Covid, news. Cabina di regia il 23 dicembre: governo lavora a nuova stretta

Allo studio nuove misure come l'obbligo di mascherina all'aperto, la riduzione della durata del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie. Sono 28.064 i nuovi casi e 123 i decessi in 24 ore. Iss: "84 casi Omicron sequenziati in Italia, forte crescita". Da lunedì in zona gialla: Veneto, Marche, Liguria e Provincia di Trento. Impennata di casi Omicron in Gran Bretagna, l'Austria blinda i confini, in Olanda in vigore il lockdown

1 nuovo post

Vaccini, oltre 2,66 mld dosi in Cina continentale

Sono oltre 2,66 miliardi le dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. E' quanto si evince dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Lunedì nuova indagine rapida per verifica Omicron"

La variante Omicron è "una nuova insidia. In Italia i numeri sono ancora limitati ma in queste ore il ministero della Salute ha deciso che nella giornata di lunedì si farà una nuova flash survey, ovvero una nuova verifica della prevalenza delle diverse varianti nel Paese perché e' fondamentale capire quanto sta crescendo la Omicron e con che
ritmo rispetto all'andamento epidemiologico". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Costanza Ruggeri

Esperti, rischio 3.000 ricoveri al giorno in Inghilterra

Servono misure più restrittive in Inghilterra perché a causa della diffusione della variante del coronavirus Omicron si rischiano 3.000 ricoveri al giorno. E' l'allarme lanciato dal comitato di esperti Sage, gli scienziati che consigliano il governo di Londra sulla pandemia, in un incontro che si e' svolto giovedì scorso e di cui oggi la Bbc ha
rivelato i contenuti in esclusiva. Nel documento redatto alla fine della riunione si sottolinea che "c'e' molta incertezza" sull'andamento dei ricoveri rispetto a Omicron e che "servono altre misure oltre al piano B" varato da Boris Johnson. 
- di Costanza Ruggeri

Presidi: "Green pass a alunni? Può ledere diritto istruzione"

"Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione. D'altra parte la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell'introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all'istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva". Così il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli, commenta la richiesta da parte di alcuni sindaci di introdurre il Green pass anche per gli studenti.

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Italia donato 50 mln dosi vaccino, saliremo ancora"

Donare i vaccini ai paesi in via di sviluppo "è fondamentale: l'Italia ha 50 mln di dosi donate e impegni di donazione e saliremo ancora nelle prossime settimane.
Ma donare ma non basta: noi paesi più forti dobbiamo aiutare quelli più deboli anche a organizzare le campagne; dobbiamo trasferire l'organizzazione della campagna, la formazione delle risorse umane, la rete logistico-organizzativa. 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Omicron ci ricorda che sfida si vince con lavoro internazionale"

"La variante Omicron, che è il fattore più significativo su cui si è accesa l'attenzione internazionale delle ultime settimane, ci ricorda di come questa sfida con il Covid si può vincere solo con un grande lavoro di condivisione internazionale". Lo ha rimarcato il ministro della Salute Roberto Speranza ospite dell'evento Il Corriere della Salute Migrante promosso da Sanità di Frontiera Onlus in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei migranti.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Oggi supereremo 105 milioni di dosi somministrate"

"Oggi noi supereremo i 105 milioni di dosi di vaccino somministrate e questo può avvenire perché nel nostro Paese c'è un grande Servizio sanitario nazionale, capillare, che spesso purtroppo manca in tante aree del mondo". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla presentazione dell'edizione 2021 de Il Corriere della salute migranti. 

- di Costanza Ruggeri

Omicron, rilevati i tre primi casi in Egitto

L'Egitto ha annunciato oggi di aver rilevato i tre primi casi della variante Omicron del coronavirus. Si tratta di tre egiziani di ritorno dall'estero, due dei quali asintomatici e il terzo con sintomi lievi: lo ha reso noto il ministero della Sanità senza specificare i Paesi di provenienza dei tre. Dal primo dicembre l'Egitto ha rafforzato le sue misure sanitarie, vietando a funzionari governativi e studenti non vaccinati contro il Covid-19 di accedere agli edifici pubblici e alle università senza un test pcr negativo.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "Entro 5 mesi protezione vaccino a 92,7%, poi all'82,6%"

L'efficacia del vaccino contro la malattia severa Covid-19 nei vaccinati da meno di 5 mesi, ovvero 150 giorni, "è al 92,7%, e cala a 82,6% nei vaccinati da più di 150 giorni". Inoltre,  "l'efficacia nel prevenire diagnosi e malattia severa sale al 75,5% e al 93,4% nei vaccinati con dose aggiuntiva". Lo evidenzia il Report esteso dell'Istituto
superiore di sanità (Iss), che integra il monitoraggio settimanale sul Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 703 positivi in 24ore, incidenza a 276,54

Superano ancora quota 700 (703) i casi di positività al coronavirus nelle Marche e l'incidenza vola a 276,54 (ieri 267,28). Lo evidenziano i dati dell'Osservatorio epidemiologico regionale. Il maggior numero di nuovi contagi in provincia di Ancona (197); a seguire le province di Macerata (160), Pesaro Urbino (131), Fermo (104), Ascoli Piceno (88) mentre sono 23 i casi provenienti da fuori regione. Tra i positivi 162 persone con sintomi; 178 i contatti stretti di positivi, 211 contatti domestici, 21 in ambiente di scuola/formazione, 11 in setting lavorativo, 9 di vita/socialità, 1 assistenziale e 1 sanitario.
 
- di Costanza Ruggeri

Due neonati contagiati e ricoverati in Calabria

Ci sono anche due neonati, uno di sei e l'altro di otto mesi, tra i bambini finiti in ospedale dopo essere stati contagiati da familiari risultati positivi in provincia di Vibo Valentia. Per uno di loro, in condizioni più preoccupanti, si è anche reso necessario il trasferimento nell'ospedale di Catanzaro; l'altro, invece, è stato ricoverato nell'ospedale Jazzolino di Vibo Valentia. Non si ferma in provincia la corsa del Covid: i contagiati attivi sono al momento 720, con 65 nuovi positivi nella giornata di ieri.
 

- di Costanza Ruggeri

Omicron, dove è stata trovata la percentuale di diffusione maggiore e chi sequenzia di più

L’Europa è alla prese con un’altra ondata di coronavirus, alimentata dalla nuova variante. In Italia è stata trovata nello 0,6% dei tamponi analizzati, nel Regno Unito rappresenta il 2,9%, in Olanda il 5,1%. Ma i vari Stati non la cercano allo stesso modo: in Uk i tamponi sequenziati nell’ultimo mese sono quasi 173mila, nel nostro Paese circa 4.300. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Regole anti-Covid per Natale, dai cenoni ai viaggi: cosa si può fare e cosa no

In generale bisognerà attenersi alle disposizioni fissate dalla fascia di colore in cui si trova la propria regione o la propria provincia autonoma, ma occhio anche alle ordinanze locali con norme più restrittive. Per le vacanze all’estero è necessario informarsi sulle norme dei vari Paesi e su cosa occorre per il rientro in Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Nessun lockdown per i non vaccinati"

Sulla alla possibilità che il Paese possa entrare in un nuovo lockdown, ma solo per i non vaccinati, "assolutamente no, non succederà”, ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Costa ha sottolineato come l’Italia abbia provato “ad anticipare ulteriori misure restrittive e prevenire scenari peggiori” attraverso l’introduzione del super Green pass che, secondo Costa, “ci permette di dire al Paese che siamo in grado di non prevedere più chiusure”. L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Nuove zone gialle e arancioni a Natale e Capodanno: ecco le regioni a rischio

Veneto, Liguria, Marche e la provincia autonoma di Trento passeranno le feste in giallo: da lunedì 20 dicembre non saranno più in fascia bianca. Sorvegliati speciali per la settimana successiva Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna. Il Friuli-Venezia Giulia potrebbe invece colorarsi di arancione entro fine anno.
- di Costanza Ruggeri

Ricci (Cna-Fita): "Preoccupato da varianti ma ottimista"

"Preoccupati? Io sono di Bergamo, da noi il covid ci ha toccato duro ed è ovvio che lo sia ma sono anche ottimista nella capacità di fronteggiare le varianti : la scienza da risposte rassicuranti e il nostro mondo ha percepito l'emergenza e ha risposto alla vaccinazione. Noi giriamo per lavoro e dopo devi tornare a casa. La percezione del rischio c'è, e anche la responsabilità di evitarlo". Così Patrizio Ricci, segretario nazionale di Cna-Fita, l'associazione che rappresenta le imprese di autotrasporto merci.
- di Costanza Ruggeri

In Austria stretta sui viaggiatori: tampone senza terza dose, quarantena per no vax

Da lunedì cambiano le regole per gli ingressi nel Paese. Solo chi ha già ricevuto la terza dose del vaccino potrà entrare senza restrizioni. Le persone vaccinate con una o due dosi e quelle guarite dovranno avere un tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati, isolamento di dieci giorni che potrà essere interrotto dopo cinque con un pcr negativo. Le nuove misure non valgono per i bambini fino ai 12 anni, le donne incinte, i non vaccinati per motivi di salute, i pendolari transfrontalieri. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino in Calabria anche in centri commerciali

Tornano gli "Open Vax Weekend" in Calabria. L'appuntamento e' per oggi, sabato 18, e per domenica 19 dicembre. Tra le novità rese note dalla Protezione civile regionale anche un punto vaccinale allestito al centro commerciale "Le Fontane" di Catanzaro, accanto la chiesa San Massimiliano Maria Kolbe, che sarà aperto dalle ore 10 alle ore
19, e un punto nel piazzale del centro commerciale Metropolis di Rende, operativo dalle 10.30 alle 18. Inoltre, per favorire la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, saranno aperti il presidio ospedaliero "Ciaccio-De Lellis" di Catanzaro, domenica dalle 14 alle 20, e il Vibo Center di Vibo Valentia, sabato e domenica dalle 9 alle 19.
- di Costanza Ruggeri

Iss: "59.605 casi under 19 dal 29/11,215 ricoveri e 1 morto"

Nel periodo 29 novembre-12 dicembre, nella fascia dell'età scolare (0-19 anni) sono stati segnalati in Italia 59.605 nuovi casi, di cui 215 ospedalizzati e 4 ricoverati in terapia intensiva e 1 deceduto. Lo rileva l'Iss nel suo report esteso settimanale. Nell'ultima settimana, si conferma l'andamento osservato nella precedente settimana, con il 28% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare: il 51% dei casi in eta' scolare e' stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 33% nella fascia 12-19 anni e solo il 10% e il 6% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni.
- di Costanza Ruggeri

Staner (Moderna): "Valutiamo vaccino anti Omicron"

L'unica soluzione rapida per contrastare Omicron oggi "e' la terza dose". Lo dice in un'intervista a La Repubblica Dan Staner, vicepresidente e responsabile del ramo europeo dell'azienda americana Moderna, secondo il quale un possibile  vaccino specifico per la nuova variante potrebbe essere pronto verso giugno. "Ma siamo ancora nella fase dei test di laboratorio. Non abbiamo preso una decisione ufficiale. In compenso sappiamo che la terza dose riporta in alto il livello degli anticorpi e protegge anche contro Omicron" spiega.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti