La terza somministrazione dovrà essere effettuata con Pfizer a distanza di almeno 4 mesi dalla seconda. I dati di efficacia e sicurezza relativi a questo ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio
Via libera da parte dell'Aifa alla dose booster del vaccino contro il Covid per la fascia d'età 12-15 anni. A dare parere favorevole è stata la Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco, riunitasi in seduta straordinaria su richiesta del ministero della Salute. In analogia con quanto già stabilito per la fascia d'età 16-17
anni e per i soggetti fragili di 12-15 anni, il booster dovrà essere effettuato con Pfizer (GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID - LE MAPPE).
Dose booster a distanza di 4 mesi
Per quanto riguarda l'intervallo tra il ciclo vaccinale primario e la somministrazione della dose booster, l'Aifa ritiene "ragionevole" mantenere gli stessi criteri adottati negli adulti, che ora possono procedere alla terza dose dopo almeno 4 mesi dalla seconda.
approfondimento
Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia
Efficacia e sicurezza in costante monitoraggio
Come in ogni altro caso, spiega ancora l'Aifa, i dati di efficacia e sicurezza relativi a questo ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio. Viene infinde ribadito che l'obiettivo prioritario della campagna vaccinale resta il completamento del ciclo vaccinale primario per tutta la popolazione eleggibile.