quattro mesi. Ovvero - ha aggiunto - su circa 400.000 israeliani che hanno ricevuto il quarto vaccino (over60 e fragili) e 600.000 che hanno ricevuto tre dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 50mila a manifestazione Bruxelles, 70 arresti e 15 feriti

Circa cinquantamila persone hanno manifestato a Bruxelles contro le misure anti-Covid, secondo il dato confermato alla Dpa da un portavoce della polizia. Almeno 70 gli arresti, tra l'altro, per danni alla proprietà o per il trasporto di oggetti pericolosi o illegali, mentre tre agenti di polizia e 12 manifestanti sono rimasti feriti.
I manifestanti hanno marciato dalla Nordbahnhof al quartiere europeo, dove sono scoppiati disordini. I manifestanti hanno lanciato oggetti contro agenti di polizia e danneggiato edifici. La polizia ha usato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per allontanare le persone coinvolte. I video online mostravano finestre rotte dell'edificio del Servizio europeo per l'azione esterna. Secondo la polizia, la manifestazione è stata interrotta alle 15:00. Il capo della politica estera dell'Ue Josep Borrell ha ringraziato la polizia di Bruxelles in un tweet e ha condannato la "distruzione insensata" provocata dalla manifestazione. I manifestanti portavano bandiere di diversi paesi come Germania, Francia e Polonia e molti non indossavano mascherine.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, 20mila a corteo no vax Washington: Biden-Fauci nel mirino

Migliaia di attivisti no vax provenienti da tutti gli Stati Uniti hanno partecipato a una manifestazione a Washington per protestare contro ogni restrizione dovuta alla pandemia e contro l'obbligo vaccinale. La folla di circa 20mila persone, tutte senza mascherina, ha marciato lungo il National Mall dal Washington Monument al Lincoln Memorial, sulla cui scalinata si sono alternati i volti più noti del movimento anti-vaccini in America. Imponenti le misure di sicurezza, rafforzate per tutti gli eventi politici nella capitale federale dopo l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. Tanti i manifestanti con cartelli e slogan a sostegno dell'ex presidente Donald Trump e della tesi complottista della 'grande bugia', secondo cui le elezioni presidenziali sarebbero state rubate da Joe Biden e i democratici. "I vaccini sono armi biologiche di sterminio di massa", una delle scritte più frequenti lungo il corteo. Nel mirino anche Anthony Fauci. "Arresto o Esilio", si leggeva su uno striscione attaccato ad uno dei bus dei manifestanti che raffigurava il volto del virologo. Tra i veterani del movimento no vax intervenuti anche Robert Kennedy Junior, figlio di Bob Kennedy e dunque nipote di Jfk, noto per le sue controverse tesi sul presunto legame tra i vaccini e alcune sindromi come l'autismo.
- di Redazione Sky TG24

Quando fa effetto la terza dose di vaccino? Cosa dicono gli esperti

Il nostro sistema immunitario è dotato di memoria: se viene in contatto per una terza volta con una minaccia - come è il Sars Cov 2 - la reazione sarà rapida. La terza dose protegge quindi più tempestivamente rispetto alle precedenti, anche se la copertura può variare a seconda della risposta immunitaria dei singoli soggetti.

- di Steno Giulianelli

Nuova Zelanda, il Covid costringe la premier Ardern a rinviare nozze

La decisione è stata presa a causa della recrudescenza dell'epidemia di Covid-19 e della variante Omicron. Il Paese ha infatti dovuto adottare nuove misure restrittive, compreso il limite di 100 persone completamente vaccinate agli eventi.
- di Steno Giulianelli

Covid, assessore Basilicata: 'Regione ha aiutato imprese, ora più fondi da Governo'

In Basilicata nel 2021 si è registrato un saldo attivo di 714 imprese tra nuove iscrizioni (2.774) e cessazioni (2.060). Il dato è stato diffuso da Unioncamere. Numeri ''incoraggianti'', secondo l'assessore alle attività produttive della Regione Basilicata Francesco Cupparo ma ''siamo ancora lontani dai valori precedenti alla pandemia''. Cupparo ha fatto il punto sulle misure regionali a sostegno delle imprese. ''Gli aiuti della Regione alle imprese e ai liberi professionisti, come ha riconosciuto lo stesso presidente nazionale Unioncamere per le Regioni del Sud e la nostra, hanno avuto un effetto importante - ha detto - sia per sostenere le imprese che altrimenti avrebbero cessato l'attività in un numero decisamente maggiore che ad incoraggiare la nuova imprenditoria specie giovanile e femminile''. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, cosa succede con uno, due o tre positivi in classe? Domande e risposte

Nella scuola dell'infanzia (nidi e materne) si sta a casa, per 10 giorni, con un solo bambino contagiato, alle elementari succede solo nel caso in cui i positivi salgano a due. Procedure ancora diverse per medie e superiori dove, con due positivi, si distingue tra gli studenti vaccinati o guariti da non oltre 4 mesi e quelli che non lo sono. Tutta la classe torna in didattica a distanza con tre positivi. 

- di Steno Giulianelli

Covid, risalgono ricoveri nei reparti ordinari. In leggero aumento terapie intensive. DATI

Dopo due giorni in calo, torna a salire il numero di pazienti positivi ricoverati con sintomi in Italia: sono 19.627, 185 più di ieri. In rianimazione i posti letto occupati sono 1.685 (+9). Secondo il bollettino del 23 gennaio, nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 138.860 su 933.384 tamponi: la percentuale di contagiati è al 14,9% (era al 16,4%). In totale, i casi dall’inizio della pandemia sono 9.923.678 e i decessi 143.523 (+227)
- di Steno Giulianelli

Covid, Gimbe: salita curva mostra stop ma previsioni difficili

"Ci troviamo in una fase di elevata circolazione del virus con oltre 2,7 milioni di positivi e una media di circa 180mila nuovi casi al giorno che rimangono ormai stabili da circa una settimana. La salita della curva di fatto sembra essersi arrestata ma è difficile fare previsioni vista l'eterogeneità delle situazioni regionali anche nelle diverse fasce d'età". Così il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, in un video diffuso durante la puntata odierna di Domenica In su RaiUno in cui sintetizza l'andamento Covid in Italia. Cartabellotta evidenzia come l'efficacia del vaccino nei confronti della malattia grave "è riuscita ad ammortizzare l'impatto sugli ospedali ma evidentemente con questo enorme numero di casi abbiamo comunque quasi 20.000 persone ricoverate in area medica e oltre 1700 in terapia intensiva". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 2 decessi e 3.428 casi in Trentino Alto Adige

L'Alto Adige registra due decessi e 1.753 nuovi casi (147 tramite pcr e 1.606 tramite test antigenici). Le vittime sono una donna 70enne e un'altra novantenne. Salgono i ricoveri nei normali reparti ospedalieri a 106 (+4) e in terapia intensiva a 19 (+1). In quarantena si trovano 33.108 altoatesini, mentre 2.843 sono stati dichiarati guariti.
   In Trentino, invece, circa 10.000 tamponi ieri hanno individuato altri 1.675 contagi, mentre non si registrano decessi. Intanto i pazienti Covid in ospedale salgono a 162 dopo che ieri si sono registrati 16 nuovi ingressi, mentre le dimissioni sono state 14. Sono sempre 23 i pazienti affidati alle cure intensive. 
- di Steno Giulianelli

In Sicilia 5394 i nuovi positivi, 24 i morti

Sono 5394 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 34.922 tamponi processati in Sicilia; ieri erano 7.508. Il tasso di positivita' scende dal 17,3% al  15,4 % . L'isola e' al nono posto per contagi. Gli attuali positivi sono 212.178 con un aumento di 4.363 casi. I guariti sono 1.700 mentre le vittime sono 24 e portano il totale dei decessi a 8.181.
- di Steno Giulianelli

In Lombardia 21.700 casi (13,3%), calo ricoveri, 67 morti

Tasso di positivita' al covid e ricoveri in calo in Lombardia. Nelle ultime 24 ore si sono registrati infatti 21.700 casi a fronte di 162.678 tamponi con una percentuale del 13,3% contro il 14,5% del giorno precedente. I ricoveri nei reparti ordinari sono 3396 (-65) rispetto ai 3.461 di ieri. In calo anche quelli in terapia intensiva (-7) a 267. Le vittime sono state 67 contro le 82 del giorno precedente. 
- di Steno Giulianelli

Oms: con Omicron plausibile fine della pandemia in Europa

E' "plausibile" che con Omicron l'Europa "si stia avviando alla fine della pandemia". Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge. Secondo la sua analisi Omicron, che potrebbe contagiare il 60% degli europei entro marzo, ha avviato una nuova fase della pandemia di Covid-19 nella regione che potrebbe concludersi con la sua fine. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti