Covid, le news. Bollettino: 36.293 contagi e 146 decessi .Tasso positività al 4,7%

©Getty

Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova"  della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie

1 nuovo post

Domani alle 9.45 cabina regia Covid, nel pomeriggio Cdm

Si terrà domattina alle 9.45, a quanto si apprende da fonti di governo, la cabina di regia sulle nuove misure di contrasto al Covid. Alle 15 il premier Mario Draghi riunirà poi la cabina di regia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento. A seguire, nel pomeriggio, è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che avrà sul tavolo anche le misure sul Covid.
- di Maurizio Odor

Omicron: in Gb si pensa a ospedali da campo con boom ricoveri

L'Nhs, il servizio sanitario britannico, pensa anche all'opzione estrema di creare degli "ospedali da campo", gestiti in parte da personale medico dell'esercito, nel caso in cui si dovesse arrivare in Inghilterra a un'ondata ingestibile di ricoveri a causa della variante Omicron del coronavirus. Queste strutture sorgerebbero nei parcheggi degli ospedali esistenti. E' quanto si legge sul sito del Guardian, secondo cui anche mense ospedaliere, uffici e sale riunioni potrebbero trasformarsi in reparti di fortuna se si creasse uno scenario senza precedenti a causa del Covid.
- di Maurizio Odor

Vaccino: si valuta anticipo terza dose a 3 mesi

L'anticipo della terza dose di vaccino anti-Covid da cinque a tre mesi: è l'ipotesi sul tavolo della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa che potrebbe a breve dare il via libera. Il parere sarà poi inviato al ministero della Salute per l'eventuale emanazione di una apposita circolare. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, Usa: via libera della Fda alla pillola di Pfizer

Lo ha annunciato la casa farmaceutica in una nota. La pillola di Pfizer diventa così il primo farmaco da poter assumere a casa contro il coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Covid: il Belgio chiude cinema e teatri dal 26 dicembre

Omicron spaventa e il Belgio prende nuove misure preventive per contrastare la diffusione del Covid. A partire dal 26 dicembre Bruxelles vieterà gli eventi di massa, come mercatini di Natale e villaggi invernali, spettacoli e congressi al chiuso, con restrizioni all'aperto. Teatri a cinema saranno chiusi. I negozi resteranno aperti ma con massimo due visitatori per volta con garanzia di mantenimento della distanza di sicurezza. Gli eventi sportivi si svolgeranno a porte chiuse. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 1.129 nuovi casi, 453 ricoveri e 9 morti

Sono 1.129 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, a fronte di 7.433 tamponi molecolari e 11.795 antigienici rapidi. E' quanto riportato dal bollettino diffuso dalla Regione. In ospedale ci sono 453 pazienti covid ricoverati, 21 in più di ieri. Di questi, 28 sono in terapia intensiva: 19 di loro non sono vaccinati. Il report registra anche 9 nuovi decessi avvenuti tra il 17 dicembre e ieri: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono dunque a 4.542.
 
- di Maurizio Odor

Covid, volano i nuovi contagi (36.293) ma lieve calo delle terapie intensive (-2)

Ancora in crescita il numero dei pazienti nei reparti ordinari (8.544, +163) mentre registra una piccola frenata quello delle persone in rianimazione (1.010, -2 rispetto a ieri). In netto aumento la percentuale di positivi sui tamponi fatti: è al 4,7% rispetto al 3,6% di ieri. Il bollettino del 22 dicembre segnala 779.303 test giornalieri effettuati. DATI E GRAFICI
- di Maurizio Odor

Covid, Oms: in Europa “altra tempesta in arrivo” a causa di Omicron

Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa. Il continente, ha spiegato, si deve preparare ad un “aumento significativo” dei casi di Covid-19 sull’onda della diffusione della variante Omicron. “Un'altra tempesta è in arrivo”, ha sottolineato, spiegando che “nel giro di alcune settimane, Omicron sarà dominante in più Paesi del continente”. E questo contribuirà a spingere “ulteriormente sull'orlo i sistemi sanitari già sotto pressione”
- di Maurizio Odor

Covid: Umbria, da domani mascherine obbligatorie all'aperto

Mascherine all'aperto obbligatorie dal 23 dicembre al 9 gennaio, raccomandate le ffp2 al chiuso, sia in luoghi pubblici che privati e sui mezzi di trasporto pubblici. Sono alcune delle misure previste dall'ordinanza firmata oggi dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna, torna l'obbligo della mascherina all'aperto

Il governo spagnolo prevede di approvare una misura che reintroduce l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Lo riportano media iberici citando fonti della presidenza del governo. Il premier Sanchez avrebbe annunciato la misura in una riunione con i presidenti delle regioni, ancora in corso. Dovrebbe essere approvata domani in un Consiglio dei ministri straordinario, scrive l'agenzia Efe.
 
- di Maurizio Odor

Positività fra emiliani, rinviata Lucchese-Imolese

Un altro rinvio a causa del Covid-19 nei campionati di calcio professionistici italiani. La Lega Pro, preso atto dell'istanza presentata oggi dall'Imolese - in relazione al provvedimento assunto dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna-Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola-Dipartimento di Sanità Pubblica, sulla 'positività al Covid e isolamenti quarantenari Imolese Calcio 1919 con sede in Imola (Bologna) - dispone che la partita Lucchese-Imolese, in programma oggi, venga posticipata a martedi' 11 gennaio 2022, sempre sul terreno dello stadio 'Porta Elisa' di Lucca, con inizio alle ore 18. 
- di Redazione Sky TG24

Austria: dal 27 dicembre stretta e coprifuoco alle 22

Nel Paese torna il coprifuoco per bar e ristoranti e scattano alcune restrizioni per eventi. Lo ha annunciato Katharina Reich, ufficiale medico capo del coordinamento della crisi pandemica (Gecko) sul territorio austriaco, sconsigliando "vivamente le celebrazioni di Capodanno".
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia oltre 10.000 nuovi casi e 21 decessi

Con 182.427 tamponi effettuati è di 10.569 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 5,8% (ieri 4%). In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+3, 164) e nei reparti (+45, 1.352). Sono 21 i decessi, che portano il totale a 34.814 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 4.640 i positivi segnalati a Milano, 673 a Bergamo, 823 a Brescia, 493 a Como, 211 a Cremona, 195 a Lecco, 309 a Lodi, 237 a Mantova, 953 a Monza e Brianza, 484 a Pavia, 98 a Sondrio e 775 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Verso nuova stretta, mascherine all'aperto e Ffp2 dove si rischia di più

Mascherina obbligatoria all’aperto in tutta Italia e FFP2 nelle situazioni a maggior rischio assembramento -forse persino a bordo di mezzi pubblici- tamponi tra seconda e terza dose, green pass più breve. E ancora: possibile estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie, che andrebbero così ad aggiungersi al personale sanitario, alle forze dell'ordine, ai dipendenti delle scuole e delle università. Complice l’arrivo e la corsa della variante Omicron, "che gli scienziati ci dicono essere molto più contagiosa delle precedenti", il governo si appresta a varare una nuova stretta. Che verrà decida domani in cabina di regia e poi varata da un Consiglio dei ministri, l'ultimo prima di Natale, pronto a pronunciarsi su più dossier. La priorità, rimarca a più riprese il premier Mario Draghi durante la tradizionale conferenza di fine anno, è fare la terza dose. Perché "i vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus": non a caso "dei decessi tre quarti sono non vaccinati". Il presidente del Consiglio premette che a guidare le misure che il governo adotterà sarà la scienza, i numeri, i dati, "non la politica". 
- di Redazione Sky TG24

Calabria, 676 nuovi casi e 7 decessi

Sono 676 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria, su 9.529 tamponi eseguiti. Finora nella regione sono stati effettuati 1.574.441 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 102.274 (ieri erano 101.598). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano sul Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,81% al 7,09%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.563 (+7 rispetto a ieri), i guariti sono 91.417 (+284 rispetto a ieri). Gli
attualmente positivi sono 9.264 (+385). 
- di Redazione Sky TG24

Germania verso quarta dose di vaccino contro la variante Omicron

Lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro della Salute Lauterbach, spiegando che una "aggressiva campagna di "booster" è la difesa più importante nella lotta contro Omicron".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: “L'allungamento delle vacanze natalizie è una misura sbagliata”

E’ la risposta del ministro dell’Istruzione a chi, vista l'emergenza sanitaria, ha proposto di procrastinare il rientro sui banchi dopo la fine delle vacanze natalizie. Si tratta, ha detto Bianchi, di “una misura sbagliata. La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all'invito alla vaccinazione. C'è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione", ha detto. Poi la conferma di Draghi: "Non allungheremo il calendario delle vacanze".
- di Redazione Sky TG24

Focolaio covid al Monza, saltano altre due partite

Dopo quella contro il Benevento, il Monza dovrà saltare anche le prossime due gare del campionato di calcio di serie B contro Perugia e Reggina a causa del covid. L'Ats Brianza ha infatti sospeso l'attività agonistica della squadra fino al 29 dicembre compreso dopo che, a seguito degli ultimi controlli eseguiti, sono stati riscontrati ulteriori casi di positività al Covid-19 all'interno del gruppo squadra. E' quanto si legge in un comunicato della società. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: 1.410 nuovi casi e 17 morti, positività al 4%

In Sicilia 1.410 nuovi positivi al Covid e 17 morti - riferibili, spiega la Regione, a diversi giorni - che fanno salire i casi totali a 346.027 e i decessi a 7.381. Gli attuali positivi sono 22.404, +470; i guariti 316.242, +963. De nuovi casi 386 sono della provincia di Catania, 203 di quella di Palermo, 193 di quella di Messina e 180 della provincia di Siracusa. I ricoverati con sintomi sono 561, 73 in terapia intensiva, 10 del giorno; 35.091 i tamponi effettuati. Indice di positività al 4%. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 dicembre: 36.293 nuovi casi, i morti sono 146

I tamponi giornalieri effettuati sono 779.303, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 4,7%. Le vittime sono 136.077 in totale, mentre le terapie intensive sono 1.010 (-2 rispetto a ieri), con 92 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.472.469.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti