Covid, news. Cabina di regia il 23 dicembre: governo lavora a nuova stretta

Allo studio nuove misure come l'obbligo di mascherina all'aperto, la riduzione della durata del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie. Sono 28.064 i nuovi casi e 123 i decessi in 24 ore. Iss: "84 casi Omicron sequenziati in Italia, forte crescita". Da lunedì in zona gialla: Veneto, Marche, Liguria e Provincia di Trento. Impennata di casi Omicron in Gran Bretagna, l'Austria blinda i confini, in Olanda in vigore il lockdown

1 nuovo post

In Olanda attese nuove misure restrittive per Natale

In Olanda sono attese nuove misure restrittive anti-Covid per Natale, dopo che gli esperti hanno consigliato la chiusura di tutti i negozi non-essenziali, scuole, bar, ristoranti e altri luoghi pubblici. Il governo si riunirà per valutare la situazione e una conferenza stampa e' attesa alle 19. Finora nessun commento dal portavoce del ministero della Salute, Axel Dees.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 4 morti in un giorno, intensive +5,5%

Altri 1.282 nuovi casi (età media 38 anni) e quattro morti per Covid nelle 24 ore in Toscana. Le ultime vittime sono di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa e la loro età media e' di 68,5 anni (dato in netto calo). Il totale dei morti per Covid sale a 7.483 dall'inizio dell'epidemia. Firenze e la provincia toccano quota 2.400 vittime. I nuovi casi giornalieri fanno salire a 315.974 i positivi totali su ieri (+0,4% sul totale del giorno precedente). I guariti sono stati 469 nelle 24 ore, per tampone negativo, e raggiungono quota 292.602 (92,6% dei casi totali e +0,2% su totale del giorno precedente).
 
- di Costanza Ruggeri

Scandalo party in Gran Bretagna, consigliere lascia indagine dopo rivelazioni

Nuova pressione sul premier britannico Boris Johnson: il segretario di gabinetto del governo Simon Case, incaricato di guidare l'inchiesta sui party tenuti l'anno scorso a Downing Street in spregio delle regole anti-Covid, ha fatto un passo indietro dopo che è emerso che un evento si è tenuto anche nel suo ufficio un anno fa. L'indagine verrà presa in carico da Sue Gray.
 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Obbligo vaccinale per difenderci da Omicron"

Sono sempre stato favorevole all'obbligo vaccinale e lo sono ancor di più oggi visto che la variante Omicron potrebbe diventare un fattore di rischio importante tale da mettere in difficoltà gli ospedali. Questa scelta e quella del lockdown per i non vaccinati andrebbero prese prima però di arrivare in zona rossa, quando i ricoveri in area medica e in terapia intensiva sono già al limite. Se Omicron diventerà dominante anche in Italia occorrerà farsi trovare preparati e l'obbligo vaccinale, insieme alle restrizioni per chi non si è ancora immunizzato, possono aiutarci". Lo afferma Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, contro Omicron Johnson pronto a Piano C, possibile nuovo lockdown

Per fermare la diffusione della variante Omicron e l'aumento esponenziale dei contagi il governo di Boris Johnson potrebbe essere costretto a mettere presto in campo nuove misure. La stampa britannica è ricca di indiscrezioni riguardo alle prossime mosse del premier. Secondo il Financial Times, a Johnson sarebbero state presentate una serie di opzioni, previste nel cosiddetto Piano C, che vanno da una serie di "moderate linee guida" per "spingere" le persone a seguire le regole, "fino al lockdown". Secondo il quotidiano finanziario, Johnson sarebbe più orientato verso la linea morbida, sebbene non possa nascondere la gravità della situazione e la minaccia rappresentata da Omicron. 
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Obbligo vaccinale per over 40, per frenare Omicron"

"L'obbligo vaccinale per tutti è l'extrema ratio, ma abbiamo circa 6 mln di persone non vaccinate e che ormai non lo faranno. Siamo già siamo in ritardo e nel piano di quarta ondata. Se si vuole proteggere la popolazione, anche in vista di una diffusione di Omicron con un super afflusso di persone in ospedale, una proposta potrebbe essere di usare i prossimi 15 giorni delle vacanze di Natale per mettere un obbligo ad immunizzarsi, almeno per gli over 40, così potremmo ridurre quel numero enorme di non vaccinati. Si potrebbe approfittare delle scuole chiuse e delle ferie, e pensare ad una multa dopo il 9 gennaio per chi non si è vaccinato". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova. 
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, + 4.016 contagi registrati in 24 ore

In Veneto i positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore, sono 4.016. Secondo il report della Regione Veneto salgono così a 574.858 i casi registrati da inizio pandemia. Si contano anche 26 (rpt: 26) decessi in più rispetto a ieri, per un totale di 12.161. I malati Covid ricoverati in area medica sono ora 1.079 (-175), in terapia intensiva 162 (-2). 
- di Costanza Ruggeri

Un decesso in Alto Adige, 359 nuovi contagi

Si registra un decesso per Covid nelle ultime 24 ore in Altro Adige. Le persone positive al coronavirus sono 359, di cui 169 casi positivi da tampone Pcr (su 2.436 tamponi effettuati) e 190 dai test antigenici (su 13.562 test effettuati). Lo riporta il bollettino giornaliero dell'azienda sanitaria. I pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 76, le persone in terapia intensiva 18. Nelle strutture private convenzionate sono ricoverate 41 persone e tre si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco.
 
- di Costanza Ruggeri

A Fiumicino obbligo mascherine e stop mercatini

Dopo l'ulteriore ascesa dei contagi al Covid, ieri saliti a 464, arrivano nuove restrizioni sul territorio comunale di Fiumicino. Dalle ore 00.01 di domenica 19 dicembre alle 24.00 del 9 gennaio 2022 ci sarà l'obbligo di mascherine all'aperto in tutto il territorio comunale e sono sospese tutte le manifestazioni pubbliche, come mercati rionali, mercatini natalizi, esposizioni e sagre. Lo stabilisce un'Ordinanza del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
- di Costanza Ruggeri

Ancora lieve crescita nuovi casi in Umbria

Continuano a crescere i nuovi casi Covid in Umbria, 372 nell'ultimo giorno, erano 368 venerdì. Si registra anche un ricoverato in più, ora 60 complessivamente, mentre restano stabili a otto i posti occupati nelle terapie intensive. E' il quadro sul sito della Regione. Non vengono segnalati nuovi morti mentre i guariti sono stati 100. Gli attualmente positivi salgono a 3.426, 272 in più. Sono stati analizzati 3.249 tamponi e 10.123 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari al 2,78 per cento (2,96 venerdì). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, terza dose: quando farla e quanto protegge da variante Omicron

Secondo Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali), per arginare la diffusione del nuovo ceppo di coronavirus è bene prenotarsi in fretta per la dose addizionale. Quando inizia a produrre i suoi effetti e cosa succede in caso di vaccinazione eterologa: cosa sappiamo.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuove zone gialle e arancioni a Natale e Capodanno: ecco le regioni a rischio

Veneto, Liguria, Marche e la provincia autonoma di Trento passeranno le feste in giallo: da lunedì 20 dicembre non saranno più in fascia bianca. Sorvegliati speciali per la settimana successiva Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna. Il Friuli-Venezia Giulia potrebbe invece colorarsi di arancione entro fine anno. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, oggi manifestazioni No Vax in varie città

Varie manifestazioni No Vax e contro le misure anti Covid sono in programma oggi in diverse città tedesche. La protesta che si annuncia più numerosa è quella prevista ad Amburgo, dove dalle 16 sono previste 8mila persone. Sotto lo slogan, "Giù le mani dai nostri bambini", i manifestanti hanno in programma di marciare lungo il centro cittadino, secondo quanto annunciato dalla polizia. Manifestazioni sono attese anche a Friburgo, a Neumarkt e Hannover, sebbene sia prevista una partecipazione più ridotta. La manifestazione in programma a Berlino è invece stata vietata dalla polizia, per il timore che venissero violate le norme anti Covid. Lo scorso sabato, nel corso di una manifestazione a Greiz sono rimasti feriti 14 agenti di polizia.
- di Costanza Ruggeri

Appello Ordine Medici Firenze: "Massima prudenza durante le feste"

"Siamo di nuovo in un momento complicato. La situazione può ritenersi sotto controllo ma la risalita dei contagi preoccupa e la pressione sugli ospedali, sebbene ancora contenuta, è tornata a crescere. Il periodo delle feste natalizie che ci attende sarà decisivo e siamo tutti chiamati a una prova di responsabilità e senso della misura. Vaccinarsi e fare la terza dose è fondamentale, come dimostrano i dati che provengono da Israele, ma la massima prudenza per cene e cenoni è altrettanto essenziale”. E' l'appello del presidente dell'Ordine dei medici di Firenze, Pietro Dattolo, in vista delle feste natalizie. 
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 169 positivi su 1.558 tamponi molecolari

Centosessantanove dei 1.558 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre 61 guarigioni di persone residenti in regione. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 30 (tre in meno di ieri), delle quali solo una in terapia intensiva, al Madonna delle Grazie di Matera.
- di Costanza Ruggeri

Francia verso "misure di restrizione significative"

La Francia va verso l'introduzione di "misure di restrizione significative" durante le feste natalizie per far fronte alla variante Omicron. E' quanto si legge in una nota pubblicata oggi dal Consiglio di difesa sanitario: "A fronte di un'accelerazione dell'epidemia e dei rischi legati alle attività festive di fine anno potrebbero essere prese misure di restrizione significative in occasione dei veglioni, sia sotto forma di limitazioni di attività collettive o di coprifuoco, con la possibilità di una differenziazione territoriale". 
 
- di Costanza Ruggeri

La Turchia invierà 15 milioni di vaccini in Africa

La Turchia invierà 15 milioni di dosi di vaccino anti Covid in Africa: lo ha annunciato oggi il presidente Recep Tayyip Erdogan durante un vertice dei leader del continente, aggiungendo che i bassi tassi di vaccinazione in Africa costituiscono una "vergogna" per l'umanità. Ankara ha investito molto nello sviluppo di relazioni commerciali e diplomatiche con il continente più povero del mondo durante il governo di Erdogan come primo ministro e poi come presidente dal 2003.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, con richiamo rischio morte 45 volte più basso rispetto a non vaccinati

"Analizzando il tasso di decesso (nella fascia di popolazione over 80), nel periodo 22 ottobre-21 novembre: nei non vaccinati (153 per 100.000) è circa otto volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da entro i 150 giorni (18 per 100.000) e 45 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (3 per 100.000)". Lo evidenzia l'aggiornamento del report Covid-19 dell'Istituto superiore di sanità (Iss) pubblicato ogni sabato.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 1.282 nuovi casi, età media 38 anni, 4 decessi

In Toscana sono 1.282 i nuovi casi Covid (1.234 confermati con tampone molecolare e 48 da test rapido antigenico), che portano il totale a 315.974 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 292.602 (92,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 12.027 tamponi molecolari e 25.597 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,4% è risultato positivo. Sono invece 11.393 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'11,3% è risultato positivo. 
- di Costanza Ruggeri

Oms, Omicron si diffonde molto più velocemente di Delta

La variante Omicron del coronavirus si sta diffondendo molto più rapidamente della Delta. Lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) che lo scorso 26 novembre aveva designato la variante come degna di preoccupazione. La Omicron è stata confermata in 89 Paesi. L'Oms ha anche parlato di trasmissione comunitaria documentata, con un tempo di raddoppio da 1,5 a 3 giorni.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti