Covid, obbligo vaccino over 50: multe fino a 1.500 euro senza Super Green Pass al lavoro

©IPA/Fotogramma

Le precisazioni dell'esecutivo sulle sanzioni: dal 1° febbraio 100 euro di multa una tantum per tutti gli over 50 senza vaccinazione. Dal 15 febbraio si può arrivare alla sospensione dal lavoro per chi non ha il certificato verde rafforzato, quando è obbligatorio. Crescono le terapie intensive (+39) e i ricoveri (+463). L'Oms ha definito meno severa la variante Omicron rispetto alla Delta, in particolare tra i vaccinati, ma "può provocare ospedalizzazioni e morti"

1 nuovo post
Il governo chiarisce le sanzioni del dl che istituisce l'obbligo di vaccino per gli over 50. Dal 1° febbraio 100 euro di multa una tantum per tutti gli over 50 senza vaccinazione. Dal 15 febbraio fino a 1.500 euro di multa e sospensione dal lavoro per chi non ha il certificato verde rafforzato, quando è obbligatorio. 
L'ultimo report del ministero della Salute registra una crescita della pressione negli ospedali, con le terapie intensive che salgono di 39 unità, mentre i ricoveri sono 463 in più. Sono 1.138.310 i tamponi processati, con un tasso di positività al 19,8%. Il bollettino riporta 219.441 nuovi casi e 198 decessi. (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE - PANDEMIA, COME LEGGERE I DATI). L'Oms ha definito meno severa la variante Omicron rispetto alla Delta, in particolare tra i vaccinati, precisando però che "può provocare ospedalizzazioni e morti".
Per la scuola, prevista la Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Alle elementari, invece, si va in Dad con due casi. I dati Agenas: l'occupazione dei reparti sale a 33% Calabria e 32% Liguria. Presidi chiedono dad fino a febbraio, Ffp2 e test a tappeto. Mercoledì incontro governo-regioni-Lega su serie A.
I numeri della pandemia del 6 gennaio: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Numeri della pandemia: prima i casi o i ricoveri?

Sky TG24, da alcuni giorni, ha deciso di presentare i numeri quotidiani sulla situazione coronavirus in Italia e le analisi di più ampio respiro con una “gerarchia” diversa rispetto al passato: meno risalto al conteggio dei nuovi positivi, privilegiando i dati su ricoveri e decessi. Ecco perché 
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Variante Omicron e tamponi rapidi: quanto sono efficaci. Il punto

Il nuovo ceppo di coronavirus rischia di non essere rilevato da quasi un test antigenico su due, spiega il consulente del Commissario straordinario all'emergenza Covid-19 Guido Rasi. Studi dell'University College di Londra sembrano dimostrare che sia più efficace il prelievo di materiale dalla gola che dal naso per verificare la positività alla variante
- di Steno Giulianelli

Rientro a scuola: dall'asilo alle superiori, ecco le nuove regole per la quarantena

Come stabilito dal governo con il nuovo decreto approvato in Consiglio dei ministri, cambiano i meccanismi per alunni e insegnanti. Distinzione tra vaccinati e non vaccinati alle medie e superiori. Per i più piccoli, quarantena per la classe al primo caso. GUARDA L'APPROFONDIMENTO DI SKY TG24
- di Steno Giulianelli

BoJo attacca No vax: "dicono cose senza senso, vaccinarsi"

Il premier britannico, Boris Johnson, ha attaccato i No vax per le "cose senza senso" che dicono e ha esortato un'altra volta ancora i suoi concittadini a vaccinarsi contro il Covid. Parlando a margine di una visita in un centro vaccinale a Northampton, il capo del governo conservatore ha aggiunto che "il 30-40%" dei pazienti Covid ricoverati "non e' vaccinato" e che "la stragrande maggioranza non ha ricevuto la dose di richiamo", cioe' la terza dose. L'inquilino di Downing Street ha definito una "tragedia" l'attuale pressione sul sistema sanitario nazionale. "Penso che sia arrivato il momento per me, per il governo, di rivolgersi" ai no vax "sulle stupidaggini che raccontano sui vaccini". 
- di Steno Giulianelli

Covid, dove serviranno il Green Pass e il Super Green Pass: le novità del decreto

Con il nuovo provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri il 5 gennaio viene introdotto dal 15 febbraio l’obbligo di certificazione verde rafforzata per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati. Il certificato base servirà per accedere a parrucchieri ed estetisti (dal 20 gennaio) e ad attività fra cui le banche, i negozi e gli uffici pubblici (dall’1 febbraio). GUARDA L'APPROFONDIMENTO DI SKY TG24
- di Steno Giulianelli

Covid, positivo vescovo di Mileto che salta messa dell'Epifania

Il vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro, e' positivo al Covid-19. La conferma del contagio arriva dal risultato di un test rapido farmaceutico. Per tale motivo il presule della Diocesi del Vibonese non ha poi presieduto la celebrazione eucaristica per la solennita' dell'Epifania, prevista assieme a ragazzi con disabilita'  nella basilica cattedrale di Mileto. Ieri mattina, tuttavia, il vescovo Attilio Nostro, alla guida della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea dal 2 ottobre scorso, aveva celebrato una funzione religiosa nella chiesa "Gesu' Salvatore" di Vena di Ionadi. Negativi, al  momento, i piu' stretti collaboratori del vescovo. piu' stretti collaboratori. Per il presule miletese si attende ora l'ulteriore conferma della positivita' al coronavirus dal tampone molecolare che sara' effettuato domani mattina. 
- di Steno Giulianelli

Covid: positivo Nedved, vicepresidente Juve

Il vicepresidente della Juventus Pavel Nedved è risultato positivo al test per il Covid e non ha potuto assistere alla partita con il Napoli all'Allianz Stadium. Il club ha fatto sapere che il dirigente ceco non ha avuto alcun contatto con la squadra nei giorni scorsi.
- di Maurizio Odor

Fonti: 600-1500 euro multa a lavoratori no green pass

Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all'obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, il decreto varato ieri dal Consiglio dei ministri prevede una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell'obbligo. Lo spiegano fonti di palazzo Chigi.
- di Maurizio Odor

Gualtieri: subito tavolo con governo su turismo

"Va aperto subito un tavolo col governo per definire un sostegno immediato al comparto turistico che nelle citta' d'arte come Roma e' fortemente colpito dalla recrudescenza della pandemia. La riforma degli ammortizzatori varata dal ministro Orlando e' positiva e importante, ma per le citta' d'arte e' necessario una reintroduzione temporanea della cassa Covid". Lo dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. A suo avviso e' "molto utile anche un Consiglio straordinario col governo per affrontare il tema del sostegno e del rilancio del comparto". 
- di Steno Giulianelli

90% popolazione over 12 con una dose di vaccino o guarita

Il 90% della popolazione over 12 in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino o e' guarita da al massimo 6 mesi. E' quanto rileva il sito del governo relativo alla campagna vaccinale. Il 90% corrisponde a 48.609.744 persone, delle quali 48.178.020 con almeno un dose e 431.724 guariti. Sono 46.526.925 gli italiani che hanno fatto almeno due dosi (86,15% della popolazione over 12) mentre sono 21.690.954 (69,97%) quelli che hanno fatto la dose addizionale o booster. 
- di Steno Giulianelli

Fonti: multa 100 euro una tantum a tutti over 50 non vaccinati

Il decreto che introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50 prevede, per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in regola con l'obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio 2022, una sanzione di 100 euro una tantum. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi. La sanzione sara' irrogata dall'Agenzia delle entrate, attraverso l'incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali. 
- di Steno Giulianelli

Fonti: vaccino over 50 entro 31/01 per Super pass in tempo

L'obbligo di Green Pass rafforzato per tutti i lavoratori (pubblici e privati) e i liberi professionisti di almeno 50 anni scattera' dal 15 febbraio 2022. Da quella data, gli stessi saranno tenuti a possedere ed esibire il Green Pass rafforzato all'accesso al luogo di lavoro, pertanto chi oggi non e' ancora vaccinato dovra' effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere un Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi chiarendo le novita' del decreto. 
- di Steno Giulianelli

Fonti: multa 400-1000 euro a chi entra in negozio senza pass

Per le persone che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attivita' in cui e' obbligatorio averlo, e' prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La  stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green Pass se omette il controllo. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi ricordando che il nuovo decreto Covid dal 20 gennaio prevede l'obbligo di green pass almeno base dal 20 gennaio per l'accesso alle attivita' che offrono servizi alla persona e dal 1 febbraio (o altra data, nel caso sia previsto dal dpcm attuativo)  per uffici pubblici poste, banche e attivita' commerciali (salvo quelle per esigenze essenziali).
 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano terapie intensive (+39) e ricoveri ordinari (+463)

Sono 1.467 i pazienti positivi ricoverati in rianimazione in Italia, mentre i ricoverati negli altri reparti sono in totale 13.827. Nelle ultime 24 ore sono stati 219.441 i nuovi casi su 1.138.310 tamponi. Il tasso di positività sale così al 19,3%. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid, 125 positivi su volo partito da Milano e atterrato in India

Il viaggio era stato organizzato da una compagnia privata per portare ad Amritsar, capitale del Punjab, cittadini indiani che lavorano in Italia. Le autorità hanno fatto sapere che le persone contagiate saranno messe in isolamento. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid e sport: dagli stadi alle palestre, le nuove regole per spettatori e atleti

La variante Omicron e l’aumento dei casi ha portato il governo a rivedere alcune regole per poter praticare sport e assistere agli eventi: dalla capienza degli stadi e dei palazzetti ai documenti necessari per poter fare attività sportiva, ecco tutte le novità introdotte dall’esecutivo
- di Maurizio Odor

Numeri della pandemia: prima i casi o i ricoveri?

Sky TG24, da alcuni giorni, ha deciso di presentare i numeri quotidiani sulla situazione coronavirus in Italia e le analisi di più ampio respiro con una “gerarchia” diversa rispetto al passato: meno risalto al conteggio dei nuovi positivi, privilegiando i dati su ricoveri e decessi. Ecco perché 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti