Covid, via libera dell'Aifa alla dose booster per la fascia 12-15 anni

Cronaca

La terza somministrazione dovrà essere effettuata con Pfizer a distanza di almeno 4 mesi dalla seconda. I dati di efficacia e sicurezza relativi a questo ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio

Via libera da parte dell'Aifa alla dose booster del vaccino contro il Covid per la fascia d'età 12-15 anni. A dare parere favorevole è stata la Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco, riunitasi in seduta straordinaria su richiesta del ministero della Salute. In analogia con quanto già stabilito per la fascia d'età 16-17

anni e per i soggetti fragili di 12-15 anni, il booster dovrà essere effettuato con Pfizer (GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID - LE MAPPE).

Dose booster a distanza di 4 mesi

Per quanto riguarda l'intervallo tra il ciclo vaccinale primario e la somministrazione della dose booster, l'Aifa ritiene "ragionevole" mantenere gli stessi criteri adottati negli adulti, che ora possono procedere alla terza dose dopo almeno 4 mesi dalla seconda.

approfondimento

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

Efficacia e sicurezza in costante monitoraggio

Come in ogni altro caso, spiega ancora l'Aifa, i dati di efficacia e sicurezza relativi a questo ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio. Viene infinde ribadito che l'obiettivo prioritario della campagna vaccinale resta il completamento del ciclo vaccinale primario per tutta la popolazione eleggibile.

approfondimento

Covid, aumentano terapie intensive e ricoveri ordinari. I DATI

Cronaca: i più letti