Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid news. Speranza: 10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva

©Ansa

Il ministro della Salute sottolinea l'impatto dei no vax sugli ospedali e aggiunge: "194 milioni di green pass scaricati in Italia fino ad oggi". Scendono a 1.669 i pazienti in rianimazione (-8), quelli nei reparti Covid sono 17.309 (+242). Sono 196.224 i nuovi positivi e 313 i morti. Il tasso di positività è al 16,5%. L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami"

Condividi:

Cala leggermente la pressione sulle terapie intensive in Italia: nelle ultime 24 ore  sono 8 in meno, 1.669 in totale, con 156 ingressi giornalieri. I ricoverati nei reparti Covid sono invece 17.309, ovvero 242 in più. I nuovi casi registrati ammontano a 196.224 su 1.190.567 tamponi processati, i morti sono 313. Il tasso di positività è al 16,5% (BOLLETTINO - GRAFICIMAPPE).
Il ministro Speranza: "L'obbligo di vaccino anti-Covid sopra i 50 anni ha l'obiettivo di ridurre l'area dei non vaccinati che sono particolarmente esposti a malattia grave e ospedalizzazione. Quel 10% di non vaccinati comporta i due terzi degli ingressi in terapia intensiva e il 50% in area medica". I dati di Agenas: occupazione intensiva sale al 18%, per i reparti al 27%. Fauci: "Omicron contagerà tutti e diventerà un virus normale. Il prezzo più alto sarà pagato dai non vaccinati". L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami".


I NUMERI DELLA PANDEMIA DEL 12 GENNAIO: GUARDA LA PUNTATA

 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 13 gennaio

- di Redazione Sky Tg24

In Spagna riportati 179.125 casi e 125 morti

Sono 179.125 i nuovi casi di Covid riportati in Spagna, cifra record in un giorno, secondo diversi media. Le nuove morti notificate sono invece 125 (90.508 decessi da inizio pandemia): e' quanto si mostra nell'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. L'incidenza cumulativa su 14 giorni raggiunge i 3.117 contagi ogni 100.000 abitanti (+85 rispetto a martedì), mentre quella su 7 giorni è di 1.478 casi (+18 rispetto a martedì). Secondo la ministra della Sanità, Carolina Darias, nell'ultima settimana la velocità di crescita di quest'ondata epidemica, in cui la variante Omicron è ormai dominante, "è diminuita". Aumentano di pochi decimali i tassi di occupazione negli ospedali: per i reparti ordinari si passa dal 13,34% al 13,71% e nelle terapie intensive dal 23,5% al 23,77%. 
- di Redazione Sky Tg24

Oms: vaccinazione obbligatoria dovrebbe essere temporanea

La vaccinazione obbligatoria dovrebbe essere "temporanea". E' il monito lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), mentre alcuni Paesi hanno già introdotto e altri potrebbero farlo il vaccino obbligatorio contro il Covid. "Molte persone esitanti hanno dubbi sinceri a cui si deve rispondere", ha avvertito Mike Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza dell'Oms, secondo cui l'obbligo della vaccinazione dovrebbe essere "chiaro, esplicito e limitato nel tempo", oltre che "accompagnato da un'appropriata comunicazione e chiarimento dei rischi". In sostanza, "consideriamo l'obbligatorietà come l'ultima spiaggia", ha ribadito ancora Ryan, esortando i governi a bilanciare  benefici della vaccinazione con "le limitazioni ai diritti ed alle libertà individuali".
- di Redazione Sky Tg24

Palù: mi aspetto che la curva vada a decrescere

"Io preferirei non fare previsioni però qualcosa ci sta dicendo che è impossibile una continua crescita", ha detto ancora Palù intervenendo a Porta a Porta. "Se pensiamo ai casi positivi, a chi è guarito, alle immunizzazioni che stanno raggiugendo il 90% della popolazione sopra i 12 anni io mi aspetto che la curva vada a decrescere perché quando c'è una barriera così forte qualsiasi virus smette di crescere", ha concluso.
- di Daniele Troilo

Palù: favorevole a modello inglese su tamponi a casa

"Sarei favorevole a fare come nel Regno Unito dove hanno deciso di fare i tamponi a casa e poi li mettono on line sul fascicolo elettronico". Lo dice il presidente dell'Aifa Giorgio Palù. "Questo semplificherebbe molte di quelle code che vediamo nelle farmacie e nei punti vaccinali. Anche questo - ha detto Palù - genera dal punto di vista sociale molta preoccupazione".
- di Daniele Troilo

Senato approva odg per fondi su risarcimenti danni vaccino

L'aula del Senato ha approvato con 172 sì, 2 no e 15 astenuti l'ordine del giorno, proposto dalla Lega, che impegna il governo a garantire più fondi per poter indennizzare anche chi ha riportato danni irreversibili dai vaccini anti Covid. Proposto inizialmente come emendamento e trasformato in ordine del giorno, era stato approvato dalla commissione Affari costituzionali durante l'esame del decreto sul green pass rafforzato. La proposta, del senatore leghista Luigi Augussori, è stata sottoscritta da Pd, LeU, M5s, FI. L'obiettivo è aumentare i fondi previsti per chi riporta lesioni permanenti a causa delle vaccinazioni obbligatorie.
- di Daniele Troilo

Tre nuovi comuni siciliani in zona arancione

Si tratta di Buccheri, Buscemi e Ferla, nel Siracusano, nei quali da venerdì 14 e fino al 26 gennaio compreso saranno introdotte le misure restrittive anti Covid. E' quanto prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus nei territori coinvolti. La stessa ordinanza ha inoltre disposto la proroga della "zona arancione" nel Comune di Ribera, in provincia di Agrigento, fino a mercoledì 19 gennaio. Salgono così a 46 i Comuni in "zona arancione" in Sicilia.
- di Daniele Troilo

Covid, Palù (Aifa): dati o settimanali o più diluiti

Favorevole ad una comunicazione settimanale, del bollettino sanitario sul Covid? "O settimanale o comunque piu' istituzionale e forse anche piu' diluita". Lo ha detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palu', nella puntata in onda stasera di Porta a Porta. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Piemonte: ricognizione ricoveri con virus o per virus

"La Regione Piemonte continuera' a trasmettere i dati sulla occupazione ospedaliera in base alle norme ministeriali vigenti, tuttavia l'Unita' di crisi ha chiesto alla aziende sanitarie del territorio una ricognizione settimanale al fine di fornire al Ministero una fotografia periodica su quanti dei ricoveri totali comunicati riguardano appunto soggetti ricoverati 'con Covid' ma non 'per Covid', per le sue possibili valutazioni". Lo annuncia il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, con l'assessore alla Sanita' Luigi Icardi. "Su questo tema - aggiunge - la Conferenza delle Regioni ha inviato una richiesta al Ministero il 4 gennaio a firma del presidente Fedriga". 
- di Steno Giulianelli

Covid, dai supermercati agli ambulatori medici: dove si potrà entrare senza Green Pass

Il governo lavora a un Dpcm per stabilire la lista di servizi e attività per cui non servirà avere alcuna certificazione verde. Dovrebbero rientrarvi - fra gli altri - anche edicole e tabaccherie, insieme a veterinari e farmacie. Ma alla base dovranno esserci i criteri di urgenza e indifferibilità
- di Steno Giulianelli

Scuola, Regioni: nessuna decisione Dad e criteri ordinanze

"La Conferenza delle Regioni non ha preso alcuna decisione, ne' approvato alcun documento sulla ripresa dell'attivita' didattica nelle scuole o sui criteri delle ordinanze". Lo afferma il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, che oggi ha presieduto la riunione. "Sono stati affrontati nell'ambito di una discussione generale -  spiega il presidente della Puglia - diversi temi legati all'esigenza di rendere piu' efficace la collaborazione fra il Governo e le Regioni e ciascuno ha potuto liberamente esprimere il proprio pensiero rispetto a diversi aspetti che caratterizzano tale rapporto. Ma non e' stata tratta - conclude - alcuna conclusione dal dibattito rispetto al quale abbiamo invece deciso un approfondimento ulteriore in una prossima riunione della Conferenza delle Regioni". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia intesa Regione-pediatri su gestione casi

E' stato siglato oggi l'accordo tra Regione Puglia e sindacati dei pediatri di libera scelta per la gestione dei casi Covid in Puglia nella fascia di eta' pediatrica. "Abbiamo raggiunto un accordo con i pediatri pugliesi in linea con quello gia' siglato con medici di medicina generale. Da questo momento  - dichiara il direttore del dipartimento Promozione della salute, Vito Montanaro - i pugliesi potranno rivolgersi al loro pediatra per conoscere il percorso di assistenza e cura in caso di contagio da covid della fascia pediatrica. I pediatri potranno continuare a somministrare all'interno dei loro studi anche i test antigenici per diagnosticare la positivita' nei casi sospetti".
 
- di Steno Giulianelli

In Francia altri 361.719 mila casi, in lieve calo

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 361.719 casi di Covid, in lieve calo rispetto al giorno prima, quando e' stato stabilito un record assoluto dall'inizio della pandemia con piu' di 368.000 contagi. La situazione negli ospedali e' segnalata in leggero peggioramento, con 23.889 posti letto occupati, mezzo migliaio in piu' rispetto al giorno precedente, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 3.985, un numero simile a quello del giorno prima. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 294 decessi legati alla malattia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Livigni (Piemonte): "Positivi asintomatici non vanno isolati come pazienti con virus"

"L’occupazione delle terapie intensive in Piemonte è sostanzialmente stabile, intorno al 23,4-23,6%. Non sono loro, dunque, a preoccuparmi in questo momento quanto piuttosto i ricoveri nella degenza a bassa e media intensità dove i posti occupati sono ancora tanti, oltre 1930, anche se il 33-34% di questi non sono pazienti con il Covid ma positivi al Covid e totalmente asintomatici, quindi che non hanno la malattia ma nel numero vengono considerati allo stesso modo" Così all’Adnkronos Sergio Livigni, coordinatore per l’Unita’ di crisi dell’area sanitaria ospedaliera del Piemonte.
- di Steno Giulianelli

Covid, il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo

Dall'annuncio della scoperta del ceppo originario del SARS-CoV-2 in Cina, sono molte le varianti del virus che si sono diffuse dal 2020 a oggi. Inizialmente chiamate con la zona di prima identificazione, i nuovi ceppi sono ora identificati con lettere dell'alfabeto greco. Dalla Alpha alla Omicron, ecco quali sono le principali.
- di Steno Giulianelli

Covid, a Bologna manca personale; nidi riducono orario fino 31/1

I nidi comunali di Bologna chiuderanno alle ore 16.30 per tutto il mese di gennaio, sospendendo quindi il servizio cosiddetto prolungato, mentre nelle scuole d'infanzia non si prevedono riduzioni di orario. Ne da' notizia il comune, spiegando che la situazione delle assenze del personale nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali, dopo la riapertura di lunedi' 10 gennaio, non accenna  a migliorare. Nelle giornate di martedi' 12 e mercoledi' 13 i nidi sono stati chiusi alle 16.30 anziche' alle 17.45 per una temporanea sospensione del servizio cosiddetto prolungato, in attesa di capire se il 22% di assenze riscontrato lunedi' fosse stato solo un picco. In realta' si e' riscontrato un tasso di assenze anche leggermente superiore: il 22% nel nido e' rimasto stabile mentre nella scuola d'infanzia il dato e' passato dal 22 al 24%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Vaia: calano terapie intensive; non bloccare Paese

"I dati di oggi mettono in evidenza un aspetto molto importante: la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva. Lo stiamo vedendo gia' da tempo. Se questo trend, figlio della campagna vaccinale e della terza dose, si stabilizzera' come si spera, abbiamo bisogno di andare incontro alle esigenze dei cittadini e di snellire le procedure di isolamento e quarantena". Lo afferma il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, ricordando che "i cittadini e le famiglie sono nostri alleati per uscire da questa situazione".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige stop isolamento con test dopo 3 giorni

L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige comunica un adeguamento delle regole relative all'isolamento che ora potra' terminare anche con un test antigenico effettuato in farmacia o dal medico di medicina generale a condizione che la persona non presenti sintomi da 3 giorni. Fino ad ora le persone non vaccinate e quelle vaccinate, ma la cui seconda dose risaliva a piu' di 120 giorni prima, necessitavano di un test molecolare negativo per poter concludere l'isolamento.
 
- di Steno Giulianelli

Vaia (Spallanzani): ridurre quarantene, 5 giorni a asintomatici

"I dati di oggi mettono in evidenza un aspetto importante: sono diminuiti i ricoveri in terapia intensiva. Se questo trend, figlio della campagna vaccinale della terza dose, si stabilizzera' abbiamo bisogno di andare incontro alle esigenze dei cittadini e snellire le procedure di isolamento e quarantena". Lo dice il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia."Cosi' come avviene negli Usa le persone vaccinate e asintomatiche, se positive, dopo 5 giorni di isolamento possono e devono tornare alle loro attivita' quotidiane", sostiene Vaia. 
- di Steno Giulianelli